Calcio: Promozione (6a g.). Messana fermata dal Mistretta e agguantata dal Villafranca. Orlandina, vittoria da quarto posto

Nel Girone B del campionato di Promozione nel big-match il Mistretta accarezza l’impresa ma viene raggiunta dalla Messana (foto in alto il saluto dei giocatori ai propri tifosi al termine del match) che è agguantata in vetta dal sorprendente Città di Villafranca che espugna il campo dell’Aluntina. Vittorie esterne anche per Orlandina, Pro Mende e (primo successo in assoluto), Città di Galati. Affondano Santangiolese e Nuova Rinascita. Risultati, classifica, servizi e prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 6a giornata di andata

Aluntina-Città di Villafranca-1-3

Atletico Messina-Orlandina-0-1

Mistretta-Messana-1-1

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Sant’Alessio-6-1

(a Brolo, c.n.) Nuova Rinascita Patti-Città di Galati-1-2

Santangiolese-Pro Mende-1-4

(a Santa Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-San Fratello Acquedolcese- Rinviata a mercoledì 23 ottobre

CLASSIFICA

Messana, Città di Villafranca 16 punti;

Mistretta 14;

Orlandina 13;

San Fratello Acquedolcese* 12;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 10;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 7;

Santangiolese 6;

Città di Galati 5;

Atletico Messina, Nuova Rinascita Patti, Aluntina, Valdinisi Nizza di Sicilia* 4 punti;

Sant’Alessio 1 punto.

Con l’asterisco* le squadre con una gara in meno

—————————————————————–

IL FOCUS SU:

MISTRETTA-MESSANA-1-1

Marcatori: 67’ Ducure, 79’ Cannavò (rig.)

Mistretta: D’Amico 7,5, Belbruno 7, Diaz 8,5, Dominguez 7 (73’ Mamadi 6), Ducure 8, Lipari 7, Angelo Marguglio 8 (85’ Gaston s.v.), Giordano 6,5, Salerno 6, Rinaldi 7, Scarito 7. Allenatore: Antonio Marguglio.

Messana: Ferrara 7, Giosuè Buonasera 7, Fragapane 7, Gazzè 7 (65’ Barbera 6), Tricamo 7, Misiti 7, Gargiulo 6,5, Ferraù 6 (46’ Arena 6,5.), Cannavò 6,5, Ventra 7 (81’ Ardiri s.v.), Giuseppe Bonasera 7. Allenatore: Cosimini.

Arbitro: Accetta di Barcellona P.G., 5.

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Pubblico delle grandi occasioni con almeno 700 persone presenti al “Salvatore Lentini” per il big-match della sesta giornata con la capolista Messana che ha rischiato di perdere la prima partita, l’ha riacciuffata con un rigore molto dubbio per i padroni di casa e ha interrotto la sinfonia al vertice dopo cinque vittorie di fila. Ma non si possono vincere tutte le partite e il campo del Mistretta, playoff dello scorsa stagione con il Gioiosa a parte, è imbattuto da quasi due anni. Il Mistretta esce soddisfatto, resta appena dietro la capolista ma resta con il rammarico addosso avendo accarezzato la grande impresa. Nel primo tempo meglio la Messana che si propone con belle giocate e densità in mezzo. E’ qui che D’Amico si segnala tra i pali sforgiando due grandi parate ad evitare la capitolazione dei padroni di casa. Un po’ timoroso il Mistretta che, però, esce alla garibaldina nella ripresa prendendo possesso del centrocampo e cercando manovre poco elaborate ma propositive con tante verticalizzazioni. E, non per nulla, al 67’ da elogiare l’azione che porta al vantaggio: a centrocampo la palla è per Lipari che filtra per lo scatto di Salerno in corridoio che, dall’altra parte, vede arrivare lo spagnolo Ducure che, una volta servito, disinnesca la porta difesa da Ferrara con un gran destro dal limite dell’area e centra il suo quarto gol stagionale. Non ci sta la Messana che reagisce ed ecco l’episodio discutibile al 79’: tocco di Dominguez in area, secondo il direttore di gara Accetta, della sezione di Barcellona, con una mano. Inutili le proteste dei biancazzurri, dal dischetto si presenta Cannavò che non fallisce il suo quarto centro in campionato. Nella sfida tra bomber a perdere, ai punti, è Santo Salerno perché, all’82’, l’attaccante castelluccese, su azione di rimessa, viene affrontato e atterrato fuori area da un avversario ma reagisce e l’arbitro fischia la punizione per il Mistretta ma espelle l’attaccante che potrebbe anche essere squalificato per due giornate.

