Frazzanò: Di padre in figlio, Dario Carmelo Lo Sardo nuovo presidente del consiglio

Anche a Frazzanò sono stati completati i quadri del nuovo consiglio comunale scaturito dalle elezioni amministrative del 29 e 30 maggio scorsi. DARIO CARMELO LO SARDO (foto in alto), figlio dell’uscente ANTONINO, è stato eletto nuovo presidente, seppur con un franco tiratore che ha votato nullo, vice presidente CINZIA ILEANA LATINO. Il rieletto sindaco GINO DI PANE ha completato la giunta e distribuito le deleghe. Il servizio…

Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud

Di padre in figlio. Dopo i due mandati consecutivi a guida del padre, l’ex sindaco Antonino, il nuovo presidente del consiglio comunale di Frazzanò, e sesto nella storia dal 1994 a oggi, è Dario Carmelo Lo Sardo, primo eletto nella lista “Rinnovamento Frazzanese”, alle elezioni amministrative del 29 e 30 maggio scorsi. Su dieci consiglieri eletti erano presenti in nove perché ha rinunciato l’ex assessore Marisa Fragale e il neo presidente ha ricevuto 8 voti mentre una scheda è risultata nulla a differenza della carica di vice presidente andata ad un’altra new entry, Cinzia Ileana Latino che ha ottenuto 9 voti. In seguito sono state esaminate le condizioni di eleggibilità dei consiglieri e verificate le eventuali situazioni di incompatibilità dei componenti del consiglio. Il sindaco Gino Di Pane ha poi prestato giuramento e comunicato la nuova giunta che è composta dai designati Carmelo Lorenzo Liirò Peluso (non era candidato ma è uscente), Marzia Castrovinci, Marco Imbroscì (non era candidato ma in passato è stato assessore e consigliere) ed il nuovo volto Emanuele Cangemi. Il capogruppo di maggioranza è stato nominato Manuel Lorenzo Ricevuto (in campo c’era una sola lista, quindi non c’è la minoranza) e il civico consesso ha nominato la Commissione Elettorale Comunale e la Commissione Giudici Popolari. La Commissione Elettorale sarà composta da Maria Manuela Palumbo, Daniele Ravì Pinto e Ivan Lazzara (questi i membri effettivi); i supplenti saranno Marzia Castrovinci, Manuel Lorenzo Ricevuto e Cinzia Ileana Latino. I due consiglieri che faranno parte della Commissione Giudici Popolari sono Maria Manuela Palumbo e Dario Carmelo Lo Sardo che hanno ottenuto 3 voti ciascuno e 3 sono state le schede nulle. L’unico interrogativo riguarda quindi il consigliere che ha votato scheda bianca per l’elezione di Lo Sardo a presidente: un franco tiratore segreto in quanto il voto tale è.

LE DELEGHE ALLA GIUNTA

Carmelo Liirò Peluso si occuperà di: Ambiente e territorio, Mobilità, Viabilità e Trasporti. Marzia Castrovinci ricoprirà le deleghe di: Casa, Famiglia, Scuola, Politiche sociali e Salute. Emanuele Cangemi ha la responsabilità su Decentramento, Organizzazione, Innovazione e Risorse Umane. Marco Imbroscì ha avuto assegnate le deleghe a Cultura, Turismo, Sport e tempo libero, Attività istituzionali. Il primo cittadino ha riservato per sé le deleghe a Lavori pubblici, Urbanistica ed edilizia privata, Lavoro, Artigianato, Commercio e attività produttive, Risorse strategiche e Patrimonio.

Edited by, giovedì 14 giugno 2023, ore 9,22. 

(Visited 394 times, 1 visits today)