Capo d’Orlando: “Merendino”. Svolto evento conclusivo Progetto Erasmus KA210 VET

Martedì 31 ottobre, presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando, sono stati presentati i progetti realizzati nell’ambito del Progetto Erasmus KA210 VET “I SEE THE AIR IN EDUCATION”, un progetto di partenariato su piccola scala. Foto in alto alcuni dei relatori e dei presenti, da sx: gli assessori comunali di Brolo CONO CONDIPODERO e CARMELO ZIINO con in mezzo il dirigente del Parco dei Nebrodi IGNAZIO DI GANGI; la Collaboratrice DS e la dirigente del “Merendino”, professoressa MARIANGELA SAPIENZA e MARIA RICCIARDELLO; il sindaco di Naso GAETANO NANI’. Il servizio…

Martedì 31 ottobre, presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando, sono stati presentati i progetti realizzati nell’ambito del Progetto Erasmus KA210 VET “I SEE THE AIR IN EDUCATION”, un progetto di partenariato su piccola scala, che ha visto la collaborazione di tre enti: l’Associazione MERAKI (coordinatore), l’Associazione VEOLO EL AIRE (partner), entrambe di Valencia (Spagna) e l’I.S.S. “Merendino” di Capo d’Orlando.

Finalità del progetto Erasmus, dalla durata di poco più di un anno (1 settembre 2022/31 ottobre 2023), promuovere l’innovazione digitale nelle scuole ad indirizzo professionale ed educare i giovani alla sostenibilità ambientale, favorendo in tal modo lo sviluppo delle competenze digitali e “green” degli studenti.

L’intervento della dirigente Maria Ricciardello

Tematica del progetto: l’inquinamento dell’aria e il monitoraggio della qualità della stessa nel contesto territoriale in cui è ubicata la scuola. A tal fine, presso l’Istituto è stata installata una centralina che rileva parametri quali: umidità, temperatura, monossido di carbonio, biossido di azoto, monossido di azoto, ozono e particolati quali PM10, PM 2,5 e PM1, i cui dati sono stati utilizzati per la realizzazione di cinque progetti, in cui sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “Costruzioni Ambiente e Territorio” e gli studenti delle classi seconde, terze e quarte dell’indirizzo “Agricoltura Sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio” e i professori Amata Giuseppe, Caruso Calogero, Militi Alvaro Leone e Raffaele Addamo Antonio. I docenti sono stati formati su come sviluppare progetti incentrati su tematiche ambientali, sia in Sicilia che a Valencia, ed è stata creata una piattaforma di e-learning da supporto alle attività.

Durante l’evento docenti e studenti hanno presentato i progetti realizzati. Ogni progetto ha preso le mosse da un problema ambientale reale, sono stati condotti degli studi e analizzati i dati emersi dalle rilevazioni della centralina e presentati i risultati conseguiti, seguiti da proposte concrete e sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente indirizzate a studenti, famiglie e all’intera comunità educante nonché agli enti locali.

Relatori e presenti

Progetto 1 – Realizzazione di un’applicazione informatica che consente l’accesso diretto ai dati sulla qualità rilevati dalla centralina.

Progetto 2 – L’impatto del riscaldamento sulla qualità dell’aria

Progetto 3 – Gli effetti dei gas NO2 e O3 sul suolo e sulla vegetazione a seguito di precipitazioni atmosferiche.

Progetto 4 – Il traffico influisce sulla qualità dell’aria intorno all’Istituto?

Progetto 5 – Una scuola a emissioni zero: bilancio tra il carbonio prodotto ed emesso dall’Istituto durante le normali attività scolastiche e quello assorbito con le attività produttive dell’azienda agraria.

L’evento è stato introdotto e coordinato dal dirigente scolastico Maria Ricciardello. Oltre ai docenti che hanno realizzato i progetti, è intervenuta la professoressa Mariangela Sapienza, Collaboratrice DS del “Merendino” in qualità di Referente Progetti Erasmus dell’Istituto ed è stato avviato un collegamento telematico con i partner di Valencia. Nello specifico, la dottoressa Maria Josè Sales Montoliu, formatrice nei progetti incentrati sulla qualità dell’aria ed esponente dell’Associazione VEOLO e la dottoressa Ana Coulé, responsabile del Progetto Erasmus ed esponente dell’Associazione MERAKI.

All’evento hanno partecipato e sono intervenuti: il sindaco di Naso Gaetano Nanì; il vice sindaco e assessore di Brolo Carmelo Ziino; l’assessore alla pubblica istruzione di Brolo Cono Condipodero; l’assessore del Comune di Capo d’Orlando Carmelo Galipò: il presidente di Legambiente Nebrodi Salvatore Gurgone, il dirigente del Parco dei Nebrodi Ignazio Di Gangi e il presidente della Pro Loco di Capo d’Orlando Salvatore Monastra.

            g.l.

Edited by, giovedì 2 novembre 2023, ore 16,13. 

(Visited 1.542 times, 1 visits today)