Calcio: Promozione (1a g.). Villafranca, Monforte e Orlandina colpiscono in trasferta

E’ partito il campionato di Promozione Sicilia 2024/25 nel trascorso fine settimana con 14 società impegnate nel Girone B e la stessa formula della scorsa stagione. Nel turno inaugurale vittorie in trasferta per le matricole Città di Villafranca, Monforte San Giorgio Valle del Mela e Orlandina mentre, in casa, successi per Messana, Mistretta (foto in alto l’esultanza dei giocatori nello spogliatoi) in rimonta sulla Valdinisi, San Fratello Acquedolcese e Santangiolese che dilaga sull’Aluntina dopo il ripescaggio. Nessun pareggio. Risultati, classifica, servizi e prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 1a giornata di andata

Città di Galati-Città di Villafranca-1-2

Messana-Nuova Rinascita-3-0

Mistretta-Valdinisi-2-1

Pro Mende-Monforte San Giorgio Valle del Mela-0-3

Sant’Alessio-Orlandina-0-1

San Fratello Acquedolcese-Atletico Messina-1-0

(sabato) Santangiolese-Aluntina-4-0

CLASSIFICA

Santangiolese, Città di Villafranca, Messana, Monforte San Giorgio Valle del Mela, Mistretta, Orlandina, San Fratello Acquedolcese 3 punti;

Aluntina, Atletico Messina, Città di Galati, Nuova Rinascita Patti, Pro Mende Santa Lucia del Mela, Sant’Alessio, Valdinisi Nizza di Sicilia 0 punti.

————————————————————

MISTRETTA-VALDINISI-2-1

Marcatori: 32’ Nocito, 56’ Ducure, 77’ Salerno (rig.).

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Nuovo campionato…”vecchio” Salerno. Il super bomber della scorsa stagione parte a razzo anche in quella nuova e inizia l’annata con il rigore decisivo che, in rimonta, permette al Mistretta di superare l’ostica Valdinisi che era passata in vantaggio nella seconda metà del primo tempo. Se il buongiorno si vede dal mattino il numero 7, che ha rinunciato all’Eccellenza (Supergiovane Castelbuono in particolare) per amore del Mistretta, può ricalcare le orme dell’annata scorsa che lo ha visto chiudere con 39 gol (35 in campionato) e il titolo di migliore cannoniere siciliano delle categorie dilettantistiche. Con la condizione ancora non al massimo e gli stranieri da inserire, per i padroni di casa non è stata una partita facile. Il team ionico, ben disposto da mister Frazzica, ha disputato un bel primo tempo e, dopo un gol annullato a Salerno al 7’, al 32’ è passato in vantaggio con Nocito che ha realizzato con una bella punizione. Nella ripresa, però, pur senza cambiare nulla (mister Marguglio ha effettuato un solo cambio ma verso la fine del match), il Mistretta ha cambiato atteggiamento e ritmo chiudendo l’undici di Nizza di Sicilia nella propria area. Al 56’ arriva il pareggio con uno dei volti nuovi, lo spagnolo Ducure che metteva dentro dopo una bella azione di Angelo Marguglio sulla fascia. Triplo cambio ospite al 63’ ma non cambia nulla e la “remuntada” è completata al 77’ con il rigore trasformato da Salerno e concesso dall’arbitro Ferlazzo, della sezione di Palermo, per fallo commesso sullo stesso capitano. “Questo campionato – dice il direttore sportivo amastratino Massimiliano Melidone – è più difficile di quello dello scorso anno. Vedo Messana, Monforte e San Fratello Acquedolcese su tutte. Noi? Pensiamo prima a fare i punti per ottenere la salvezza anticipata, poi si vedrà”.

IL PUNTO, di g.l.

Nessun pareggio nella prima giornata del Girone B di Promozione nel quale spiccano tre vittorie esterne, ottenute tutte da formazioni neo promosse e con 18 reti complessive.

Il Monforte San Giorgio, neo promosso e fuso con il Valle del Mela Giammoro, inizia la stagione con una splendida vittoria contro la Pro Mende al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela. Il derby si sblocca grazie all’esperto Dall’Oglio (ex Milazzo e Nuova Igea Virtus) che insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 39’; nella ripresa il giovane attaccante Scattareggia al 72’ segna su un secondo cross da calcio d’angolo dopo un primo tentativo respinto dalla difesa e chiude Carpentieri che realizza lo 0-3 su azione di contropiede all’87’. Un’ottima prestazione di squadra e una vittoria importante per iniziare con il piede giusto per una delle big del girone e indicata tra le favorite con Messana e San Fratello Acquedolcese.

Successo di misura per l’Orlandina (foto sopra l’esultanza dei giocatori nel viaggio di ritorno sul pullman) che piega in trasferta il Sant’Alessio con un colpo di testa, al 38’, del cileno Pascual De Gregorio (ex di Rocca di Caprileone, RoccAcquedolcese, Torrenovese, Sinagra).

L’altra compagine vittoriosa tra le neo promosse è il Città di Villafranca che espugna, in rimonta, il “Ducezio” di Galati Mamertino: Città di Galati avanti con Emanuele Serio al 28’ ma nella ripresa i biancoverdi pareggiano con Riccardo Libro al 55’ e, al 92’, trovano l’exploit con Iyo Prince (foto sopra). Città di Galati in dieci per l’espulsione di Giuseppe Parafioriti, dopo il vantaggio locale e questo ha decisamente condizionato il match.

Tris della super favorita Messana che, con Tricamo nel primo tempo al 44’ e Ventra al 59’ e Cannavò al 69’ nella ripresa, piega una inerme, e quasi rassegnata, Nuova Rinascita Patti.

Vittoria con il minimo scarto per il San Fratello Acquedolcese: la rete di Gallini nella seconda frazione, arrivata al 75’, basta per superare la resistenza dell’Atletico Messina e dopo una decina di occasioni fallite dai locali allenati dal nuovo timoniere Pippo Perdicucci.

Infine, al “Riccardo Caldarera” di Sant’Angelo di Brolo, la Santangiolese, guidata da mister Paolo Bitto, dopo il ripescaggio inizia alla grande abbattendo un’Aluntina ancora fuori fase e che, a seguito dell’impiego dello squalificato della scorsa stagione Giacomo Bontempo, non ha potuto completare la preparazione venendo esclusa dalla Coppa Italia di categoria. La Santangiolese passa in vantaggio al 25’ con Alessandro Truglio (ex di turno); la compagine di casa dilaga nella ripresa con le reti di Fantino al 46’, Guglielmo D’Amico al 57’ e Cangemi al 63’.

PROSSIMO TURNO, 2a giornata di andata (domenica 22 settembre)

Aluntina-Sant’Alessio-

Atletico Messina-Pro Mende-

Città di Villafranca-San Fratello Acquedolcese-

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Messana-

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-Mistretta-

Orlandina-Città di Galati-

(a S.Teresa di Riva c.n., sabato 21) Valdinisi-Santangiolese-

Edited by, lunedì 16 settembre 2024, ore 18,14. 

(Visited 335 times, 1 visits today)