Capo d’Orlando: Svolta la festa di San Martino

Si è svolta nel fine settimana trascorso la festa di SAN MARTINO (foto in alto) nella omonima frazione di Capo d’Orlando, penultima di contrada del 2024 nel centro paladino. Servizio e foto…

Si è svolta nel fine settimana trascorso la festa di San Martino nella omonima frazione di Capo d’Orlando, penultima di contrada del 2024 nel centro paladino. Dopo la caratteristica “maccarrunata” di sabato sera con music live con i fratelli Gaetano e Cono Caliò e cabaret con Antonio Panzica (area Zelig), che era assente da qualche anno, è stata riaperta la chiesa sottoposta a lavori di ristrutturazione, con la Santa Messa solenne del mattino, alle 10,30 di domenica e celebrata dall’Arciprete di Piraino Carlo Musarra e, nel pomeriggio, si è svolta la processione del fercolo del protettore della contrada.

San Martino esce per la processione

La processione al quadrivio di San Martino

La festa è stata organizzata dalla Parrocchia Maria SS. di Porto Salvo, dal Comitato, dal consigliere comunale del luogo Fabio Colombo e con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Al termine della messa il consigliere Fabio Colombo è intervenuto al microfono per fare il punto della situazione dei lavori della chiesa visto che qualcosa ancora bisogna fare all’esterno e invitando tutti ad essere più presenti anche per irrobustire un Comitato composto da poche persone. Lodevole l’impegno della Corale, guidata dal maestro Mirabelli, con la componente Cinzia Marano che, anch’essa al microfono, ha invitato gli interessati ad avvicinarsi al gruppo suddetto.

Il consigliere Fabio Colombo, la Corale e alcuni componenti del Comitato Festa al termine della Santa Messa solenne

Nel pomeriggio, al rientro della processione, la festa si è conclusa con lo sparo dei giochi pirotecnici. L’ultima festa di contrada del 2024 a Capo d’Orlando sarà quella in onore di Santa Lucia il 13 dicembre.

In questa suggestiva foto San Martino sembra guardare lo sparo dei giochi pirotecnici

           g.l.

Edited by, lunedì 18 novembre 2024, ore 10,00. 

(Visited 298 times, 1 visits today)