Caprileone: Maltrattamenti alla compagna, 44enne condannato a 4 anni e 4 mesi

Un uomo di 44 anni di Caprileone è stato condannato, al Tribunale di Patti, a 4 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti alla compagna costituita parte civile al dibattimento con l’avvocato MASSIMILIANO FABIO (foto in alto)…

Un 44enne originario di Caprileone è stato condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia e interferenze illecite nella vita privata ai danni della compagna. Così ha deciso il collegio giudicante del Tribunale di Patti (presidente Ugo Scavuzzo, a latere Eleonora Vona e Giovanna Ceccon) a conclusione del giudizio a carico dell’uomo. Secondo l’accusa il 44enne avrebbe maltrattato la moglie, con aggressioni verbali e fisiche, ingiuriandola e minacciandola di morte, fino a ridurla in soggezione. Inoltre l’avrebbe controllata morbosamente, usando microspie, ad insaputa della convivente e registrandola illecitamente.

Il 44enne era stato rinviato a giudizio, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e interferenze illecite nella vita privata della donna, che al processo si è costituita parte civile, assistita dall’avvocato Massimiliano Fabio. Il pubblico ministero, Andrea Apollonio, al termine della requisitoria aveva chiesto per l’imputato, difeso dall’avvocato Corrado Rizzo, la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione. I giudici, invece, nel tardo pomeriggio di ieri hanno decretato per l’uomo la più severa condanna a 4 anni e 4 mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali, disponendo l’interdizione temporanea dai pubblici uffici per 5 anni e la sospensione dalla responsabilità genitoriale per un periodo pari al doppio della pena. L’uomo è stato condannato al pagamento alle spese legali e al risarcimento del danno alla parte civile da liquidarsi in sede civile (in questo se, eventualmente, la condanna sarà definitiva dopo gli altri due gradi previsti). Il collegio giudicante depositerà le motivazioni della sentenza entro 90 giorni.

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 6 dicembre 2022, ore 10,06. 

(Visited 1.363 times, 1 visits today)