Concludiamo la panoramica dei servizi sulla festa di Maria SS. di Capo d’Orlando con un articolo sui Portatori della Madonna con il loro ruolo sempre più fondamentale e che aumenta, di anno in anno, fin dalla fondazione voluta, per la festa 2010, dall’Arciprete Nello Triscari. Nel servizio tutti i nomi dell’edizione 2024 (foto in alto, di NATALE ARASI, al termine della processione pomeridiana)…
E’ sempre più fondamentale il ruolo dei Portatori di Maria Santissima di Capo d’Orlando. Il gruppo, avviato con alcune decine di elementi, si è rinforzato via via negli anni e, per l’edizione 2024 della festa, ce sono stati alcuni in più.
L’ideatore è stato l’Arciprete Nello Triscari che, insidiatosi alla guida della parrocchia Maria SS. di Porto Salvo nel febbraio 2010, alla prima festa patronale da calendario, ottobre del 2010, ha appunto fondato il gruppo de I Portatori che si caratterizzano per indossare la camicia bianca e incisa l’effigie di Maria Santissima sulla destra.
I Portatori anche quest’anno, insieme al Comitato, hanno reso omaggio alla Madre di Capo d’Orlando la sera del 21 ottobre, in occasione del terzo e ultimo giorno del Triduo alla vigilia della festa.
Quindi, in processione sia scendendo dal Monte a mezzogiorno che per la processione interna del pomeriggio, tra un mistero del Rosario e l’altro e tra una marcia della banda e l’altra, hanno intonato l’Inno apposito, scritto, con parole e musica, dalla cantante e chitarrista Melania Collovà, moglie del responsabile e coordinatore dei Portatori, Melo Caserta e con nel gruppo anche il figlio Pietro.
Esemplare la serietà, l’attaccamento alla patrona e il cuore dei Portatori tra un cambio e l’altro e nei momenti topici: i passaggi in piazza Matteotti prima del rientro a Cristo Re in mezzo ai “W Maria” e il modo, emozionante, in cui alzano la statua della Vergine all’ingresso. Per l’edizione 2024 questi i Portatori:
Primo Portatore: Arciprete Nello Triscari
Responsabile e coordinatore: Melo Caserta
Componenti:
Padre Nello e Melo Caserta durante la processione pomeridiana, alle loro spalle il portatore Roberto Santaromita
Ferrarotto Claudio
Pizzino Michele
Fazio Salvatore
Truglio Pippo
Scafidi Salvatore
Scarpuzza Salvatore
Corona Salvatore
Collovà Cono
Gattignolo Franco
Magistro Pablo
Del Sole Antonio
Milone Rosario
Caserta Pietro
Mancari Gabriele
Bernardo Corrado
Scafidi Carmelo
Pintagro Toni
Collovà Antonino
Spaticchia Michele
Fazio Beniamino
Fazio Giuseppe
Santaromita Roberto
Mancari Nino
Starvaggi Giuseppe
Mentesana Basilio
Calabrese Sanny
Randazzo Riccardo
Paterniti Enzo
Galipò Carlo
Vasi Francesco
Truglio Giuseppe
Triolo Bartolo
Di Blasi Orazio
Piani Lorenzo
Bruno Nuccio
Germanà Giacomo
Spaticchia Franco
Di Luca Carmelo
Gugliotta Salvatore
Randazzo Giorgio
Galipò Simone
Trusso Giuseppe
Milone Giuseppe
Pintaudi Salvatore
Cacciolo Marco
Salvo Nino
Barbitta Rosario
Paparone Claudio
Abate Rosario
Casella Alessio
Campana Mattia
g.l.
Edited by, mercoledì 23 ottobre 2024, ore 15,27.