Floresta: Grande successo per la XIV edizione della Mangialonga

Grande successo per la 14esima edizione della Mangialonga a Floresta. L’evento, svoltosi domenica 11 agosto, ha attirato parecchi visitatori che hanno approfittato di una bella domenica estiva per immergersi in un tour gastronomico unico nel suo genere. Il servizio (foto in alto e in basso)…

Grande successo per la 14esima edizione della Mangialonga a Floresta. L’evento, svoltosi domenica 11 agosto, ha attirato parecchi visitatori che hanno approfittato di una bella domenica estiva per immergersi in un tour gastronomico unico nel suo genere.

La Mangialonga fa parte, infatti, degli storici appuntamenti che il comune montano organizza per valorizzare il suo territorio. Si tratta di una manifestazione nata parecchi anni fa grazie all’impegno del dott. Fiorini e della locale Pro Loco (allora guidata dalla presidentessa Carmela Pedalina) finalizzata a valorizzare le due cose più famose di Floresta: il paesaggio e il buon cibo. Ecco, infatti, che i piccoli gruppi di partecipanti venivano accompagnati in diversi stand per degustare i piatti tipici della tradizione florestana in modo da godersi, oltre al cibo, anche gli scorci con l’Etna sullo sfondo.

Dopo ben nove anni di interruzione, la Mangialonga è stata ripristinata lo scorso anno dal sindaco Antonio Stroscio e, visti gli ottimi risultati, è stata riproposta anche per quest’estate dall’attuale amministrazione comunale che invita i partecipanti ad essere numerosi pure per il 2025.

              Rachele Liuzzo

Edited by, lunedì 12 agosto 2024, ore 15,36. 

(Visited 1.059 times, 1 visits today)