Tre comuni, due ricadenti in provincia di Messina sul versante ionico, Mojo Alcantara e Malvagna ed uno in provincia di Catania, Randazzo, sciolti per infiltrazioni mafiose negli ultimi due anni e mezzo. Dal tunnel sta per uscire Mojo Alcantara (foto in alto in panoramica), sciolto per mafia il 3 febbraio 2023 dopo l’arresto di sindaco e vice sindaco del tempo e con sei condanne ed un’assoluzione al processo (vedere servizio pubblicato in archivio, sul link Sicilia News, il 10 luglio scorso ndr). Si torna alle urne domenica 17 e lunedì 18 novembre e con due candidati a sindaco. Il servizio sul link Sicilia News…
Le elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Mojo Alcantara, in provincia di Messina, si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 novembre.
Lo ha deciso a – a metà settembre – il governo regionale, al termine della seduta di giunta, su proposta dell’assessore alle Autonomie Locali Andrea Messina. Si tratta di un Comune sotto amministrazione della Commissione prefettizia e adesso, con il ritorno alle urne, i cittadini potranno scegliere i propri rappresentanti, tornando quindi all’ordinaria amministrazione.
Le elezioni, come previsto dal decreto legge 7 del 2024, si svolgeranno domenica 17 novembre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. Solo nel caso in cui i due candidati a sindaco più votati dovessero ottenere lo stesso numero di preferenze, si procederà al ballottaggio, domenica 1 e lunedì 2 dicembre. I candidati a sindaco sono due, sorretti da altrettante liste, come vedremo diffusamente nei prossimi giorni.
g.l.
Edited by, sabato 9 novembre 2024, ore 12,18.