Nella 31a giornata del Girone I del campionato di Serie D la Nuova Igea Virtus batte la Sancataldese (foto in alto esulta CLAUDIO CALAFIORE autore del primo gol su rigore dopo averne sprecato un altro) e avvicina la salvezza ormai ad un passo. Viceversa il Città di S.Agata spreca una grande occasione facendosi imbrigliare, al “Fresina”, dal Pompei con un pareggio che serve a poco a tre giornate dalla fine. In vetta ha riposato il Siracusa e la Reggina si è portata a -1. Risultati, classifica, servizi e programma del prossimo turno che si giocherà giovedì 17 aprile in anticipo sulla domenica di Pasqua…
SERIE D – GIRONE I
Risultati 31a giornata (14a di ritorno)
Acireale-Sambiase-2-1
Città di S.Agata-Pompei-1-1
Enna-Vibonese-1-3
Licata-Paternò-2-3
Nuova Igea Virtus-Sancataldese-2-0
Ragusa-Locri-2-1
Reggina-Nissa-3-1
Scafatese-Castrum Favara-3-1
Ha riposato: Siracusa
CLASSIFICA
Siracusa 69 punti;
Reggina 68;
Scafatese 56;
Sambiase 50;
Vibonese 49;
Nissa 43;
Paternò 42;
Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto 37;
Pompei 35;
Ragusa 34;
Acireale 32;
Sancataldese 31;
Castrum Favara 29;
Enna 28;
Licata 25;
Città di Sant’Agata 24;
Locri 22 punti.
Si riposa perché l’Akragas ha rinunciato al campionato ed è stata annullata una retrocessione diretta.
———————————————————–
NUOVA IGEA VIRTUS-SANCATALDESE-2-0
Marcatori: 54’ Calafiore (rigore), 80’ Currò.
Nuova Igea Virtus: Costantini, Maltese, Carullo (82’ Ferrigno), Della Guardia, Ferrante, Biondo (74’ Konate), Trombino, Di Palma (80’ Currò), Calafiore, Cannatella (61’ Adragna), Gambino (55’ Pipitone). Allenatore: Panarelli.
Sancataldese: Dolenti (82’ La Cagnina), Pisciotta, Cappello, Chironi (67’ Tedesco), Paladini, Viscuso, Sottile, Kouame, Gueye, Montaperto (61’ Bonilla), Suarez. Allenatore: Pidatella.
Arbitro: Mocalvo di Collegno.
Espulsi: Paladini per doppia ammonizione, Maltese per fallo da ultimo uomo.
GABRIELE FERRUCCIO
Due reti, un rigore sbagliato e tre punti d’oro in ottica salvezza: al “D’Alcontres-Barone” la Nuova Igea Virtus supera con merito la Sancataldese. Una vittoria che proietta i giallorossi a +8 sulla zona playout, a tre giornate dalla fine. Nel prossimo turno delicata trasferta sul campo della Scafatese, terza forza, ma la permanenza è praticamente ipotecata. La partita si accende subito. Al 3, su punizione, Carullo impegna Dolenti che si fa trovare pronto. La Sancataldese risponde al 17’ con una pericolosa incursione di Montaperto ma la difesa igeana riesce a sbrogliare. Al 24’ l’episodio che potrebbe sbloccare il match: Trombino entra in area e viene steso da Paladini. Calafiore si presenta dal dischetto ma Dolenti neutralizza, tenendo il risultato sullo 0-0. L’Igea Virtus non demorde: al 31’ Della Guardia sfiora il gol con un’acrobazia ma Cappello salva sulla linea. Nella ripresa i giallorossi spingono con determinazione. Al 52’ ancora Trombino protagonista: cross basso, Calafiore viene steso da Pisciotta ed è ancora rigore. Questa volta il fantasista trasforma con freddezza, portando avanti i suoi e riscattando l’errore del primo tempo. Per lui è il quinto gol in campionato. Al 67’ la Sancataldese resta in dieci per doppia ammonizione a Paladini. Poco dopo, al 73, espulso anche Maltese per fallo da ultimo uomo su Bonilla. Il raddoppio arriva al 79’: Viscuso sbaglia in impostazione, Currò recupera e, con freddezza, supera Dolenti in uscita e deposita in rete a porta vuota, facendo esplodere il pubblico giallorosso. Per il numero 18 è la quinta marcatura stagionale e arriva appena 3’ dopo il suo ingresso in campo.
—————————————————————–
CITTÀ DI SANT’AGATA-POMPEI-1-1
Marcatori: 45’ Rondinella, 68’ Abbate
CITTÀ DI SANTAGATA: Cannizzaro, Brugaletta, Perez, Flamia (29’ Fontana), Leonardi, Faccetti, Dorato, Abbate (88’ Padovano), Nunzi (79’ Valentini), Bova (83’ Pussetto), Catalano. Allenatore: Ferraro.
POMPEI: D’Agostino, Guerra (55’ Cinque), Russo, Megna, Rondinella (80’ Rosati), Sepe (82’ Aurino), De Vietro (69’ Leveh), Vitale, Bittante, De Luca (60’ Tompte), Puntoriere. Allenatore: Esposito.
ARBITRO: Puntel di Tolmezzo.
Una fase della gara
Da Made in Pompei
Un altro punto verso la salvezza. Nella 31esima giornata del Girone I di Serie D il Pompei fa 1 a 1 a Sant’Agata Militello e si porta a +6 sulla zona playout a tre turni dalla fine mentre il Città di S.Agata perde una grande occasione, dopo la vittoria esterna dello scorso turno e, a tre giornate dalla fine resta al penultimo posto che significherebbe giocare i playout con lo svantaggio del fattore campo. Il primo tempo è tutto di marca rossoblù: Rondinella sfiora l’incrocio con un potente destro al 19’, poi la difesa locale si salva con affanno su un’incursione di Bittante dalla sinistra. Al 32’ Vitale crossa per Rondinella che, ben appostato sul secondo palo, riesce solo a sfiorarla. Sono le prove generali del gol che arriva al 45’ su azione fotocopia: Vitale scappa sul fondo a sinistra, palla al centro per Rondinella che stavolta centra il bersaglio grosso. Si va al riposo sullo 0-1. Nella ripresa i padroni di casa si espongono alla disperata ricerca del pari. D’Agostino è miracoloso al 62’ ma, sei minuti più tardi, Abbate trova il pareggio con un colpo di testa sottomisura. Mister Esposito lancia Leveh per De Vietro alla ricerca di sbocchi offensivi per i rossoblù, che avrebbero in più di una circostanza l’occasione per pungere in ripartenza ma il risultato non cambia più.
PROSSIMO TURNO
32a giornata (15a di ritorno) – GIOVEDI’ 17 APRILE
Castrum Favara-Ragusa
Locri-Reggina
Nissa-Enna
Pompei-Acireale
Sambiase-Licata
Sancataldese-Città di S.Agata
Scafatese-Nuova Igea Virtus
Siracusa-Paternò
Riposa: Vibonese
Edited by, domenica 13 aprile 2025, ore 22,45.