Villa Piccolo di Calanovella (foto in alto) e l’adiacente foresteria non andranno ai privati. Il disco verde è arrivato tra Natale e Capodanno con la legge Finanziaria approvata all’Ars. Decisive le richieste del sindaco FRANCO INGRILLI’ ai deputati regionali BERNARDETTE GRASSO e PINO GALLUZZO i quali hanno permesso la votazione dell’emendamento. Il servizio…
Villa Piccolo di Calanovella e l’adiacente foresteria non andranno ai privati. Il presidente della fondazione, l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, riuscirà a salvarli dal gravame del pignoramento cui erano stati sottoposti a causa di alcuni debiti e dalla relativa asta pubblica. Il tutto grazie alle richieste del sindaco Franco Ingrillì ai deputati regionali Bernardette Grasso e Pino Galluzzo.
“Grazie all’interessamento degli onorevoli Bernardette Grasso e Pino Galluzzo – conferma il presidente della fondazione – e all’impegno del governo siciliano è stato approvato un emendamento nella legge finanziaria regionale, che consentirà alla Regione di acquisire alcune opere pittoriche dell’importante collezione degli “Acquerelli Magici” del barone Casimiro Piccolo di Calanovella, opere che recentemente il critico d’arte Vittorio Sgarbi aveva voluto ospitare in una mostra internazionale a Sutri, in omaggio alla grandezza artistica del barone orlandino».
Il caso di Villa Piccolo era esploso la scorsa estate con un possibile acquisto da parte dei privati in mancanza di fondi e a fronte dei debiti e del possibile pignoramento. Del caso, oltre alla fondazione, se ne è occupato il sindaco Ingrillì in persona, senza reclamizzare la cosa, ma ottenendo il risultato sperato. Il disco verde è arrivato tra Natale e Capodanno quando è transitata, all’Ars, la legge Finanziaria.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, sabato 4 gennaio 2024, ore 18,01.