Capo d’Orlando: Sarebbe stata ritrovata la statua originale di Maria SS. trafugata nel 1925

Nella settimana della Novena e che sfocia, martedì prossimo, 22 ottobre, nell’atteso giorno della festa patronale, sarebbe stata ritrovata, dopo 99 anni, l’originale della statua di MARIA SANTISSIMA di Capo d’Orlando, priva delle teste (foto in alto) che stanno per essere ricostruite a Palermo. La statua è stata scoperta nel 2011 a Naso e solo adesso è arrivata la conferma con la consegna, da parte del Vescovo GIOMBANCO all’Arciprete NELLO TRISCARI. Sul ritrovamento manca la certezza assoluta, ecco perché utilizziamo il condizionale in attesa dell’ufficialità. Il servizio…

Nella settimana della Novena e che sfocia, martedì prossimo, 22 ottobre, nell’atteso giorno della festa patronale, sarebbe stata ritrovata, dopo 99 anni, l’originale della statua di Maria Santissima di Capo d’Orlando. La statua, non dissimile dalla Madonna miracolosa di Trapani e che l’Abate Cono, poi diventato Santo e patrono di Naso, portò in un sacchettino sul colle, il 22 ottobre 1598, dove oggi sorge il Santuario, era stata trafugata, dallo stesso luogo di culto, la notte dell’11 dicembre 1925.

Per tanti sono state fatte le ricerche anche con le ricostruzioni dello storico, avvocato Calogero Ingrillì e persino in Australia lì dove, tra Fremantle e Perth, vivono tanti orlandini.

Stando a quanto appurato l’originale della statua si trovava in un casolare delle campagne di Naso ed il suo ritrovamento, avvenuto nel 2011, si deve ad un altro storico locale, il prof. Carmelo Caccetta, presidente della locale sezione dell’Archeoclub d’Italia. Sono dovuti passare però ben 13 anni prima che il possessore della statuetta si convincesse a consegnarla al Vescovo di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco che, ieri all’Assemblea Diocesana svoltasi a Patti, a sua volta l’ha data all’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari per sostituire la copia della statuetta che per quasi cento anni aveva preso posto nel Santuario della Madonna al Monte.

La statua era priva delle teste della Madonna e del Gesù Bambino che porta in braccio e, per questo, è stata affidata a degli artigiani di Palermo per la ricostruzione delle teste e si farà di tutto per collocarla sull’altare all’esterno del Santuario quando, il 22 ottobre, dalle 6 e sino alle 11, saranno celebrate le messe al Monte.

L’Arciprete Nello Triscari, seppur non al cento per cento, ha dichiarato: “Siamo convinti che si tratta della statuetta originale. Noi ci crediamo e lo speriamo ma se qualcuno sapesse di alternative certe si faccia avanti”.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 17 ottobre 2024, ore 15,46. 

(Visited 1.078 times, 1 visits today)