Un’altra, eccezionale, gratificazione per l’Accademia della Musica (opera da 16 anni, sino al 30 settembre prossimo il limite per le iscrizioni), fondata e diretta, dal prof. PAOLO STERVAGGI, presente a Capo d’Orlando e Brolo. VALERIO GIULIANO (foto in alto e in basso), 10 anni, di Messina, allievo del prof. Stervaggi, è stato ammesso con il primo posto assoluto in graduatoria e con il voto di 30/30, al IV anno del corso di Pianoforte Principale (primo anno propedeutico) presso lo storico Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Il servizio sul link Spettacolo…
Il talentuosissimo Valerio Giuliano, 10 anni, di Messina, è stato ammesso con il primo posto assoluto in graduatoria e con il voto di 30/30, al IV anno del corso di Pianoforte Principale (primo anno propedeutico) presso lo storico Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e, di fatto, essendo l’allievo più giovane in 17 anni di Accademia della Musica, a c’entrare questo prestigioso obiettivo.
Ricordiamo infatti che con l’ultima riforma dei conservatori del 2016, l’accesso ai prestigiosi istituti di alta formazione musicale italiani può essere affrontata tra i 14/16 anni di età per ammissione ai Propedeutici e dai 18 anni in poi per gli Accademici /Corsi di Laurea in entrambi i casi sostenendo un difficile esame pianistico con domande di ammissione provenienti da tutta la Sicilia e parte della Calabria e con pochi posti disponibili riservati ai migliori talenti.
Ma per il giovane talento di Messina è stata istituita ad “hoc” dal “Corelli” una sessione speciale denominata “PROPEDEUTICO GIOVANI TALENTI” viste le grandi qualità tecniche, didattiche- musicali e presentando un difficile programma che ha spaziato dalle musiche di Heller e Mozart e arrivando a Chopin e Kachaturjan e confrontandosi con allievi di altissimo livello provenienti da tutta la Sicilia orientale, anagraficamente più grandi.
Valerio Giuliano è uno dei tanti talenti formati presso gli studi ADM in questi 16 anni di attività sotto la guida del prof. Paolo Stervaggi e sotto i monitoraggi periodici attenti e scrupolosissimi del maestro Antonino Averna, già direttore del Conservatorio di Messina nonché punto di riferimento umano e didattico per l’Accademia della Musica sin dall’anno della fondazione (2008).
“Questi traguardi sono il frutto di un lavoro costante, metodico, razionale e giornaliero da parte di docenti e allievi con alle spalle il supporto massimo delle famiglie – dice il prof. Paolo Stervaggi -. Gratificazioni del genere ci fanno capire che l’impegno profuso in questi anni ha portato i suoi frutti rendendo il nostro Istituto un punto di riferimento nella formazione musicale classica e moderna in tutta la provincia di Messina”.
Ricordiamo che le ammissioni presto il prestigioso istituto Accademia della Musica con sedi in Capo d’Orlando e Brolo, sono a numero chiuso ed entro il 30 settembre prossimo.
g.l.
Edited by, giovedì 12 settembre 2024, ore 10,53.