IL PUNTO, di g.l.

Esultano i giocatori dell’Orlandina nello spogliatoio di Messina al termine del match vinto contro l’Atletico

Il pareggio riportato a Mistretta lascia imbattuta la capolista Messana che viene raggiunta in vetta dalla matricola Città di Villafranca sempre più autorevole al tavolo del torneo. I biancoverdi espugnano il “Margherita Navarra” di San Marco d’Alunzio con le reti, nella ripresa, di Costa al 47’, Gazzetta al 64’ e Riccardo Libro al 69’ (affianca Salerno in vetta alla classifica marcatori con 5 reti) mentre l’Aluntina accorcia in pieno recupero con un rigore di Delfio Di Bartolo. Avvii contrapposti per le due compagini: Villafranca imbattuto con 5 vittorie un pareggio, Aluntina con 4 sconfitte, un pareggio e una vittoria.

Si conferma nei piani alti anche l’Orlandina che passa di misura al “Marullo” di Bisconte nell’anticipo di sabato: il gol (quarto in campionato) del solito Iuculano al 7’, è decisivo per battere l’Atletico Messina mentre è fermato dal maltempo il San Fratello Acquedolcese, quinto con 12 punti e che mercoledì 23 recupererà la sfida sul campo della Valdinisi sul campo neutro di Santa Teresa di Riva e, ipoteticamente, con un successo andrebbe a -1 punto dal duo di testa.

Riparte il Monforte San Giorgio Valle del Mela con il ritorno in panchina del tecnico della promozione Salvatore Cambria, richiamato dopo due giornate dall’allontanamento: nell’altro anticipo di sabato i neroverdi giocano a…tennis e travolgono il fanalino di coda Sant’Alessio: locali avanti con l’ex Igea Virtus, Milazzo e Potenza Isgrò dopo 1’, pareggia Mastroieni al 36’, poi è solo Monforte con rigore di Assenzio al 42’, Scattareggia al 47’, Bartuccio al 79’, Cannistrà all’88’ e ancora Isgrò a chiudere il set all’89’.

Successi esterni importanti per Pro Mende e Città di Galati (foto sopra il gruppo). I giallorossi di Santa Lucia del Mela, sabato in anticipo, calano il poker al “Riccardo Calderera”, rifilando la terza, e pesante, sconfitta, di fila alla Santangiolese: Gennaro e Cambria portano gli ospiti sul doppio vantaggio con i gol al 25’ e al 49’, accorcia Alessandro Truglio dal dischetto al 61’ ma la doppietta di Toure (85’ e 95’) chiude i conti. Infine, prima vittoria per il Città di Galati di mister Calogero Vicario che resta in dieci nel finale per l’espulsione di Venuto ma sbanca il campo neutro di Brolo contro una Nuova Rinascita Patti che non si ritrova (una sola vittoria sin qui) in un importante scontro diretto e scavalcano gli avversari in classifica: Giuppa al 14’ e l’under Mattia D’Ambrosio al 46’ (figlio d’arte, il padre Vincenzo è stato un grande attaccante di Milazzo, Orlandina e Tortorici) indirizzano il match, ai bianconeri non basta il rigore di Spanò al 75’ e pagando ancora dazio dopo la divisione con il tecnico Massimiliano Spinella alla fine dello scorso campionato.

——————————————————————–

PROSSIMO TURNO – 7a giornata di andata (domenica 27 ottobre)

(sabato 26) Atletico Messina-Monforte San Giorgio Valle del Mela

Città di Galati-Mistretta-

(a Messina c.n.) Città di Villafranca-Nuova Rinascita Patti

Orlandina-Valdinisi

Sant’Alessio-Santangiolese

Pro Mende-Aluntina

(sabato) San Fratello Acquedolcese-Messana

Edited by, lunedì 21 ottobre 2024, ore 9,36. 

(Visited 180 times, 1 visits today)