Un cantiere di lavoro a Capo d’Orlando, dove sono impegnate quattro imprese, è stato controllato dai carabinieri. Emerse irregolarità sfociate nella denuncia per i titolari di due imprese ed erogate sanzioni per oltre 31.000 euro. Il servizio…
Nel quadro delle iniziative finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale dei carabinieri di Messina, d’intesa con il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina, architetto Enrico Zaccone, i carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Messina, hanno sottoposto a verifica un cantiere edile allestito a Capo d’Orlando, al cui interno erano impegnate quattro imprese con contratti di appalti e subappalti.
Nel corso dell’attività ispettiva i carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti dove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni concernenti gli aspetti contrattualistici e previdenziali. All’esito dei controlli i militari dell’Arma hanno accertato violazioni alla normativa di settore e, in particolare, la mancata predisposizione di impalcature atte ad eliminare pericoli di cadute, nonché parapetti e tavole ferma piede in prossimità di aperture prospicienti il vuoto; l’omessa formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e il mancato rispetto della viabilità di cantiere. I titolari di due imprese sono stati pertanto denunciati all’Autorità Giudiziaria ed a loro carico sono state comminate ammende e sanzioni per oltre 31.000 euro. Occorre tuttavia precisare che tutti i lavoratori controllati sul posto dai carabinieri, impegnati nelle attività di cantiere, sono risultati in regola.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, giovedì 28 settembre 2023, ore 12,27.