Lutto a Capo d’Orlando per la improvvisa scomparsa, a 59 anni, di NINO RAVI’ (foto in alto). Un malore lo ha colpito nella sua abitazione e non c’è stato scampo: inutile l’arrivo di un’ambulanza del 118. E’ stato un esperto di informatica e storia. Il servizio…
Lutto a Capo d’Orlando per la improvvisa scomparsa, a 59 anni, di Nino Ravì. Un malore lo ha colpito nella sua abitazione e non c’è stato scampo: inutile l’arrivo di un’ambulanza del 118.
Nino Ravì che lascia una figlia, la compagna, i genitori e tanti amici, è stato uno dei pionieri dell’informatica nel centro paladino tanto che, già navigava su internet quando ancora non se ne sapeva l’esistenza. Per diverso tempo aveva aperto uno studio e un negozio sulla via Cordovena.
La sua grande passione però era la storia, soprattutto quella di Capo d’Orlando e dei Nebrodi. Già presidente dell’associazione Sicilia Antica, Ravì ha condotto studi e ricerche sui relitti di San Gregorio e Gliaca di Piraino che giacciono in fondo alle acque antistanti la costa, sulla celebre operazione “Husky” e la battaglia di Brolo risalente alla Seconda Guerra Mondiale e sull’autonomia di Capo d’Orlando da Naso raggiunta nel 1925.
I funerali si svolgeranno domani, domenica 4 giugno, alle ore 16,30, nella chiesa di Cristo Re a Capo d’Orlando.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, sabato 3 giugno 2023, ore 14,12.