Capo d’Orlando: Svolta la festa di Maria SS. delle Grazie a Scafa

L’ultimo fine settimana a Capo d’Orlando è stato caratterizzato dalla terza festa di contrada del 2024, quella in onore di MARIA SS. DELLE GRAZIE (foto in alto l’uscita per la processione) a Scafa. Bilancio nel servizio con le foto di NATALE ARASI…

L’Arciprete Nello Triscari celebra la Santa Messa solenne

Come da tradizione si è rinnovata nell’ultima domenica di luglio la festa di Maria Santissima delle Grazie, protettrice della popolosa frazione di Scafa a Capo d’Orlando.

Il coro che ha animato la messa, da destra: Daniela Favazzi con il marito Giuseppe Gasparo alla chitarra, in piedi Cinzia Marano ed Emanuela Graziano

La terza festa di contrada dell’anno è stata organizzata dalla Parrocchia Maria SS. di Porto Salvo, guidata dall’Arciprete Nello Triscari e dall’attivo Comitato con in testa Giuseppe Fazio (foto sotto con padre Nello).

Sabato, per la vigilia, si è concluso il Triduo con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa della frazione e per il profano, si sono svolti il “Giocu di pignateddi”, intrattenimento musicale con i Free Music dei fratelli Gaetano e Cono Caliò e la partecipazione delle comiche “Blues sisters”.

I Free Music

Le “Blues sisters”

Domenica 28, giorno della festa, alle 8 sparo di mortaretti, alle 8,30 arrivo della banda musicale “Città di Capo d’Orlando” diretta dal maestro Giuseppe Sirna (foto sotto) e, alle 9,30, Santa Messa solenne celebrata da padre Nello Triscari.

Alle 17 è partita la processione del simulacro di Maria Santissima delle Grazie attraverso Scafa, Marcaudo, sosta al borgo di San Gregorio, Bagnoli, porto e salita verso la chiesa per il rientro. Durante la processione, durata quasi quattro ore, sono state allestite delle aree di sosta per il rifocillamento dei fedeli presenti con acqua, the freddo e granite a cura degli abitanti di fronte alla villetta di Scafa, la famiglia Battista e del bar “Pulera” del Porto Marina con l’imprenditore Totò Mangano e famiglia che hanno offerto la granita e sparato i giochi d’artificio.

Padre Nello durante la processione con un maresciallo capo in servizio alla Stazione dei carabinieri di Capo d’Orlando

Maria SS. delle Grazie accolte dai residenti del Borgo di San Gregorio nella piazzetta Melitta Damiano

In questa foto la Madonna sembra guardare lo sparo dei fuochi d’artificio al Porto

Maria SS. delle Grazie rientra in chiesa a conclusione della processione

Subito dopo la conclusione della processione, la festa si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico.

               Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 29 luglio 2024, ore 15,48. 

(Visited 419 times, 1 visits today)