Il muraglione del lungomare di San Gregorio, lungo la Strada Provinciale 147, è crollato sotto la furia della mareggiata che si è abbattuta ieri pomeriggio sulla borgata di Capo d’Orlando. Chiusa al transito la strada dal Faro (foto in alto). Il servizio…
Il muraglione del lungomare di San Gregorio, lungo la Strada Provinciale 147, è crollato sotto la furia della mareggiata che si è abbattuta ieri pomeriggio sulla borgata di Capo d’Orlando (foto sotto).
Non era difficile prevederlo perché gli interventi di somma urgenza per evitarne crollo e varati ad ottobre dal Genio Civile sino ad ora sono rimasti lettera morta. Ed anche l’ultima disposizione di tre giorni fa che ordinava all’impresa appaltante l’intervento non ha sortito migliori risultati perché la mareggiata non ha permesso agli operai di potersi avvicinare al cantiere che era già stato montato quindici giorni fa. Ora si paventa che la mareggiata si incunei nella strada raggiungendo la condotta fognaria e le abitazioni. Ricordiamo che la responsabilità della strada è della Città Metropolitana di Messina e non del Comune di Capo d’Orlando.
Inoltre, poco prima della galleria, diverse pietre e materiale terroso sono franate sull’asfalto, rendendo impossibile il passaggio. Ieri pomeriggio la strada, dal Faro a San Gregorio, è stata chiusa dagli operai del comune e dalla Protezione Civile, stamane i tecnici della Città Metropolitana dovrebbero eseguire un sopralluogo.
g.l.
Edited by, venerdì 6 dicembre 2024, ore 9,03.