Capo d’Orlando: Addio a “Turuzzo” Minissale, una istituzione

E’ morto, a 95 anni all’ospedale di Sant’Agata Militello dove si trovava ricoverato, il ragioniere SALVATORE MINISSALE, per tutti “Turuzzo”. Un’autentica colonna per la crescita culturale, turistica ed economica di Capo d’Orlando. Il servizio…

E’ morto a 95 anni all’ospedale di Sant’Agata Militello dove si trovava ricoverato il ragioniere Salvatore Minissale, per tutti “Turuzzo”.

Un’autentica colonna per la crescita culturale, turistica ed economica di Capo d’Orlando.

Marito della compianta Rosetta Cicirello, scomparsa nel 1999 e impareggiabile maestra per decenni delle scuole elementari del centro, padre di Laura, Peppuccio e Valentina, il ragioniere Minissale è stato il responsabile dell’Ufficio Finanziario, oggi Area Economia e Finanza, di Palazzo Europa e, quando era già in pensione, l’allora sindaco Enzo Sindoni lo nominò esperto per le materie finanziarie nel 1998.

Minissale è stato tra i fondatori della prima Pro Loco e componente del direttivo della storica associazione teatrale “Rosso di San Secondo” fondata nel 1984 da Pippo Galipò. In questa seconda Pro Loco, dove nel direttivo opera il genero Cono Collovà, il Minissale era stato nominato presidente onorario.

Il “boom” turistico degli anni ‘80 e ‘90 si deve anche alla simbiosi tra la Pro Loco del tempo (da non dimenticare l’operato del grande Tano Cuva) e il più grande assessore al turismo e spettacolo della storia di Capo d’Olando: il dott. Salvatore Monastra.

Turuzzo” Minissale è stato anche segretario del comitato organizzatore della storica mostra “Vita e paesaggi di Capo d’Orlando”.

I funerali si svolgeranno domani, giovedì 18 luglio, alle ore 16,30, presso la chiesa Cristo Re. La salma arriverà direttamente in chiesa per la veglia.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 17 luglio 2024, ore 14,30. 

(Visited 636 times, 1 visits today)