La 9a giornata del Girone B del campionato di Promozione è stata caratterizzata da ben 27 reti e non ci sono stati pareggi. Gol a raffica e conferme per le prime quattro: Messana, San Fratello Acquedolcese, Città di Villafranca e Orlandina che surclassa il Mistretta anche con il gol del classe 2007 MATTEO MERENDINO (foto in alto di Adriano Lo Presti). Vittorie anche per Valdinisi, Monforte San Giorgio Valle del Mela e, incredibilmente nel recupero, della Pro Mende. In crisi Nuova Rinascita e Città di Galati. Risultati, classifica, servizi e prossimo turno…
PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B
Risultati 9a giornata di andata
Atletico Messina-Valdinisi-1-2
Città di Galati-Pro Mende-1-2
(al “Marullo” di Messina c.n.) Città di Villafranca-Santangiolese-3-1
Monforte San Giorgio Valle del Mela-Nuova Rinascita-4-0
Orlandina-Mistretta-4-0
Sant’Alessio-Messana-0-3
San Fratello Acquedolcese-Aluntina-4-2
CLASSIFICA
Messana 23 punti;
San Fratello Acquedolcese 22;
Città di Villafranca 21;
Orlandina 19;
Mistretta 17;
Pro Mende Santa Lucia del Mela 16;
Monforte San Giorgio Valle del Mela 14;
Valdinisi Nizza di Sicilia 13;
Santangiolese 12;
Atletico Messina 7;
Città di Galati, Nuova Rinascita Patti 5;
Aluntina 4;
Sant’Alessio 1 punto.
—————————————————————
IL FOCUS
ORLANDINA-MISTRETTA-4-0
Marcatori: 13’, 20’ Iuculano, 48’ Merendino, 68’ De Nadal
Esulta Rosario Iuculano dopo la punizione dell’1-0
GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud
Una Orlandina cinica e spietata (sei tiri e quattro gol) liquida e scavalca in classifica al quarto posto un Mistretta troppo arrendevole e che ha pagato oltre misura la forzata assenza, per il terzo e ultimo turno di squalifica, del bomber Salerno, presente in tribuna in mezzo a dirigenti e addetti ai lavori. Sul proscenio un sontuoso Rosario Iuculano che incornicia il primo segmento del torneo con due altri gol (sono 7 in campionato e con due giornate di assenza per squalifica) e un assist e nel tabellino c’è gloria per un altro under locale di belle speranze: Matteo Merendino, classe 2007, al primo gol in Promozione per la felicità dei nonni Carmelo e Franca commossi in tribuna. Il derby, che tornava dopo 30 anni esatti dall’ultima recita in Promozione, non ha avuto storia, tanto che era già segnato neanche a metà primo tempo: al 13’ Iuculano sblocca con una punizione delle sue ma indirizzata sul lato del portiere D’Amico, chiaramente sorpreso; quindi al 20’ il numero 10 di casa entra in area e tocca su un traversone di Ditale per il raddoppio. Inerme la reazione del Mistretta, tutti guardano il fantasma di Salerno che, però, è in tribuna. Da segnalare solo, alla mezzora, un colpo di testa alto di Mamadi e che, poi, al 45’ gira benissimo, ma a lato, per l’unica azione degna di nota in avanti degli amastratini. Nella ripresa non c’è tempo per cercare la rimonta che tutto si chiude al 48’: ripartenza letale dei paladini, palla a Iuculano che serve l’accorrente Merendino in mezzo che non si emoziona e insacca a mezz’altezza sull’uscita di D’Amico. Il poker è servito al 68’ con De Nadal che, dopo tanto lavoro di lotta e di governo in mezzo al campo, trova in area il tap-in vincente. E’ anche l’ultima azione di una gara che arriva stancamente alla fine. Da segnalare che, al 27’, l’arbitro Benvissuto, della sezione di Enna, ha espulso per proteste, direttamente dalla panchina, il secondo portiere del Mistretta, l’immarcescibile Salvatore Amato (classe 1974) e dopo avere ammonito mister Marguglio e un dirigente.
