Capo d’Orlando: L’I.S.S. “Merendino” sbarca a Siviglia con il progetto Erasmus+VET KA122

Si è conclusa la visita preparatoria a Siviglia, nell’ambito del progetto Erasmus+VET KA122, che darà la possibilità a studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando, nel corrente anno scolastico, di effettuare mobilità ai fini di apprendimento. Il tutto grazie ad un finanziamento, insieme a sole tre altre scuole siciliane, reperito nella scorsa stagione scolastica. Foto in alto a Siviglia, da sx: la Collaboratrice DS, professoressa MARIANGELA SAPIENZA, la dirigente MARIA RICCIARDELLO, la referente dell’Istituto “San Fernando” della nota città spagnola e il prof. ALVARO MILITI sempre del “Merendino”…

Si è conclusa la visita preparatoria a Siviglia, in Spagna, nell’ambito del progetto Erasmus+VET KA122 che darà la possibilità a studenti e docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando, nel corrente anno scolastico, di effettuare mobilità ai fini di apprendimento. Nello specifico, i docenti effettueranno attività di job shadowing per due settimane e gli studenti una settimana di stage linguistico+ due settimane di alternanza scuola-lavoro presso aziende di settore. “Avendo toccato il tutto con mano – commentano la dirigente del “Merendino” Maria Ricciardello e la sua Collaboratrice, professoressa Mariangela Sapienza -, siamo certi che sarà un’esperienza altamente formativa”.

L’importante esperienza di Siviglia è collegata all’attività, positiva e a dir poco entusiasmante, dell’I.S.S., l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando che, sotto la guida della dirigente Maria Ricciardello, ha certamente innestato una marcia in più. Prova ne sia tutto quanto realizzato nell’anno scolastico 2021-22, il primo quasi da post-pandemia e malgrado le emergenze che sono state affrontate a causa del Covid. La scuola ha avuto il suo successo con tutto il corpo docente, il personale e gli alunni coinvolti a pieno titolo in stage, incontri, progetti, viaggi di istruzione e tecnici esterni e tutto quanto la scuola 2.0 oggi presenta. E un ruolo fondamentale, oltre alla dirigente, lo ha svolto la professoressa Mariangela Sapienza, giovane insegnante di Lingue e vice dirigente: un connubio risultato vincente nell’interesse dell’istituto e di tutte le parti coinvolte.

Per il viaggio a Siviglia l’istituto in contrada Santa Lucia ha ottenuto un finanziamento, oggi prerogativa non solo dei comuni che li cercano a livello europeo, nazionale o regionale, ma che coinvolge anche le scuole.

“Il 19 febbraio scorso – spiega la professoressa e Collaboratrice DS Mariangela Sapienza – la dirigente Maria Ricciardello ha scoperto che, pochi giorni dopo, il 23 febbraio, sarebbe scaduto un progetto Erasmus VET KA 122 per la mobilità di docenti e studenti all’estero. Si tratta di uno stage linguistico+tirocinio formativo in azienda per un totale di tre settimane. Nel giro di 48 ore trovammo un partner all’estero, precisamente a Siviglia. Insieme con la dirigente ci mettemmo all’opera per scrivere il progetto e ci candidammo come coordinatori”.

La fumata bianca era arrivata a giugno scorso con il “Merendino” risultato tra le scuole vincitrici, solo tre in tutta la Sicilia, nell’ambito del progetto “Learning while travelling!” (“Imparare viaggiando”).

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 13 ottobre 2022, ore 19,19. 

(Visited 555 times, 1 visits today)