Calcio: Promozione (18a g.). E’ fuga a due. L’Orlandina si riprende il terzo posto, Salerno superstar

Nulla cambia nella 18a giornata del Girone B del campionato di Promozione. Messana e, in rimonta (da 0-2 a 4-2) San Fratello Acquedolcese, vincono le rispettive gare esterne e prosegue la fuga a due alla caccia dell’Eccellenza. Distanza dal terzo posto, occupato dall’Orlandina che ha vinto a Monforte San Giorgio, oltre la soglia dei 10 punti e playoff sempre più a rischio. Travolta da un incontenibile SANTO SALERNO (tripletta e capocannoniere con 18 reti, foto in alto) la Pro Mende cade a Mistretta e perde dopo cinque vittorie di fila. In bassa classifica successi importantissimi per Città di Galati e Nuova Rinascita. Risultati, classifica, servizio e programma del prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 18a giornata (5a di ritorno)

Aluntina-Messana-0-3

Atletico Messina-Città di Villafranca-0-2

Mistretta-Pro Mende-4-2

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Orlandina-2-3

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-Sant’Alessio-2-1

Santangiolese-San Fratello Acquedolcese-2-4

(a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Città di Galati-0-2

CLASSIFICA

Messana 48 punti;

San Fratello Acquedolcese 47;

Orlandina 34;

Mistretta, Pro Mende Santa Lucia del Mela 32;

Città di Villafranca 30;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 27;

Santangiolese, Valdinisi Nizza di Sicilia 24;

Città di Galati 17;

Atletico Messina, Nuova Rinascita Patti 13;

Aluntina 9;

Sant’Alessio 6 punti.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Foto sopra: esulta la Messana dopo uno dei tre gol rifilati all’Aluntina

Prosegue la fuga a due delle battistrada anche nella quinta giornata di ritorno che hanno un margine di ben 13 punti sulla terza posizione e con i playoff sempre più a rischio. La capolista Messana, ancora imbattuta, supera l’Aluntina e, al “Regina Margherita Navarra” di San Marco d’Alunzio, passa con le reti di Ventra (vice capocannoniere con 16 reti) nel recupero del primo tempo e, nella ripresa, i neo entrati Sonko al 74’ e Ferraù (su punizione all’82’) regalano altri tre punti ai giallorossi. Il San Fratello Acquedolcese, nell’anticipo di sabato, rischia grosso in casa della Santangiolese anche se poi vince ugualmente e mantenendo il gap di -1 dalla Messana alla quale renderà visita tra un paio di settimane nello scontro diretto. Al “Riccardo Caldarera” la Santangiolese parte di gran carriera e va sul doppio vantaggio con Francesco Spinella al 25’ e Biondo al 38’ ma, nella ripresa, la squadra di mister Furnari ribalta tutto con Wellington detto “Petinha” al 50’, l’ex Alessandro Truglio (alla Santangiolese nella prima parte della stagione) al 62’, Dabo Papa al 71’ e Mincica all’81’.

Sale in terza posizione l’Orlandina che vince sul campo del Monforte San Giorgio Valle del Mela in un altro anticipo di sabato: locali avanti con Bartuccio al 29’ ma ribaltati da Basilio Ceraolo al 31’ e l’attaccante italo-belga Balsamo al 41’; nella ripresa pareggio di La Spada al 59’ ma i paladini si impongono con un tiro-cross dell’argentino Ditale all’83’.

Trascinata dal migliore Santo Salerno della stagione (tripletta e capocannoniere del girone con 18 reti, sono 53 nell’arco di un campionato e mezzo compreso quello dai 35 centri della scorsa stagione) il Mistretta rinasce e rilancia la caccia al terzo posto. Al “Salvatore Lentini”, di contro, affonda la Pro Mende che cede all’Orlandina la suddetta terza posizione e interrompe la striscia aperta di cinque vittorie consecutive. Partenza al fulmicotone dei biancazzurri di casa che piazzano l’uno-due, fra il 13’ e il 16’, con due invenzioni del proprio bomber in giornata di grazia. Timida reazione dei giallorossi, il Mistretta controlla con un grande centrocampo e, su azione d’angolo, l’argentino Diaz trova il varco giusto per il tris al 37’ che chiude, virtualmente, il match. Nella ripresa la sfuriata di mister Patti negli spogliatoi serve a poco: al 53’ ancora Salerno colpisce dal vertice dell’area per il tris personale e il poker che mette il match in garbage time prima dell’ora di gioco. Fisiologico calo dei padroni di casa nel finale e la Pro Mende realizza due reti, al 77’ con Saraniti e allo scadere con Gitto che rendono meno eclatante il passivo.

In chiave salvezza spicca il successo esterno del Città di Galati contro la Valdinisi che, con tante assenze, subisce il terzo ko consecutivo sul campo neutro di Santa Teresa di Riva: i biancorossi di casa falliscono anche un rigore con Ghartey (para Di Pane) e vengono poi battuti dai galatesi con le reti di Eric Campisi al 48’ e Davide Vicario al 51’.

Ancora un ko interno per l’Atletico Messina superato sabato dal Città di Villafranca con i gol degli ex Rando al 36’ e Marco Libro (rigore al 74’).

La Nuova Rinascita (foto sopra la formazione iniziale) si aggiudica, sul campo neutro di Brolo, lo scontro diretto con il Sant’Alessio, ultimo della classe con la doppietta di Tuccio al 17’ e allo scadere del primo tempo e gol degli jonici solo al 93’ di Villareal che serve per dimezzare lo svantaggio. Con questi tre punti i pattesi agganciano l’Atletico Messina al terz’ultimo e quart’ultimo posto e sono in piena corsa per evitare il playout dove, in questo momento, giocherebbe l’Aluntina, a -4 dalle due suddette compagini.

———————————————————————-

PROSSIMO TURNO

19a giornata (6a di ritorno) – DOMENICA 9 FEBBRAIO

Città di Galati-Nuova Rinascita

Città di Villafranca-Aluntina

(sabato 8) Messana-Mistretta

Orlandina-Atletico Messina

Pro Mende-Santangiolese

(ad Acquedolci, sabato) San Fratello Acquedolcese-Valdinisi

(a S.Teresa di Riva c.n.) Sant’Alessio-Monforte San Giorgio Valle del Mela

Edited by, lunedì 3 febbraio 2025, ore 9,43. 

(Visited 83 times, 83 visits today)