Calcio: Promozione (3a g.). La Messana a punteggio pieno. Orlandina-Villafranca, 6 gol e secondo posto

E’ la Messana, favorita per la vittoria finale, l’unica squadra a punteggio pieno dopo la 3a giornata nel Girone B del campionato di Promozione. Vittorie anche per Mistretta, Atletico Messina e San Fratello Acquedolcese, il Città di Galati ferma il Monforte che sbaglia un rigore. Splendido match tra Orlandina e Città di Villafranca: pareggio con 6 gol (foto in alto PASCUAL DE GREGORIO sigla il temporaneo 2-2 dei paladini) e secondo posto per entrambe (matricole) insieme al Mistretta. Risultati, classifica, servizi…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 3a giornata di andata

Città di Galati-Monforte San Giorgio Valle del Mela-0-0

(sabato) Messana-Santangiolese-3-1

Mistretta-Aluntina-2-0

Orlandina-Città di Villafranca-3-3

(sabato) Pro Mende-Valdinisi-0-0

Sant’Alessio-Atletico Messina-0-2

(sabato) San Fratello Acquedolcese-Nuova Rinascita-4-0

CLASSIFICA

Messana 9 punti;

Mistretta, Città di Villafranca, Orlandina 7;

San Fratello Acquedolcese, Santangiolese 6;

Pro Mende Santa Lucia de Mela, Monforte San Giorgio Valle del Mela 4;

Atletico Messina 3;

Valdinisi Nizza di Sicilia, Sant’Alessio, Aluntina, Nuova Rinascita Patti, Città di Galati 1 punto.

——————————————————–

ORLANDINA-CITTA’ DI VILLAFRANCA-3-3

Marcatori: 11′, 22′ Yakubu, 35′ Raneri (rig.), 38′, De Gregorio, 49′ Praticò, 80′ M.Libro (rig.).

Orlandina: Scinaldi, Raneri, Mantegna (46′ Di Luca), Ditale, De Nadal, Praticò (78′ Lo Cascio), Lupica, Cabrera, Giaimo (64′ Scarvaci), Ceraolo, De Gregorio. Allenatore: Letizia.

Città di Villafranca: Giuffrida, Gemellaro, Romeo (52′ Iyo Prince), Bellamacina, Iovine, Lavina (85′ Mazzeo), Marco Libro (89′ Ruggeri), Visconti (56′ Malan), Yakubu, Riccardo Libro, Guccione (46′ Costa). Allenatore: Cannaò.

Arbitro: Di Pasquale di Palermo.

I due allenatori: Roberto Letizia e Antonino Cannaò

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Gol e spettacolo al “Ciccino Micale” ancora out al pubblico per un problema di agibilità e le matricole Orlandina e Città di Villafranca restano in alto con 7 punti in tre partite. E’ successo di tutto fra due squadre che non si sono risparmiate e che, sino alla fine, hanno cercato la vittoria. Grande impatto del devastante Yakubu, il fortissimo attaccante ospite che ha indirizzato il derby, che mancava dalla stagione di Prima Categoria 1978-79, su un binario che i biancazzurri hanno fatto deragliare prima dell’intervallo. Mandando in confusione una intera difesa, Yakubu ha insaccato sotto la traversa una bordata all’11’ su lancio di Bellamacina e raddoppiato al 22’ con un colpo di testa sotto porta su angolo. Nel momento in cui l’Orlandina sembrava spalle al muro, ecco la forte reazione ispirata da un giovane locale, Giaimo che, al 35’, guadagna un rigore (fallo di Iovine), trasformato dal capitano Raneri e, al 38’, trovava l’angolo dal quale De Gregorio impattava, liberamente, a centro-area: 2-2 alla pausa. Si riparte con mister Letizia che cambia Mantegna (ammonito) con Di Luca ed è subito Yakubu che, al 47’, manda alto da buona posizione. Ma l’Orlandina c’è e completa la rimonta al 49’ con tre passaggi stretti tra Giaimo, De Gregorio e Praticò che, liberato sul primo palo, infila nell’angolo. Nel serrate finale è il Villafranca a non demordere: al 77’ perde palla Scinaldi al limite ma Yakubu spreca spedendo alle stelle e, all’80’, fallo in area di Scarvaci nell’inseguimento al solito Yakubu e giusto penalty realizzato dallo specialista Marco Libro che lascia Scinaldi di sasso. L’ultima emozione al 4’ dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro palermitano Di Pasquale ma la punizione a giro dell’ottimo Ceraolo, angolatissima, si infrange sul palo e l’esterno offensivo santangiolese per poco non ripete la prodezza da tre punti della precedente domenica.

