Nella 15a giornata del Girone I del campionato di Serie D, giocata quasi dappertutto con temperature rigide, una grandissima Nuova Igea Virtus ribalta e supera la vice capolista Scafatese, tornando al successo dopo quasi un mese (foto in alto, di SALVO MIANO, l’esultanza del giallorossi dopo il rigore-vittoria di TROMBINO). Pareggio da brodino, al “Fresina”, per il Città di S.Agata che passa in vantaggio, viene raggiunto ma non supera la Sancataldese e, con due punti nelle ultime otto partite, scivola al terz’ultimo posto. Risultati, classifica, servizi e programma del prossimo turno…
SERIE D – GIRONE I
Risultati 15a giornata di andata
Akragas-Vibonese-0-2
Acireale-Pompei-3-0
Città di Sant’Agata-Sancataldese-1-1
Enna-Nissa-2-2
Licata-Sambiase-0-1
Nuova Igea Virtus-Scafatese-2-1
Paternò-Siracusa-1-1
Ragusa-Castrum Favara-1-1
Reggina-Locri-3-2
CLASSIFICA
Siracusa 33 punti;
Scafatese, Reggina, Sambiase, Vibonese 29;
Paternò 23;
Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto, Enna 20;
Castrum Favara 19;
Nissa 18;
Sancataldese, Locri 17;
Pompei 16;
Ragusa 15;
Città di Sant’Agata, Acireale 14;
Licata 12;
Akragas 10 punti.
———————————————————–
NUOVA IGEA VIRTUS-SCAFATESE-2-1
Marcatori: 10′ Aliperta, 24′ Currò, 30′ Trombino (rig.).
Nuova Igea Virtus (3-5-2): Cannizzaro; Ferrante (93’ Di Cristina), Maltese, Maggio; Siino (63’ Pipitone), Currò (68’ Godoy), Balsano (59’ Picone), Calafiore, Panebianco; Trombino, Tandara (76’ Imoh). Allenatore: Di Gaetano.
Scafatese (4-3-3): Becchi; Nuriez, Altobello, Chiariello, Cham; Raffaele Vacca (59’ Foggia), Aliperta, Esposito (70’ Potenza); Palmieri, Albadoro, Neglia (70’ Embalo). Allenatore: Atzori.
Arbitro: Barbetti di Arezzo).
Espulso al 78’ Altobello.
GABRIELE FERRUCCIO
La Nuova Igea Virtus torna al successo e si regala la più importante impresa stagionale, frenando la corsa della Scafatese vice-capolista. La partita si era messa in discesa per i gialloblù, passati in vantaggio grazie a una rete di Aliperta. Tuttavia i padroni di casa hanno reagito con determinazione, ribaltando il risultato in appena venti minuti: Currò e Trombino (su calcio di rigore) hanno siglato i gol che hanno portato l’Igea sul 2-1 già alla mezz’ora del primo tempo.
Foto sopra: Calafiore gestisce un possesso (foto di Salvo Miano)
Nonostante una ripresa quasi interamente giocata nella metà campo avversaria, la squadra del nuovo tecnico Atzori (un passato anche in Serie A nel Catania senza fortuna nella stagione 2009-10) non è riuscita a concretizzare la mole di gioco prodotta. Pur trovando spazi per concludere, come nel caso del tentativo di Palmieri alla mezz’ora, la Scafatese non è mai riuscita a impensierire seriamente Cannizzaro. L’espulsione di Altobello per doppia ammonizione ha poi complicato ulteriormente la situazione, riducendo al minimo le possibilità di recuperare il risultato. La battuta d’arresto lascia la Scafatese ferma a 29 punti, in un gruppo affollato di squadre al secondo posto in classifica (insieme a Reggina, Vibonese e Sambiase), tutte a quattro lunghezze di distanza dalla capolista Siracusa. L’Igea invece ritrova i tre punti dopo la vittoria del 10 novembre con il Locri e sale al settimo posto, a quota 20, portandosi a +4 sui play-out. Hanno fatto il loro esordio i tre nuovi acquisti Tandara, Imoh e Pipitone. Nel prossimo turno, ancora al “D’Alcontres-Barone”, è atteso il Ragusa, frenato sul pari dal CastrumFavara.
———————————————————————-
CITTA’ DI S.AGATA-SANCATALDESE-1-1
Marcatori: 55’ Brugaletta, 65’ Sottile
Città di Sant’Agata (4-3-3): Minguzzi; D’Amore (60’ Demoleon), Capomaggio, Brugaletta, Flamia (60’ Leonardi); Kouame (79’ Visentin), Nunziante, Faccetti (49’ Nunzi); Catalano, Pussetto (79’ Distefano), Manfrellotti. Allenatore: Raciti.
Sancataldese (4-2-3-1): Dolenti; Pisciotta, Tedesco (46’ Abbate), Blaze, Paladini (83’ Cappello), Sottile, Suarez, Etchegoyen (56’ Montaperto), Catania (56’ Haberkon), Fangwa, Terrana (86’ Germano). Allenatore: Pidatella.
Arbitro: Cafaro di Alba.
GABRIELE FERRUCCIO
Pari interno per il Città di Sant’Agata (foto in alto) che, contro la Sancataldese, non va oltre l’1-1 davanti al proprio pubblico e da otto partite i biancazzurri non vincono (due pareggi, sei sconfitte) scivolando al terz’ultimo posto ex aequo con l’Acireale. La formazione di Raciti va avanti con Brugaletta ma si fa riprendere dagli ospiti con una splendida punizione realizzata da Sottile, che batte Minguzzi. È il secondo pareggio stagionale per i biancazzurri, che almeno muovono la classifica, dopo avere raccolto appena un punto nelle sette gare precedenti. I padroni di casa, che salgono a quota 14 punti in classifica, mancano la possibilità di imporsi in un fondamentale scontro diretto interno mentre la Sancataldese di mister Pidatella – che rimane fuori dalla zona playout – esce indenne da una situazione che dopo il perfetto equilibrio del primo tempo si era complicata in avvio di ripresa. Nei secondi 45′, infatti, si sono fatti preferire i locali.
I centrali difensivi si confermano un fattore per il Sant’Agata, che ha Thiago Capomaggio già a quota 5 reti mentre per Simone Brugaletta è la seconda marcatura dopo quella contro l’Akragas. Fondamentale però qualche innesto dal mercato, sul quale è un nome caldo Nunziante, tra gli uomini chiave dello scacchiere biancazzurro. Nel prossimo turno è in programma la delicata trasferta sul campo della Scafatese vice-capolista, oggi battuta a Barcellona dalla Nuova Igea Virtus.
————————————————————–
PROSSIMO TURNO
16a giornata di andata
Castrum Favara-Reggina
Locri-Enna
Nissa-Akragas
Nuova Igea Virtus-Ragusa
(a Santa Maria La Carità c.n.) Pompei-Licata
Sambiase-Paternò
Sancataldese-Acireale
Scafatese-Città di Sant’Agata
Vibonese-Siracusa
Edited by, domenica 8 dicembre 2024, ore 23,00.