Capo d’Orlando: Il bilancio del 2022 della Polizia Municipale. Operatività e numeri

Un anno, il 2022, è appena trascorso ed è tempo di bilanci. Come quello tracciato, come annualmente avviene, dal comandante della Polizia Municipale di Capo d’Orlando Maria Teresa Castano (foto in alto).

“La Polizia Municipale – si legge nel documento – oltre a continuare ad affrontare, soprattutto nei primi mesi dell’anno, tutta una serie di servizi ancora collegati all’emergenza pandemica, ha ripreso i servizi tipici dell’area pre-Covid coincidenti con la totale ripresa delle attività economiche e turistiche”.

Il Corpo è rappresentato da un contingente numerico alquanto risicato in quanto a fronte di una pianta organica che prevede complessivamente n. 24 addetti, in atto può contare solo sulla presenza del sotto elencato personale:

1 Comandante

4 Commissari (di cui uno ormai prossimo al pensionamento)

6 Ispettori

1 Assistente (dal mese di settembre utilizzato in altro ufficio)

1 Agente.

VIGILANZA TERRITORIO

POLIZIA EDILIZIA – Risultano eseguiti: n. 24 accertamenti tecnici;

14 ottemperanze a ordinanze e/o diffide;

11 accertamenti presenza materiale eternit;

24 pericoli pubblica incolumità segnalati;

7 relazioni per risarcimenti danni;

35 pareri per occupazione suoli pubblici ponteggi.

POLIZIA AMBIENTALE

74 accertamenti e sopralluoghi per verifica corretto conferimento rifiuti;

30 verbali per conferimento rifiuti;

11 verbali mancata pulizia terreni (prevenzione incendi);

1 verbale igiene e sanità pubblica;

1 verbale per accensione fuochi in agricoltura.

POLIZIA VETERINARIA

62 accertamenti per segnalazione cani vaganti;

1 diffida per tutela benessere animale;

1 verbale per mancata microchippatura cani;

2 verbali per mancata custodia animali;

4 ordinanze distruzione carcasse;

€ 1.381,34 riscossi su verbali amministrativi contestati.

Puntuale l’attività di indagine volta ad acquisire le informazioni e gli elementi di valutazione sull’abituale dimora dei richiedenti l’iscrizione anagrafica, cambi di via, ai fini della corretta istruttoria delle istanze relative da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe. Complessivamente gli accertamenti eseguiti sono stati n. 612.

VIABILITA’ e TRAFFICO

Il report del settore presenta:

40 incidenti stradali rilevati;

18 interventi per sinistri senza feriti con dichiarazione di rinuncia intervento per accordo tra le parti;

120 servizi di viabilità per cortei funebri;

13 pareri per istituzione stalli riservati ai diversamente abili;

8 Pass rosa rilasciati;

4.384 verbali elevati;

684 notifiche ve;

112 punti decurtati dalle patenti di guida;

2 patenti ritirate;

35 rimozioni eseguite;

2 sequestri amministrativi veicoli ai fini della confisca;

€ 116.054,77 incassati su verbali emessi

€  22.162,00 incassati per emissione Ordinanze regolamentazione viabilità temporanee;

€  4.045,50 incassati per rilascio rapporti infortunistica stradale;

1 ruolo emesso relativo a verbali Codice della Strada 2018 non oblati nei termini di legge per € 163.350,57;

5 ricorsi CdS al Prefetto (gestiti tramite sistema SANA);

12 ricorsi CdS presentati presso l’ufficio del Giudice di Pace;

516 incassi verbali a mezzo POS.

POLIZIA COMMERCIALE e AMMINISTRATIVA

29 verifiche presso attività commerciali e/o artigianali;

4 accertamenti mancata monetizzazione parcheggi attività commerciali;

7 verifiche sottocosto;

15 verifiche vendite in forma itinerante;

5 comunicazioni disfunzioni presso area mercatale;

1 verbale per apertura attività commerciale in assenza di SCIA;

41 pareri per occupazione suolo pubblico.

Il controllo sulla corretta affissione dei manifesti elettorali ha determinato l’irrogazione di n. 5 sanzioni.  

POLIZIA GIUDIZIARIA

4 violazioni edilizie;

1 informativa di reato per violazione art. 110 c.p. combinato disposto artt. 256 e 256 bis D. Lgs 252/2006;

5 informative per reati contro la persona e/o la Pubblica Amministrazione;

10 informazioni per Procure, Tribunali vari e altre forze dell’ordine;

108 notifiche atti su richiesta di Procure, Giudice Tutelare e Uffici vari;

185 atti di Polizia Giudiziaria redatti.

Particolare impegno dal personale tutto è stato profuso nel primo trimestre dell’anno 2022, in sinergia con tutte le altre forze dell’ordine operanti sul territorio, nei servizi di Ordine Pubblico per il controllo e le verifiche delle varie norme  statali, regionali, locali finalizzate a contrastare e/o contenere la diffusione del contagio da Covid-19.  comportando complessivamente n. 770 controlli GREEN PASS e l’accertamento di 2 verbali per violazioni D.L. 19/2020.

Risultano altresì eseguiti;

2 ASO e TSO;

2 verbali per velocipedi abbandonati;

1 verbale per occupazione arenile;

16 controlli IACP (Istituto Autonomo Case Popolari);

5 verbali restituzione documenti.

g.l.

Edited by, martedì 10 gennaio 2023, ore 9,53. 

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