La domenica di pioggia nei Nebrodi: Danni, allagamenti e frane a Naso, Piraino e Brolo. Riaperta la S.S. 113 tra Gliaca e Gioiosa

Allagamenti, fiumi di fango, frane, strade interrotte, case e hotel evacuati. Notte di paura per il maltempo in provincia di Messina, in particolare nella zona centrale dei Nebrodi, dopo quattro mesi senza pioggia. Caduti 180 millimetri di acqua a Piraino e 70 a Brolo. Riaperta la S.S. 113 tra Gliaca di Piraino e Gioiosa Marea che era stata chiusa ieri sera. Stamane è tornato il sole, situazione migliorata. Il servizio con, in fondo, le foto degli allagamenti a Brolo…IN AGGIORNAMENTO…

Naso, Gliaca di Piraino e Brolo. Sono queste le località nebroidee della provincia di Messina interessate da allagamenti e colate di fango‚ a causa delle abbondanti piogge che si sono riversate nella tarda serata di domenica. Al momento si registra l’allagamento di diverse abitazioni e alcuni collegamenti stradali risultano interrotti a causa del fango. Il dirigente generale della Protezione Civile‚ Salvo Cocina‚ che ha sentito i tre sindaci interessati dalla problematica‚ rispettivamente Gaetano Nanì di Naso, Salvatore Cipriano di Piraino e Giuseppe Laccoto di Brolo, ha raccomandato loro di curare l’incolumità delle persone nei piani bassi e nei sottopassi e attivare mezzi per spostare il fango e per dare sfogo a mare all’acqua.

Sono state attivate diverse Organizzazioni di Volontariato della provincia di Messina con mezzi dotati di idrovore. A Piraino si è resa necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni.

A Gioiosa Marea è stata attivata l’associazione di Protezione Civile Rangers per un intervento in località Skino‚ sulla Strada Statale 113, perché una traversa interna porta al transito veicolare bloccato. A Piraino registrati movimenti franosi sulle Strade Provinciali di San Leonardo e Piraino Centro (S.P. 141).

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta in particolare su Brolo dove si sono registrati allagamenti in via Libertà e Piraino, dove sono caduti circa 70 mm di acqua in poco tempo. Auto che sono state completamente sommerse e disagi per coloro che abitano ai piani inferiori delle abitazioni. Danni e smottamenti anche a Ponte Naso.

Questi i dati della pioggia alle ore 23 di domenica registrati dal Meteo Marina di Patti:

108 millimetri a Piraino

90 mm a Fiumara di Piraino

86 mm a Gioiosa Marea

48 mm a Montagnareale

39 mm a Patti Marina.

Il comune di Piraino ha comunicato la chiusura della Strada Statale 113 nel tratto tra Gliaca di Piraino e Gioiosa Marea a causa di una frana dovuta alla forte precipitazione. Le autorità hanno invitato la cittadinanza ad evitare il transito in strada. LA STRADA E’ STATA RIAPERTA STAMANE ALLE 10,00. 

FOTO DEGLI ALLAGAMENTI A BROLO POSTATE, SU FACEBOOK, DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE MIRAGLIA

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 19 agosto 2024, ore 10,24. 

(Visited 1.681 times, 1 visits today)