Ecco il secondo dei tre servizi sulla grandissima festa patronale di MARIA SANTISSIMA di Capo d’Orlando (in alto il suggestivo passaggio in piazza Matteotti nella processione pomeridiana). Il servizio con il bilancio e il commento e le foto di NATALE ARASI…
Il Monte affollato durante la Santa Messa solenne delle ore 11
Le Sante Messe, una ogni ora, sono state celebrate al Monte della Madonna (le prime due all’interno del Santuario, le altre all’esterno): i celebranti e le loro foto durante la funzione:
Ore 6,00: Padre Salvatore Canciglia, parroco delle chiese di Cresta e Malò, contrade di Naso;
Ore 7,00: Padre Francesco De Luca, Arciprete di Naso;
Ore 8,00: Padre Stefano Brancatelli, da poco nominato Amministratore della chiesa di San Giuseppe (contrada Malvicino, Capo d’Orlando);
Ore 9,00: Padre Benedetto Lupica, parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova (contrada Piana, Capo d’Orlando);
Ore 10,00: Padre Dino Lanza, parroco delle chiese di San Francesco e di Santa Lucia a Sant’Agata Militello;
Il coro della chiesa di San Giuseppe che, con il nuovo parroco Stefano Brancatelli, ha animato la messa delle ore 10
Ore 11: Santa Messa solenne celebrata da Frà Felice, Superiore Fraternità “In Spirito e Verità” e concelebrata dall’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari e dall’Arciprete di Piraino Carlo Musarra.
Al termine si è svolta la Benedizione della Città di Capo d’Orlando con la lettura dell’Atto di Affidamento alla Madonna del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, del sindaco di Naso Gaetano Nanì e dell’Arciprete Nello Triscari (foto sopra).
PRIMA PROCESSIONE
Nel ricordo del compianto Giancarlo Stancampiano gli uomini della Protezione civile comunale portano la statua della Madonna nella processione del mattino
Dopo l’Atto di Affidamento un colpo di cannone ha annunciato, alle 12,04, la partenza, dal Monte, della processione della statua di Maria Santissima da parte dei portatori in camicia bianca e davanti all’Arciprete Nello Triscari e alle autorità civili, militari e religiose e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Capo d’Orlando” diretta dal maestro Giuseppe Sirna. Il percorso è stato sempre lo stesso: discesa dal colle, via Libertà, virata in via Veneto, in piazza Matteotti sosta con il cd che ha irradia, ad alto volume, l’”Ave Maria” di Schubert interpretata da Luciano Pavarotti e ingresso nella chiesa di Cristo Re al consueto grido “W Maria”.
I coriandoli lanciati durante la processione in piazza Matteotti
L’Arciprete Nello Triscari alla processione mattutina con i due carabinieri in alta uniforme
W Maria: la patrona entra a Cristo Re alle 13,20
Le autorità civili e militari al termine della processione mattutina
SECONDA PROCESSIONE
Alle ore 16,35 è iniziata la processione interna di Maria Santissima (foto sopra l’uscita) attraverso questo percorso: uscita chiesa di Cristo Re, vie Del Fanciullo, Nino Mancari, Tripoli, Trazzera Marina (angolo via Gambitta Conforto), Tripoli II tronco, Consolare Antica, piazza Stazione, via Francesco Crispi, piazza Matteotti e ingresso nella chiesa di Cristo Re dove Maria Santissima resterà sino a domenica 27 ottobre prima di rientrare al Santuario con la processione dell’Ottava.
La processione serale in piazza Stazione
La maestra Maggiorina con il marito Filippo Lo Presti davanti alla chiesa di Santa Lucia per dare il saluto a Maria al passaggio della processione
I portatori Carlo Galipò, Melo Caserta e Giacomo Germanà in prima fila per l’ingresso di Maria a Cristo Re
MESSE NELLA CHIESA DI CRISTO RE
Si sono svolte alle 8,30 con la Santa Messa per gli anziani celebrata da padre Giuseppe Gatto, e alle 18,40, al rientro dalla processione, con la Santa Messa solenne celebrata dal Vicario Generale della diocesi di Patti, mons. Basilio Rinaudo e concelebrante padre Dino Lanza (foto sotto).
La banda dell’Associazione Culturale Musicale “Città di Capo d’Orlando” con padre Nello. Banda, unica e sola, ad avere animato la festa e tutte le processioni
MANIFESTAZIONI COLLATERALI
In piazza Matteotti si è svolto lo spettacolo musicale con Antonio Sorgentone, vincitore di Italia’s Got Talent 2019.
E, come da richiesta della ditta incaricata, prima delle annunciate 23,30, dal lungomare Andrea Doria, c’è stata la conclusione della festa con lo spettacolare e prolungato sparo dei giochi d’artificio offerti dall’Amministrazione comunale e sotto la regia dell’assessore Carmelo Galipò.
Le bancarelle della fiera sono state circa 250, come al solito dislocate nelle vie del centro sino a tutta la via Piave e compresa la via Veneto. Le piante sono state posizionate sull’isola pedonale. Il luna park è diviso è stato in due punti: in piazza Peppino Bontempo e, per i bambini, in piazza Tullio Trifilò.
Servizio: Giuseppe Lazzaro
Foto: Natale Arasi
Edited by, mercoledì 23 ottobre 2024, ore 10,52.