Capo d’Orlando: Festeggiata Santa Lucia per il XXXVIII anniversario

Mercoledì 13 dicembre la Chiesa Cattolica ha festeggiato SANTA LUCIA, una delle Sante più acclamate e amate, protettrice della vista e degli occhi e patrona, in Sicilia, di Siracusa dove si svolge ogni anno una festa grandiosa. Santa Lucia viene venerata dappertutto, nella zona costiera dei Nebrodi in particolare nella omonima borgata di Capo d’Orlando (ultima festa di contrada dell’anno) e nella omonima parrocchia di Sant’Agata Militello. Il resoconto della festa di Capo d’Orlando (in alto la statua di origine spagnola) e le foto di NATALE ARASI…

Il Comitato di Santa Lucia con l’Arciprete Nello Triscari

Nella chiesa di Santa Lucia, della omonima borgata di Capo d’Orlando, si è svolta la festa numero 38, nella chiesa inaugurata il 17 luglio 2005 e organizzata dal Comitato guidato dall’immarcescibile Cavaliere della Repubblica Antonino Mazzone, venerando e sempre presente a 102 anni (foto sotto mentre riceve la Comunione da padre Carlo Calogero Musarra).

Alle 8 c’è stato il segnale di apertura della festa con lo sparo dei mortaretti; alle 10 è stata celebrata la Santa Messa solenne dall’Arciprete di Piraino Carlo Calogero Musarra.

Dopo la messa delle 10 l’Arciprete di Piraino Carlo Calogero Musarra insieme a tre componenti del Comitato

Al termine, all’esterno della chiesa, è stato distribuito il pane di mais, come da tradizione (foto sotto);

Nel pomeriggio, alle 15, c’è stata l’uscita del simulacro e della reliquia di Santa Lucia per la processione esterna, accompagnata dal complesso bandistico “Santa Lucia”, attraverso il seguente itinerario (foto sotto l’uscita):

Chiesa di Santa Lucia; via Consolare Antica (lato Messina); vie Lucio Piccolo, Beniamino Joppolo, Luigi Capuana, Piave, Mancini, Tripoli, Trazzera Marina fino alla via Gambitta Conforto e ritorno; quindi via Tripoli II tronco; piazza Peppino Bontempo; via Cordovena; via Consolare Antica (fino all’ex hotel Amato) e rientro nella chiesa di Santa Lucia per la celebrazione della Santa Messa officiata dall’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari.

Una fase della processione

Il rientro di Santa Lucia in chiesa

Al termine della Santa Messa, alle 18,15 esattamente, la conclusione della festa con lo sparo dei fuochi d’artificio a cura della ditta “Castorino” di Brolo.

Padre Nello durante la messa del tardo pomeriggio

Il dott. Salvatore Monastra guida la piccola corale con il sig. Panascì e la professoressa Maria Teresa Damiano

La banda musicale di Santa Lucia nel corso della processione sulla via delle case popolari di Muscale

Una fase dello sparo dei fuochi d’artificio

SERVIZIO: GIUSEPPE LAZZARO

FOTO: NATALE ARASI

Edited by, mercoledì 13 dicembre 2023, ore 9,25. 

(Visited 329 times, 1 visits today)