Galati Mamertino avrà la Cittadella dello Sport in località Rafa. Sul progetto (in alto) è arrivato il finanziamento del governo nazionale pari a 438.394,20 euro nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2023”. Il servizio…
Il Comune di Galati Mamertino è risultato tra i pochi italiani (solo quattro in provincia di Messina, gli altri sono Gioiosa Marea, Capizzi e Sant’Angelo di Brolo, ovviamente non tutti i comuni hanno fatto richiesta) che hanno avuto finanziato il progetto presentato all’interno del bando “Sport e Periferie 2023”.
Infatti, il progetto della struttura polifunzionale di contrada Rafa, presentato dall’Amministrazione galatese, ha trovato accoglimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Mentre si sta lavorando alacremente con i nostri uffici e con quelli del governo centrale (finanziatore dell’opera) per sbloccare la complessa situazione relativa al nuovo Palasport di località Rafa – commenta il sindaco Vincenzo Amadore – giunge questa positiva notizia che premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, che ha lavorato per tempo di trasformare storicamente e per sempre l’offerta turistico-ricettiva legata allo sport del comune di Galati Mamertino.
L’importante finanziamento arrivato oggi, di 438.394,20 euro, prevede l’esecuzione e sistemazione dell’area sportiva di contrada Rafa con la realizzazione di un polo sportivo polifunzionale che diventerà una vera e propria Cittadella dello Sport ai piedi del sentiero naturalistico del Catafurco e della “Grande Panchina””.
L’opera consisterà in un campo polivalente (basket, pallavolo, tennis) con pavimentazione sportiva di ultima generazione e ristrutturazione del corpo spogliatoi con interventi di efficientamento energetico che va ad arricchire l’offerta già preesistente che annovera la rinnovata piscina comunale (a 1.000 metri di altezza!!), il campo di padel e l’ area fitness, nei pressi della Pineta Comunale.
“Il lavoro sugli impianti sportivi galatesi – riprende il primo cittadino – nasce da un’idea di paese in cui vogliamo vivere e far crescere i nostri figli e ha le sue origini nel lavoro di progettazione e programmazione che la nostra Amministrazione ha messo in piedi con gli uffici comunali e i vari tecnici per cambiare in meglio e per sempre il volto e la vivibilità, le opportunità e i servizi di un centro montano dal quale vorremmo che nessuno voglia più scappare o andare via”.
g.l.
Edited by, domenica 24 dicembre 2023, ore 15,32.