Ancora, e sempre di più. Si è chiusa domenica 27 ottobre, a Floresta, la XVII edizione di OTTOBRANDO che ha portato, nel comune più alto della Sicilia, oltre centomila persone in quattro domeniche. Il servizio (foto in alto il sindaco ANTONIO STROSCIO accoglie il senatore ANTONINO GERMANA’, l’assessore regionale SALVATORE BARBAGALLO e un gruppo di chef)…
Ottobre è volto al termine e con esso la famosa rassegna enogastronomica più attesa dell’autunno. Domenica 27, infatti, con la 45esima edizione della Sagra della Provola, si è conclusa la XVII edizione di Ottobrando.
E’ dunque il momento di tirare le somme. Anche quest’anno l’affluenza è stata parecchia e in tantissimi si sono precipitati per assaggiare le prelibatezze del luogo.
Molto interessante si è rivelata anche Ottobr’è, la piccola manifestazione culturale che ha ospitato figure importanti, tra cui il senatore della Lega Antonino Germanà e gli assessori regionali Salvatore Barbagallo ed Elvira Amata nonchè i cuochi dello show-cocking.
Ottobrando, baciata sempre dal clima favorevole per tutte e quattro le domeniche, ha avuto come temi principali, uno per ogni appuntamento: Vasola a Crucchittu; la sagra del suino nero dei Nebrodi, la sagra dei funghi e, appunto, quella della provola che, a Floresta, ha ricevuto il Dop, il marchio della Denominazione di origine protetta.
Il movimento stimato, complessivamente, è stato almeno di centomila persone nell’arco delle quattro domeniche e pullman organizzati, provenienti anche da luoghi lontani della Sicilia, hanno portato tantissimi visitatori nel comune più alto della Trinacria. Grande soddisfazione per il sindaco Antonio Stroscio che, con il suo staff e la giunta, ha perfettamente organizzato uno degli eventi più attesi dell’anno solare.
Rachele Liuzzo
Edited by, martedì 29 ottobre 2024, ore 15,45.