Capizzi: Il Comune verso il dissesto, disavanzo di quasi 5 milioni di euro

Il Comune di Capizzi, ultimo lembo dei Nebrodi a ovest della provincia di Messina, corre verso il dissesto finanziario. Il consiglio comunale ha approvato le relativa delibera di avvio con un disavanzo di quasi 5 milioni di euro. Sotto accusa la gestione finanziaria del sindaco, al terzo mandato negli ultimi quattro, GIUSEPPE PRINCIPATO LEONARDO TROSSO (foto in alto). Il servizio…

Il comune di Capizzi va verso il dissesto. Il consiglio comunale ha infatti approvato la delibera di avvio della procedura per la dichiarazione del dissesto relativo all’esercizio finanziario 2021.

Revocata, pertanto, la precedente determinazione con cui, nell’estate 2023, si era tentata la strada del Piano di riequilibrio pluriennale rivelatosi però insostenibile secondo quanto rilevato “da un’analisi approfondita ed articolata delle criticità”.

Secondo la proposta della giunta, guidata dal sindaco Leonardo Giuseppe Principato Leonardo Trosso, infatti, è stato attestato “un disavanzo di amministrazione pari a 4.796.639,54 euro”, per cui la procedura di dissesto finanziario è stata ritenuta inevitabile “per poter dare avvio ad un imprescindibile processo di risanamento dell’ente”.

Agli atti anche le relazioni del responsabile del servizio finanziario Maurizio Vito Scifo e del revisore dei conti Giuseppe Salanitro in cui si evidenziano le maggiori criticità dettate in particolare da scarsa capacità di riscossione dei tributi e delle entrate extra-tributarie e dagli accantonamenti necessari per Fondo Crediti dubbia esigibilità e Fondo di garanzia crediti commerciali. La delibera è stata approvata nella seduta consiliare del 28 dicembre scorso da cinque consiglieri di maggioranza presenti, il presidente Antonino Prestifilippo con i consiglieri Briga, Milia, Criscì e Prinzo mentre l’opposizione, già in precedenza, aveva aspramente criticato la condotta finanziaria delle amministrazioni del sindaco Principato Trosso che stanno portando il comune capitino, l’ultimo lembo dei Nebrodi in provincia di Messina, e al confine con quella di Enna, verso il default.

            g.l.

Edited by, giovedì 4 gennaio 2024, ore 7,35. 

(Visited 1.807 times, 1 visits today)