Capo d’Orlando: Svolta la 39. festa di Santa Lucia, resoconto e foto

Si è rinnovata nel canonico 13 dicembre, nella omonima borgata di Capo d’Orlando, la festa in onore di SANTA LUCIA (foto in alto con l’Arciprete NELLO TRISCARI, la maestra MAGGIORINA GIAIMO e un’altra componente del Comitato, ELVIRA IOPPOLO), la protettrice della vista, patrona di Siracusa e ultima festa di contrada per il 2024 nel centro paladino. Servizio con le foto di NATALE ARASI…

L’Arciprete Nello Triscari e l’omelia della Santa Messa solenne delle ore 10

Si è svolta nel canonico 13 dicembre, nella omonima borgata di Capo d’Orlando, la festa in onore di Santa Lucia, la protettrice della vista, patrona di Siracusa e ultima festa di contrada per il 2024 nel centro paladino.

Comitato e Corale

Giunta al trentanovesimo anno, la festa si è tenuta nella chiesa di Santa Lucia che, dopo mille peripezie ed una lunga trafila burocratica, venne inaugurata e aperta al culto il 17 luglio 2005 dall’allora Vescovo della diocesi di Patti, Mons. Ignazio Zambito.

Da sx: il presidente della Pro Loco Salvatore Monastra, Maggiorina Giaimo e la sua collega ai tempi della scuola Angelina Paparone con una componente del Comitato, Elvira Ioppolo

La festa è stata organizzata dalla Parrocchia Maria SS. di Porto Salvo, guidata dall’arciprete Nello Triscari, con il Comitato Pro Chiesa Santa Lucia, retto dal venerando presidente Antonino Mazzone (103 anni).

Il maestro Mirabelli e Cinzia Marano (a dx) alla guida della Corale che ha animato la Santa Messa solenne

Il programma ha visto alle 8 l’apertura dei festeggiamenti con lo sparo dei mortaretti e alle 10 la Santa Messa solenne celebrata da padre Nello Triscari e, al termine, ai presenti è stato distribuito il pane di mais come da tradizione.

Padre Nello con uno dei componenti di punta del Comitato: Filippo Lo Presti

Nel pomeriggio, accompagnata dalla banda musicale “Santa Lucia” guidata dal maestro Ennio Fiocco, la processione del fercolo della Santa è uscito dalla chiesa (foto sotto) poco dopo le ore 15 compiendo questo percorso:

via Consolare Antica (lato Messina), vie Lucio Piccolo, Beniamino Joppolo, Luigi Capuana, Piave, Mancini, Tripoli, Trazzera Marina fino alla via Gambitta Conforto e ritorno, via Tripoli II tronco, piazza Peppino Bontempo, vie Cordovena e Consolare Antica, fino all’ex hotel “Amato” e rientro in chiesa dove è stata officiata la messa conclusiva celebrata da padre Nello Triscari. Al termine sparo dei fuochi d’artificio a cura della ditta “Castorino” di Brolo.

La distribuzione del pane di mais

La banda musicale “Santa Lucia”

Lo sparo dei giochi pirotecnici che ha chiuso la festa

Servizio: Giuseppe Lazzaro

Foto: Natale Arasi

Edited by, sabato 14 dicembre 2024, ore 15,28. 

(Visited 286 times, 1 visits today)