Capo d’Orlando: Il giorno della festa di Maria Santissima. Il programma completo

Oggi, 22 ottobre, è il giorno più importante dell’anno a Capo d’Orlando con i festeggiamenti in onore della patrona MARIA SANTISSIMA. In questo ampio servizio: programma con tutte le messe sia al Monte che alla chiesa di Cristo Re e i celebranti, le due processioni con orari e percorsi e le manifestazioni collaterali con lo spettacolo musicale di ANTONIO SORGENTONE. Il servizio. Mercoledì 23 due servizi sulla festa: uno generale e uno sui portatori con video e le foto di NATALE ARASI…

OGGI, PER SEGUIRE LE FASI DELLA FESTA NEL SUO ASPETTO RELIGIOSO E RENDICONTARE CON I SERVIZI DOMANI, L’IMPAGINAZIONE DI GL PRESS SUBIRA’ DELLA MODIFICHE.

MARTEDI’ 22 OTTOBRE – GIORNO DELLA FESTA DI MARIA SS. DI CAPO D’ORLANDO

SANTE MESSE AL SANTUARIO E CELEBRANTI

Ore 6,00: Padre Salvatore Canciglia, parroco delle chiese di Cresta e Malò, contrade di Naso;

Ore 7,00: Padre Francesco De Luca, Arciprete di Naso;

Ore 8,00: Padre Stefano Brancatelli, da poco nominato Amministratore della chiesa di San Giuseppe (contrada Malvicino, Capo d’Orlando);

Ore 9,00: Padre Benedetto Lupica, parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova (contrada Piana, Capo d’Orlando);

Ore 10,00: Padre Dino Lanza, parroco delle chiese di San Francesco e di Santa Lucia a Sant’Agata Militello;

Ore 11: Santa Messa solenne celebrata da Frà Felice, Superiore Fraternità “In Spirito e Verità” e concelebrata dall’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari.

Al termine Benedizione della Città di Capo d’Orlando e lettura dell’Atto di Affidamento alla Madonna del Sindaco Franco Ingrillì e dell’Arciprete Nello Triscari.

PRIMA PROCESSIONE

Dopo l’Atto di Affidamento un colpo di cannone annuncia la partenza, dal Monte, della processione della statua di Maria Santissima da parte dei portatori in camicia bianca e davanti all’Arciprete Nello Triscari e alle autorità civili, militari e religiose e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Capo d’Orlando” diretta dal maestro Giuseppe Sirna. Il percorso è sempre lo stesso: discesa dal colle, via Libertà, virata in via Veneto, in piazza Matteotti sosta con il cd che irradia, ad alto volume, l’”Ave Maria” di Schubert interpretata da Luciano Pavarotti e ingresso nella chiesa di Cristo Re al consueto grido “W Maria”.

SECONDA PROCESSIONE

Alle ore 16,30 inizia la processione interna di Maria Santissima attraverso questo percorso: uscita chiesa di Cristo Re, vie Del Fanciullo, Nino Mancari, Tripoli, Trazzera Marina (angolo via Gambitta Conforto), Tripoli II tronco, Consolare Antica, piazza Stazione, via Francesco Crispi, piazza Matteotti e ingresso nella chiesa di Cristo Re dove Maria Santissima resterà sino a domenica 27 ottobre prima di rientrare al Santuario con la processione dell’Ottava.

MESSE NELLA CHIESA DI CRISTO RE

Ore 8,30: Santa Messa per gli anziani celebrata da padre Giuseppe Gatto;

Ore 18,30 (al rientro dalla processione): Santa Messa solenne celebrata dal Vicario Generale della diocesi di Patti, mons. Basilio Rinaudo con i canti eseguiti dalla Corale “La Polifonica” diretta da Ornella Fardella.

MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Piazza Matteotti, ore 21: Spettacolo musicale con Antonio Sorgentone (foto in basso, sotto il profilo).

Il vincitore di Italia’s Got Talent 2019 è Antonio Sorgentone. Il pianista virtuoso ha conquistato la quarta edizione dello show con il 18,26% delle preferenze, superando il prestigiatore Andrea Paris e il mimo Nicola Virdis. Un trionfo per il primo Golden Buzzer di quest’edizione, che aveva stregato fin da subito Mara Maionchi. Una che di talenti se ne intende. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo spettacolare artista.

Antonio Sorgentone, classe 1983, originario dell’Abruzzo (vive a Giulianova), è un cantante e pianista dotato virtuoso e…vintage. Nato e cresciuto in una famiglia di strumentisti, ha iniziato a suonare il pianoforte a 10 anni, mostrando subito un grande talento. Ispirato da maestri del jazz, del boogie woogie e dello swing, quali gli italiani Renato Carosone o Fred Buscaglione ma anche dal rock and roll senza respiro di Jerry Lee Lewis, ha iniziato una carriera artistica che lo ha portato a diventare in pochi anni uno dei migliori artisti nostrani del suo genere. Il suo percorso di vita artistico lo ha portato a suonare già in oltre 600 piazze nel mondo, con spettacoli anche in Paesi importanti come la Francia, la Germania e la Svezia. Ha anche composto colonne sonore originali per film di vario genere e un suo brano è stato utilizzato come jingle per uno spot della Volkswagen andato in onda in Polonia nel 2013. Il suo trampolino di lancio è stato però Italia’s Got Talent. Grazie allo show televisivo ha potuto mostrare infatti le sue capacità artistiche e spettacolari, conquistando il pubblico.

Ore 23,30, lungomare Andrea Doria: Conclusione della festa con lo sparo dei giochi d’artificio offerti dall’Amministrazione comunale.

Le bancarelle della fiera, circa 250, come al solito sono dislocate nelle vie del centro sino a tutta la via Piave e compresa la via Veneto. Le piante sono posizionate sull’isola pedonale.

Il luna park è diviso in due punti: in piazza Peppino Bontempo e, per i bambini, in piazza Tullio Trifilò.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 22 ottobre 2024, ore 8,54. 

(Visited 62 times, 64 visits today)