Calcio: Serie D (2a g.). Città di S.Agata incubo derby, la Nuova Igea Virtus passa al “Fresina”

Un derby forse arrivato troppo presto per la 2a giornata del Girone I del campionato di Serie D ma che sorride ancora alla Nuova Igea Virtus che, per la terza volta di fila, nell’arco di due campionati, batte il Città di S.Agata, trafitto per la seconda volta al “Fresina”: doppio vantaggio giallorosso con PANEBIANCO e l’ex CALAFIORE, accorcia MANFRELLOTTI ma non basta per la rimonta; prima vittoria igeana (foto in alto l’esultanza dei giallorossi nello spogliatoio), resta ancora a secco di successi il Sant’Agata. Risultati, classifica (a punteggio pieno Locri, Sambiase e la Scafatese che ha vinto sul campo della Reggina), tabellino e servizio del derby e prossimo turno…

SERIE D – GIRONE I

Risultati 2a giornata di andata

Acireale-Castrum Favara-1-0

Akragas-Pompei-0-1

Città di S.Agata-Nuova Igea Virtus-1-2

Enna-Sancataldese-0-0

Licata-Locri-1-2

Paternò-Nissa-0-0

Reggina-Scafatese-0-1

Siracusa-Ragusa-3-0

Vibonese-Sambiase-0-1

CLASSIFICA

Scafatese, Locri, Sambiase 6 punti;

Paternò 4;

Reggina, Pompei, Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto, Acireale, Siracusa 3;

Sancataldese, Enna, Nissa 2;

Licata, Città di Sant’Agata, Ragusa, Vibonese, Castrum Favara 1;

Akragas 0 punti.

———————————————————

CITTA’ DI S.AGATA-NUOVA IGEA VIRTUS-1-2

Marcatori: 44’ Panebianco, 55’ Calafiore, 80’ Manfrellotti.

Città di Sant’Agata (4-3-3): Thockokam; Flamia (68’ Leonardi), Capomaggio, Brugaletta, D’Amore; Nunziante (90’ Sanchez), Bova (68’ Faccetti), Kouame; Catalano, Manfrellotti, Niang. Allenatore: Raciti.

Nuova Igea Virtus (3-5-2): Belmonte; Maltese, Ferrante, Panebianco; Maggio, Balsano, Calafiore (83’ Currò), Biondo, Siino (62’ Trombino); Di Piedi (89’ Godoy Gonzalez), Aperi. Allenatore: Di Gaetano.

Arbitro: De Paoli di Cassino.

La formazione iniziale del Città di Sant’Agata ma, alle spalle, non si vede il grande pubblico (foto di Calogero Librizzi)

GIUSEPPE LAZZARO

La Nuova Igea Virtus passa per 2-1 al “Biagio Fresina” di Sant’Agata Militello, in un derby senza il grande pubblico atteso, grazie alle reti di Panebianco nel finale di primo tempo e dell’ex Calafiore in avvio di ripresa, su due situazioni di calcio piazzato. Cancellata così l’amarezza per l’immeritato ko con la Reggina, maturato nello sfortunato finale per un rigore apparso poi inesistente. Al Sant’Agata, che ha comunque giocato una buona partita, non è bastato il gol di Manfrellotti, che aveva riaperto la gara a metà del secondo tempo. I ragazzi di Ezio Raciti, privi ancora di Mincica – escluso per la seconda settimana di fila per scelta tecnica – non riescono così a trovare la vittoria davanti al proprio pubblico, mentre per Di Gaetano è la prima gioia in campionato. Il tecnico barcellonese ha però appreso a fine gara della scomparsa del suocero Antonio Mamone. LA CRONACA:

All’ 8’ Bova ci prova con il sinistro da punizione ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 16’ è Aperi a provarci di testa ma Tchokokam para. Al 26’ Panebianco ci prova con un sinistro dalla distanza ma il suo tiro termina fuori. Al 31’ Manfrellotti riceve un ottimo pallone da Bova e dal limite calcia con il sinistro ma Belmonte è attento e blocca. Al 44’ passa l’Igea: Panebianco calcia una punizione che viene deviata dalla barriera e che beffa e spiazza Tchokokam, con il pallone che termina in rete.

A inizio ripresa, al 46’, Calafiore ci prova dal limite ma il suo tiro finisce alto. Al 55’ l’Igea trova il raddoppio: ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla sbatte addosso ad un difensore e termina sui piedi di Calafiore che, da due passi, appoggia in rete il gol del raddoppio. Al 63’ è Catalano a impegnare Belmonte, direttamente da calcio di punizione, ma l’estremo ospite si allunga e mette in angolo. Al 70’ accorcia il Sant’Agata: D’Amore controlla un pallone sulla sinistra e mette dentro un ottimo cross per la testa di Manfrellotti che anticipa la difesa e batte Belmonte. Al 78’ cross di Catalano ancora per Manfrellotti che stavolta però non trova il giusto impatto e il pallone termina tra le mani di Belmonte. All’89’ Niang si fa tutta la fascia palla al piede e, arrivato in area, mette dentro per l’accorrente Faccetti che dall’interno dei sedici metri calcia ma trova l’ottima parata di Belmonte che mette in angolo.

PROSSIMO TURNO, 3a giornata di andata (domenica 22 settembre)

Castrum Favara-Akragas-

Città di Sant’Agata-Reggina-

Locri-Vibonese-

Nissa-Siracusa-

Nuova Igea Virtus-Enna-

Pompei-Sambiase-

Ragusa-Acireale-

Sancataldese-Paternò-

Scafatese-Licata

Edited by, domenica 15 settembre 2024, ore 22,52. 

(Visited 189 times, 8 visits today)