I fidanzati messinesi uccisi in Inghilterra: sarà solo omicidio colposo per l’assassino Andrea Cardinale

Clamorosa novità nell’inchiesta sul feroce delitto dei fidanzati messinesi NINO CALABRO’ (di Barcellona) e FRANCESCA DI DIO (di Montagnareale) (foto in alto), avvenuto in Inghilterra il 21 dicembre 2022. E’ stata accolta l’attenuante dei disturbi mentali dell’autore, ANDREA CARDINALE, originario di Palermo, che sarà giudicato il 15 agosto ma con l’accusa di omicidio colposo. L’amaro sfogo di ANNA NIOSI, la madre di Francesca. Il servizio…

GIUSEPPE GIARRIZZO

Andrea Cardinale, il 22enne palermitano accusato dell’omicidio dei due fidanzati Nino Calabrò, di Barcellona Pozzo di Gotto e Francesca Di Dio, di Montagnareale, ritrovati senza vita il 21 dicembre scorso in un appartamento di Thornaby Road, nel nord-est dell’Inghilterra, è comparso in videoconferenza dal carcere dinanzi alla Teesside Crown Court per dichiararsi colpevole di omicidio colposo.

Come già ipotizzato in precedenza, il legale del giovane avrebbe sostenuto con forza la tesi dell’omicidio non intenzionale, facendo leva sui disturbi psichici del ragazzo. Come riferisce il quotidiano on line inglese “Teesside Live”, alle accuse di duplice omicidio, Andrea Cardinale, comparso in video con una maglietta grigia, avrebbe risposto di dichiararsi non colpevole di omicidio ma colpevole di omicidio colposo. Sempre secondo il quotidiano inglese, durante l’udienza il procuratore Nick Dry ha affermato che la Corona inglese avrebbe accettato le suppliche di Cardinale. Una decisione che avrebbe convinto anche il giudice Paul Watson Kc, il quale si sarebbe detto «pienamente d’accordo» con la decisione della Corona, di accettare le suppliche a sostegno dei disturbi psichiatrici «relativamente chiare». Si tratta, nell’ordinamento giuridico inglese, della prerogativa del “pardon” (una sorta di corrispettivo dell’indulto), che il Re esercita attraverso i “servant” della Corona quando sussistono le condizioni per esprimere misericordia e indulgenza. Cardinale sarà dunque giudicato per omicidio colposo. La data provvisoria della sentenza definitiva è stata fissata al 15 agosto, ma il giudice Watson ha affermato che potrebbe essere necessario modificare la data per consentire al medico legale di fornire ulteriori elementi.

Complimenti alla giustizia inglese…non solo sono stati barbaramente uccisi senza motivo…ora gli spetta pure una pena leggera…con tutte le prove contro di lui…che delusione…uccisi per l’ennesima volta”. Dolore e amarezza nello sfogo postato via social da Anna Niosi, la madre di Francesca Di Dio.

Edited by, sabato 8 luglio 2023, ore 14,00. 

(Visited 977 times, 1 visits today)