Si è conclusa una bellissima ed emozionante festa, grazie anche al tempo, in onore di MARIA SANTISSIMA, patrona di Capo d’Orlando (foto in alto al Monte tra due componenti del Comitato). Il servizio, le foto di NATALE ARASI e, in testa, l’intervista video rilasciata all’Arciprete NELLO TRISCARI, che ha organizzato la festa alla perfezione…
Intervista all’Arciprete Nello Triscari (video di Emanuela Graziano)
GIUSEPPE LAZZARO
Decine e decine di migliaia di persone presenti, auto parcheggiate in doppia o terza fila o incolonnate lungo la Strada Statale 113 e sino a San Gregorio. E ancora, il Monte della Madonna affollato sin dalla prima messa del mattino, celebrata alle 6.
La folla al Monte per la Santa Messa solenne delle ore 11
La festa di Maria Santissima, patrona di Capo d’Orlando, dopo la Novena (iniziata il 13 ottobre) e il Triduo (19/21), con qualche timore sabato mattina (un po’ di pioggia ma vento fortissimo che ha anche causato il ferimento di due donne, una con la frattura di otto costole), si è svolta regolarmente e con il clima giusto, soprattutto il 22, che cadeva di domenica.
Le autorità militari presenti al Monte
Tutto perfetto nell’organizzazione curata dall’Arciprete Nello Triscari insieme al Comitato e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Ingrillì.
Encomiabile l’operato di carabinieri, polizia, guardia di finanza, polizia locale, volontari con in testa Giancarlo Stancampiano, responsabile della Protezione civile orlandina, Rangers, servizi sanitari e quant’altro. Ecco le varie tappe della festa, con in testa l’aspetto religioso.
Presso la chiesa Cristo Re, alle 8,30, celebrata la Santa Messa per gli anziani da padre Giuseppe Gatto per chi non poteva salire al Monte.
Alle 9 musica in piazza: sfilata per le vie del paese del complesso bandistico “Città di Capo d’Orlando” (foto sopra), diretto dal maestro Giuseppe Sirna e che ha accompagnato le due processioni.
SANTUARIO MARIA SS. AL MONTE ORARI SANTE MESSE E CELEBRANTE:
Ore 6,00: Padre Salvatore Canciglia (foto sopra), parroco delle chiese delle contrade Cresta, Grazia e Malò di Naso;
Ore 7,00: Padre Francesco De Luca, Arciprete di Naso;
Ore 8,00: Padre Nello Triscari (foto sopra), Arciprete di Capo d’Orlando;
Ore 9,00: Padre Benedetto Lupica (foto sopra), parroco della chiesa di Sant’Antonio di Padova di contrada Piana a Capo d’Orlando;
Ore 10,00: Padre Calogero Tascone (foto sopra), direttore del Seminario Vescovile di Patti.
Ore 11,00: Santa Messa solenne celebrata da padre Emanuele Di Santo (foto sopra), Rettore del Seminario Vescovile di Patti.
Al termine si è svolta la benedizione della Città dell’Arciprete Nello Triscari e del Sindaco Franco Ingrillì e con il sindaco di Naso Gaetano Nanì (foto sopra).
Quindi, annunciata da un colpo di cannone, alle 12,10 è iniziata la processione della statua di Maria Santissima di Capo d’Orlando (foto sopra con padre Benedetto Lupica e padre Nello Triscari davanti) con discesa dal Monte ed accompagnata dalla banda e dalle autorità civili e militari.
I giovani portatori Teodoro Bruno e Gabriele Mancari lanciano i coriandoli all’arrivo di Maria in piazza Matteotti
I portatori issano Maria in piazza Matteotti mentre risuona l’Ave Maria di Schubert eseguiti da Luciano Pavarotti
Arrivati sulla strada si sono percorsi la via Libertà, virata a sinistra sulla via Vittorio Veneto e piazza Matteotti dove, su disposizione di padre Nello, è stata diffusa la voce del grande Luciano Pavarotti in una interpretazione via-disco dell’Ave Maria di Schubert che ha fatto emozionare e commuovere fedeli e presenti che hanno riempito le strade tra due ali. Infine ingresso nella chiesa di Cristo Re della statua della Madonna al grido “W Maria”.
Maria entra in chiesa a Cristo Re
Dopo la pausa pranzo alle 16,15 introduzione della banda musicale “Città di Capo d’Orlando” sul sagrato della chiesa di Cristo Re.
Esce la processione pomeridiana
Alle 16,30 è partita la processione della statua di Maria Santissima in uscita dalla chiesa di Cristo Re attraverso le vie Del Fanciullo, Nino Mancari, piazza Merendino con un attimo di sosta davanti alla chiesa Maria SS. di Porto Salvo, vie Tripoli, Trazzera Marina (angolo via Gambitta Conforto), Tripoli II tronco, Consolare Antica con breve sosta davanti alla chiesa di Santa Lucia, piazza Stazione, via Francesco Crispi, giro in piazza Matteotti dove è stata nuovamente eseguita, via-disco, l’Ave Maria di Schubert e ingresso nella chiesa di Cristo Re sempre al grido di “W Maria”.
La processione passa il ponte sotto la ferrovia
Maria entra a Cristo Re: vi rimarrà una settimana
Subito è stata celebrata la Santa Messa solenne da Mons. Basilio Rinaudo, Vicario Generale della Diocesi di Patti. I canti sono stati eseguiti dalla Corale “La Polifonica” diretta dal maestro Ornella Fardella. ALTRE FOTO
Il sindaco Franco Ingrillì con le autorità militari e in congedo
I sindaci di Capo d’Orlando e Naso portano Maria in processione
La giunta di Capo d’Orlando e, per Naso, il sindaco e l’assessore Rosita Ferrarotto alla Santa Messa solenne al Monte
Nella processione pomeridiana padre Nello con Maria Teresa Castano, comandante del locale corpo della Polizia Locale
MANIFESTAZIONI COLLATERALI
La sera del 21 si è svolta la reunion dei d.j. di Capo d’Orlando in piazza Matteotti e il 22 il seguitissimo spettacolo musicale “Colpa d’Alfredo”- Tribute band di Vasco Rossi con l’ottimo gruppo ad esibirsi (foto sotto).
Alle 23,30, sul lungomare Andrea Doria, si è svolto lo sparo dei giochi d’artificio offerti dall’Amministrazione comunale e che ha chiuso i festeggiamenti.
Per il commercio sono state circa 250 le bancarelle dislocate al centro fra le vie Piave, Veneto, Crispi e i luna park allestiti nelle piazze Peppino Bontempo e Tullio Trifilò per i bambini.
Sin dalla nottata le bancarelle hanno smontato e il paese è stato ripulito.
Edited by, lunedì 23 ottobre 2023, ore 15,50.