La vicenda parte da lontano, dal 1988, quando il sindaco di Capo d’Orlando era il ragioniere ANTONINO MESSINA. E oggi, a distanza di 35 anni, Palazzo Europa è stato condannato a pagare a MULLER BAGHEL, moglie ed erede dell’ingegnere messinese GIUSEPPE RODRIQUEZ (foto in alto), la somma di 1.206.375,79 euro. Il professionista, deceduto l’anno scorso, aveva progettato il porto di Bagnoli ma l’incarico gli fu revocato, nel 1994, dall’allora vice sindaco e assessore RENATO LO PRESTI. Il servizio…
La vicenda parte da lontano, dal 1988, quando il sindaco di Capo d’Orlando era il ragioniere Antonino Messina. E oggi, a distanza di 35 anni, Palazzo Europa è stato condannato a pagare a Muller Baghel, moglie ed erede dell’ingegnere messinese Giuseppe Rodriquez, la somma di 1.206.375,79 euro. A deciderlo è stata la Camera arbitrale presso l’Autorità nazionale anticorruzione di Roma.
La vicenda si riferisce alle prestazioni rese dall’ingegnere Rodriguez dopo l’incarico affidatogli dal Comune di Capo d’Orlando con delibera di giunta datata 6 aprile 1988, per la progettazione del completamento del porto di Bagnoli. Poi, nel 1994, l’allora vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, il compianto Renato Lo Presti, revocò l’incarico per la progettazione del porto al professionista messinese, infatti il Marina oggi esistente è sorto su un altro progetto.
L’ingegnere Rodriquez, che è morto a 87 anni nel maggio 2022, dopo tanti anni di contenzioso, ha avuto riconosciuto il proprio diritto a percepire dal Comune di Capo d’Orlando i compensi per la prestazione professionale resa. Tutte le eccezioni sollevate dell’Ente sono state rigettate secondo il difensore del professionista messinese.
Con il lodo depositato presso la Camera arbitrale dell’Autorità Nazionale anticorruzione lo scorso 4 aprile, il collegio (presidente Mariacarla Giorgietti) ha riconosciuto il diritto dell’ingegner Rodriguez di ottenere il pagamento dei compensi per le prestazioni professionali rese. La famiglia Rodriquez è stata assistita dall’avvocato Massimo Parisi mentre il Comune di Capo d’Orlando dall’avvocato Natale Bonfiglio.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, lunedì 8 maggio 2023, ore 11,44.