IL PUNTO, di g.l.
In festa i giocatori del Città di Villafranca dopo uno dei tre gol segnati alla Santangiolese
Prosegue la marcia in vetta alla classifica della Messana (imbattuta come il Villafranca) che passa senza particolari problemi, nel testa-coda, in casa del Sant’Alessio, sempre ultimo con 1 solo punto e a -3 dalla zona playout. con la doppietta di Ventra al 6’ e al 24’ (arrivato a 5 gol nelle due ultime gare) e Sottile al 31’. I giallorossi mantengono un punto di vantaggio sul San Fratello Acquedolcese che, senza lo squalificato bomber Tindaro Calabrese, fatica più del previsto per superare l’Aluntina, penultima in classifica, in uno degli anticipi di sabato: al “Latteri-Scaffidi” di Acquedolci al doppio vantaggio di Mincica su rigore dopo appena 2’ e Caracò al 16’, rispondono Andrea Collura al 25’ e Gioitta al 49’; sul 2-2 furente la reazione dei locali che si concretizza nelle reti di Cresciun al 71’ e ancora Totò Mincica che fissa il poker all’85’. Sono andati via gli attaccanti Gallini e Arcuri e il San Fratello Acquedolcese cerca uno o due attaccanti.
Tiene il passo anche il Città di Villafranca (a -2 dalla vetta) dopo il tris sulla Santangiolese. Al “Marullo” di Bisconte a Messina segnano Di Vincenzo al 10’ e Yakubu al 22’, accorcia Guglielmo D’Amico allo scadere del primo tempo ma nel recupero completa il tris Marco Libro che sale a 7 reti e divide la vetta della classifica marcatori con Iuculano (Orlandina) e Ventra (Messana).
In una giornata ricchissima di gol (ben 27), anche il Monforte San Giorgio Valle del Mela si iscrive al festival rifilando il poker alla Nuova Rinascita Patti nell’anticipo di sabato: segnano Laquidara al 25’, Isgrò al 45’, Rasà al 72’ e Bartuccio al 75’, vale a dire quasi tutti i big del roster allenato da Cambria che presidia l’ingresso nella zona playoff al momento chiusa dal Mistretta.
Vittoria esterna di grande importanza per la Pro Mende (foto in alto la formazione iniziale) che passa sul campo del Città di Galati in extremis: giallorossi di casa avanti con Venuto a segno al 60’, nell’incredibile finale l’undici di casa perde la trebisonda e subisce la rimonta con i gol di D’Agostino al 92’ e Ruggeri al 95′ e all’esordio visto che è di fresca firma con la società luciese. Debutto amaro per i nuovi allenatori del Città di Galati, i fratelli pattesi Tindaro e Salvatore Giarrizzo, che non hanno saputo gestire il finale e si resta al terz’ultimo posto insieme all’altra squadra in crisi, la Nuova Rinascita che presentava il nuovo allenatore Saro Addamo, glorioso passato da calciatore.
Chiude il quadro il blitz, sabato, della Valdinisi che centra la terza vittoria consecutiva e seconda esterna, in casa dell’Atletico Messina: accade tutto nella ripresa con l’iniziale botta e risposta tra Aranda al 62’ per gli ospiti e Signorino al 72’ per il pareggio ma il gol vittoria, siglato dall’ex Fabio Campo, all’86’ arriva dopo la contestata espulsione del portiere locale Previti e con il forzato cambio che ha portato tra i pali Maisano al posto di Cuscinà.
———————————————————————-
PROSSIMO TURNO – Domenica 17 novembre (10a giornata di andata)
Aluntina-Monforte San Giorgio Valle del Mela
(sabato 16) Messana-Città di Galati
Mistretta-Sant’Alessio
(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita Patti-Atletico Messina
Pro Mende-San Fratello Acquedolcese
(sabato) Santangiolese-Orlandina
(sabato a Santa Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Città di Villafranca
Edited by, lunedì 11 novembre 2024, ore 18,48.