118 depotenziato, oltre gli ospedali, a volte manca il medico e a Galati Mamertino è avvenuta una tragedia con la morte di GAETANO BELLAVIA, 64 anni. Per questo il sindaco VINCENZO AMADORE (foto in alto) lancia un vero e proprio grido d’allarme a chi di competenza e nell’interesse non solo di Galati ma di tutto il territorio…
Dopo l’ennesima tragedia consumatasi (questa volta anche nel mio paese), da uomo delle istituzioni, non posso esimermi – anche perché sollecitato ormai giornalmente da tanti cittadini – dal fare sentire forte la voce di un paese e di un intero circondario che reclama con forza attenzioni e diritti!!!
Sul nostro territorio le postazioni del 118 demedicalizzate sono, purtroppo, in aumento e mancando la figura chiave nelle procedure di soccorso – ovvero il medico -, soprattutto riguardo le patologie tempo-dipendenti come infarti, ictus, aneurismi, incidenti stradali ecc., le situazioni di pronto intervento diventano insostenibili e problematiche.
Difatti, succede spesso che si verifichino interventi non adeguatamente fronteggiati – e non per mancanza di figure professionali o di operatori (che ringraziamo per la tempestività e la professionalità) – ma per mancanza di protocolli, procedure ed istruzioni operative ben definite. La mancanza di un percorso organizzato, finalizzato in primis a garantire al paziente adeguate cure nei tempi giusti e la mancanza di tutela degli operatori chiamati a svolgere il loro lavoro, fa apparire la problematica seria e grave, INGIUSTIFICABILE ed INACCETTABILE!
In queste condizioni, nel nostro Distretto (n. 31), per macroscopiche carenze e falle, il cittadino al di là del tipo di patologia da cui è affetto, anziché allertare i soccorsi, farebbe forse bene a salire su una macchina per farsi portare nel più vicino ospedale (anch’ esso depotenziato), almeno risparmia tempo che a volte può essere davvero prezioso. Le patologie non aspettano i tempi organizzativi e i cittadini non devono e non possono vivere affidandosi al fato!
Non possiamo più attendere…ormai è diventato prioritario che si ponga una maggiore attenzione a questo gravoso problema e che il Distretto sanitario attenzioni l’emergenza della diminuzione delle postazioni demedicalizzate e attivi quanto prima percorsi e piani organizzativi efficaci per la possibilità di interventi tempestivi che possano essere risolutivi in situazioni di patologie d’emergenza. Esprimendo tutta la mia vicinanza alle famiglie coinvolte e associandomi anche agli appelli del comitato civico “Nino Barone” – non potendo più tollerare questa situazione – chiediamo a gran voce attenzione massima non escludendo azioni forti, mirate alla tutela del nostro territorio”.
Avvocato Vincenzo Amadore, Sindaco di Galati Mamertino
Edited by, venerdì 2 settembre 2022, ore 14,35.