Maturano due sconfitte per le compagini messinesi nella 14a giornata del Girone I del campionato di Serie D ed entrambe esterne. A Santa Maria La Carità il Città di S.Agata (foto in alto) pareggia con CAPOMAGGIO ma perde 3-1 contro il Pompei e arriva, così, la sesta sconfitta nelle ultime sette partite che fa precipitare i biancazzurri in piena zona playout. Non va meglio alla Nuova Igea Virtus che viene battuta dalla Sancataldese ed è al nono posto. In vetta prosegue la marcia del Siracusa (+3 sulla Scafatese). Risultati, classifica, servizi e programma del prossimo turno…
SERIE D – GIRONE I
Risultati 14a giornata di andata
Castrum Favara-Scafatese-0-1
Locri-Ragusa-2-2
Nissa-Reggina-1-1
Paternò-Licata-1-0
(a S.Maria La Carità c.n.) Pompei-Città di Sant’Agata-3-1
Sambiase-Acireale-4-2
Sancataldese-Nuova Igea Virtus-2-1
Siracusa-Akragas-5-0
Vibonese-Enna-0-1
CLASSIFICA
Siracusa 32 punti;
Scafatese 29;
Vibonese, Reggina, Sambiase 26;
Paternò 22;
Enna 19;
Castrum Favara 18;
Nuova Igea Virtus Barcellona Pozzo di Gotto, Locri, Nissa 17;
Pompei, Sancataldese 16;
Ragusa 14;
Città di Sant’Agata 13;
Licata 12;
Acireale 11;
Akragas 7 punti.
Una partita in meno: Akragas e Paternò
———————————————————-
POMPEI-CITTA’ DI S.AGATA-3-1
Marcatori: 41’ Della Pietra, 58’ Capomaggio, 70’ El Hilali, 80’ Tompte
Pompei (4-3-3): Rizzuto; Cinque, Troest, Buschiazzo, Rosati (83’ Megna); Aurino, Vitale (61’ Agnelli), Antonacci (86’ Tomolillo); Della Pietra (56’ El Hilali), De Martino, De Luca (68’ Tompte). Allenatore: Esposito.
Città di S.Agata (4-4-2): Tchokokam; D’Amore, Capomaggio, Brugaletta, Sclafani (87’ Distefano); Iuculano (79’ Faccetti), Demoleon, Kouame (87’Visintin), Nunziante; Catalano, Manfrellotti (87’ Alioto). Allenatore: Raciti.
Arbitro: Cipolloni di Foligno.
GABRIELE FERRUCCIO
Prosegue il periodo nero del Città di Sant’Agata, che esce sconfitto 3-1 dal Comunale di Santa Maria La Carità contro il Pompei. A nulla è servito il momentaneo pari realizzato dal difensore argentino Thiago Capomaggio, al quinto gol in campionato, il terzo nelle ultime quattro gare. I siciliani perdono la sesta gara nelle ultime sette giornate contro una diretta concorrente per la salvezza e precipitano al quartultimo posto in classifica, in piena zona playout. Per il Pompei invece una vittoria che mancava da sette turni, arrivata dopo tre pareggi consecutivi, e che rilancia i campani di mister Esposito. Il primo tempo si sblocca quasi allo scadere, quando al 40’ arriva il vantaggio dei locali, con un colpo di testa di Della Pietra che batte Tchokokam sugli sviluppi della punizione di De Luca. Nella ripresa, al 57’, il momentaneo pareggio del Sant’Agata, sull’ormai classico schema da corner Catalano-Capomaggio, con la testata del difensore goleador che batte Rizzuto. Alla metà del secondo tempo, però, la rete di El Hilali indirizza l’incontro verso i locali, con l’esterno che riceve al limite dell’area, rientra e batte Tchokokam sul primo palo. All’82’ il tris in contropiede con Tompte che con il sinistro piega le mani all’estremo difensore della squadra di Raciti. Il Sant’Agata dovrà correre ai ripari sul mercato e preparare al meglio il prossimo impegno casalingo con la Sancataldese, che è uscita dalla zona calda grazie alla vittoria con la Nuova Igea Virtus.
———————————————————————
SANCATALDESE-NUOVA IGEA VIRTUS-2-1
Marcatori: 42’ Aperi, 63’ Terrana, 71’ Montaperto (rig.)
Da LIVE 24.IT
La Nuova Igea Virtus esce sconfitta dal “Valentino Mazzola” di San Cataldo, subendo nella ripresa la rimonta dei padroni di casa. Il tecnico Francesco Di Gaetano aveva puntato su Currò per sostituire in mezzo al campo l’infortunato Trovato ed affiancato Aperi nella coppia d’attacco con Trombino, confermando per il resto la squadra che domenica scorsa ha affrontato il Castrum Favara. I giallorossi erano schierati con Belmonte in porta, Maltese, Ferrante e Maggio sulla linea difensiva, Biondo, Currò e Calafiore in mezzo al campo, con Siino sulla corsia di destra e Panebianco su quella di sinistra e con Trombino ed Aperi chiamato a finalizzare il gioco della squadra.
La Nuova Igea Virtus va in vantaggio con il gol di Aperi al 42’ che realizza su uno splendido assist di Calafiore dalla sinistra. Nella ripresa la Sancataldese trova il pareggio al 63’ con Terrana e passa in vantaggio al 71’ con un rigore trasformato da Montaperto. I giallorossi si avvicinano alla zona playout, distante appena un punto e domenica ospitano al “D’Alcontres-Barone” la lanciata vice capolista Scafatese.
PROSSIMO TURNO
15a giornata di andata
Akragas-Vibonese
Acireale-Pompei
Città di Sant’Agata-Sancataldese
Enna-Nissa
Licata-Sambiase
Nuova Igea Virtus-Scafatese
Paternò-Siracusa
Ragusa-Castrum Favara
Reggina-Locri
Edited by, domenica 1 dicembre 2024, ore 20,49.