Catania: Una ragazza contesa sfocia nel primo omicidio del 2025. Ucciso un 21enne, fermato un 20enne

E’ avvenuto a Catania il primo omicidio del 2025 in Sicilia ma la criminalità organizzata o comune non c’entrano nulla. Pare che ci siano motivi di gelosia, per una ragazza contesa, nell’agguato di ieri pomeriggio in piazza Palestro (foto in alto) dove il 20enne CALOGERO MICHAEL ROMANO, fermato in serata, avrebbe sparato e ridotto in fin di vita il 21enne incensurato GIUSEPPE FRANCESCO CASTIGLIONE, deceduto in nottata. Il servizio sul link Sicilia News…

È morto nel corso della notte il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione, colpito a morte da cinque proiettili. Dalle 15 di ieri pomeriggio e fino a sera tardi, sono state ore convulse. Fatte di tensione, ricostruzioni, testimonianze e apprensione. Con la drammatica certezza che la vita del 21enne incensurato fosse appesa ad un filo nonostante il tentativo disperato dei medici dell’ospedale Garibaldi-Centro di salvargli la vita. I proiettili esplosi lo hanno centrato tra le spalle e la schiena centrando gli organi vitali: ne sono stati estratti, come detto, cinque.

Il fatto di sangue è avvenuto ieri pomeriggio in piazza Palestro. il 21enne era a piedi ed era giunto a bordo della propria auto. Aveva un appuntamento con chi gli ha teso un agguato? Una riposta che toccherà dare agli agenti della Squadra mobile che – coordinati dalla Procura di Catania – pezzo dopo pezzo stanno ricostruendo i tasselli di una storia svelata già in buona parte (ma tutta da verificare) da chi ha fatto fuoco.

In serata, infatti, ai carabinieri si è presentato il ventenne Calogero Michael Romano con il cerchio che si andava chiudendo e con i sospetti che portavano dritti dritti a lui. Dai militari, il 20enne è stato consegnato ai poliziotti. Da lì, un lunghissimo interrogatorio durato per tutta la notte.

Calogero Michael Romano sarebbe arrivato in piazza Palestro a bordo di un mezzo a due ruote. Agisce di giorno e sotto l’occhio di numerosi testimoni. Scende dalla sella della moto e si dirige verso Giuseppe Francesco Castiglione cominciando a fare fuoco: dopodiché fugge via a piedi. La chiamata arriva al 112 e poi l’arrivo praticamente immediato dei poliziotti con più Volanti. Da cosa scaturisce un fatto così violento e cruento? Probabile che sia scattato tutto per gelosia nei riguardi di una ragazza, evidentemente contesa dai due. Nell’attesa che le indagini facciano il proprio corso, resta il bilancio drammatico: Castiglione non ce l’ha fatta e si conta, così, il primo omicidio del 2025 in Sicilia.

            g.l.

Edited by, venerdì 10 gennaio 2025, ore 8,51. 

(Visited 277 times, 277 visits today)