IL PUNTO E LE ALTRE PARTITE

Il solito Santo Salerno: già in testa alla classifica marcatori con 4 reti

La Messana vince anche lo scontro diretto con la Santangiolese e, da grande favorita per la conquista dell’Eccellenza, resta l’unica formazione a punteggio pieno dopo i primi tre turni. I giallorossi, nell’anticipo di sabato, passano in vantaggio con il bomber Cannavò al 18’ , Gargiulo raddoppia al 52’, al 61’ accorcia D’Amico ma Barbera chiude il tris al 76’. Dietro la capolista un terzetto composto dalle matricole Orlandina, Città di Villafranca (visto sopra) e Mistretta che prosegue la marcia in perfetta media inglese: vittoria su un’Aluntina scesa in campo con il big Lima inizialmente in panchina e con il morale a pezzi a seguito della tragedia avvenuta in settimana per la scomparsa, a causa di un incidente stradale, del giovane aluntino Gabriele Di Simone. Mistretta che parte bene e passa in vantaggio con il solito Santo Salerno pronto a finalizzare, al 18’, un’azione molto bella in linea ed è il quarto centro in campionato per il super bomber della scorsa stagione. L’Aluntina abbozza una buona reazione ma il Mistretta tiene benissimo in difesa non disdegnando le ripartenze. Nella ripresa il clichè non cambia con gli elementi di esperienza degli ospiti (Regina, Gioitta, poi Lima) che cercano di prendere in mano la situazione. Tutto corretto in campo sino all’88’ quando, per reciproche scorrettezze, vengono espulsi Giacomo Bontempo e il subentrato Gagliano. Chiude i conti, al 1’ di recupero, Mamadi su suggerimento di Salerno.

Torna al successo il San Fratello Acquedolcese che rifila il poker alla Nuova Rinascita Patti (1 solo punto dopo tre gare), e chiudendo il match nel primo tempo, con i gol di Carroccio al 16’, Martinez al 30’, Cresciun al 42’ e Dabo Papa all’80’.

Si sblocca l’Atletico Messina, che conquista il primo successo in campionato battendo in trasferta il Sant’Alessio: un gol per tempo per i biancazzurri di mister Luca con La Corte al 7’ e Di Natale al 51’. Doppio 0-0, infine, nelle sfide tra Città di Galati e Monforte San Giorgio Valle del Mela (primo punto per i galatesi) e tra Pro Mende e Valdinisi. Al “Ducezio”, comunque, il protagonista è stato il portiere di casa Di Pane che, al 20’, ha parato un rigore a Cannistrà ma gli ospiti sono anche rimasti in dieci per l’espulsione di Bartuccio, reo di avere provocato il pubblico.

Di Pane, portiere del Città di Galati

PROSSIMO TURNO – 4a giornata di andata (domenica 6 ottobre)

Aluntina-Orlandina

(sabato) Atletico Messina-Città di Galati

Città di Villafranca-Sant’Alessio

(sabato) Monforte San Giorgio Valle del Mela-San Fratello Acquedolcese

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-Pro Mende

(sabato) Santangiolese-Mistretta

Valdinisi-Messana

Edited by, lunedì 30 settembre 2024, ore 18,28. 

(Visited 279 times, 1 visits today)