Calcio: Promozione (16a g.). La folle corsa delle battistrada evita i playoff. Orlandina, tanti rimpianti. Esulta l’Aluntina

Nella 16a giornata del Girone B del campionato di Promozione solo conferme: la imbattuta capolista Messana e il San Fratello Acquedolcese (seppur al 95’) continuano a vincere e il loro distacco, dal terzo posto (+12), pregiudica lo svolgimento dei playoff per un terzo posto della baldanzosa Pro Mende, al momento utile solo per la gloria. Rimpianti Orlandina: avanti 2-0 sul campo del Città di Villafranca, subisce la rimonta, perde e scivola al quarto posto (foto in alto l’esultanza al termine del Villafranca). In coda torna al successo l’Aluntina e prima vittoria del Sant’Alessio. Risultati, classifica, servizio e programma prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 16a giornata (3a di ritorno)

Aluntina-Mistretta-2-1

Atletico Messina-Sant’Alessio-0-1

Città di Villafranca-Orlandina-3-2

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Città di Galati-2-0

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-San Fratello Acquedolcese-0-1

Santangiolese-Messana-0-2

(sabato a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Pro Mende-1-2

CLASSIFICA

Messana 42 punti;

San Fratello Acquedolcese 41;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 29;

Orlandina 28;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 27;

Mistretta 25;

Valdinisi Nizza di Sicilia, Città di Villafranca 24;

Santangiolese 23;

Città di Galati 13;

Atletico Messina 12;

Nuova Rinascita Patti 10;

Aluntina 8;

Sant’Alessio 6 punti.

Una partita in meno: Mistretta e Nuova Rinascita

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Con due successi esterni Messana e San Fratello Acquedolcese proseguono il loro duello a distanza, vanno in fuga (+12 sul terzo posto) e mettono a serio rischio i playoff tanto che, proseguendo di questo passo, le posizioni di terzo, quarto e quinto posto, rischiano di diventare delle medaglie di latta. In uno degli anticipi di sabato la imbattuta capolista Messana passa sul campo della Santangiolese con le reti, al 32’, del sempre più convincente Sonko (foto sotto, classe 2007, tre gol nelle ultime due gare) e al 42’ di Barbera e pur con diversi assenti ed un rigore, sullo 0-0, parato da Caserta a Ferraù.

Domenica ha risposto, ma con sofferenza e pathos, il San Fratello Acquedolcese che, con la rete del solito Tindaro Calabrese, a segno al 95′ in pieno recupero, ha superato la Nuova Rinascita Patti sul campo neutro di Brolo. Hanno esordito i nuovi acquisti da una parte e dall’altra: De Oliveira detto “Petinha” tra gli ospiti, Cabrera, Wade e Neres Pereira tra i pattesi che hanno reclamato un rigore al 96’ per un presunto fallo su Canduci che è stato espulso, per proteste, dall’arbitro Gattuso, della sezione di Caltanissetta.

Sale in terza piazza la Pro Mende che prosegue nel suo magic-moment vincendo in rimonta, in casa della Valdinisi, a Santa Teresa di Riva: Ghartey firma il vantaggio locale al 10’, poi i giallorossi di Santa Lucia del Mela pareggiano con Santoro al 51’ e vincono con Cambria che segna il rigore decisivo all’87’. Ma la Valdinisi è stata penalizzata per l’espulsione di Mazzullo al 37’ quando vinceva.

Scende dal terzo al quarto posto l’Orlandina che torna a casa con tanti rimpianti. Infatti i paladini erano avanti 2-0 sul campo del Città di Villafranca con le reti di Rojas al 48’ e Iuculano (decimo centro) al 50’ ma i biancoverdi pareggiano con la doppietta di Rando (63’, 75’) e rimontano con il 3-2 finale di Cordima all’86’, interrompendo così la serie di sei sconfitte consecutive.

A chiudere la griglia playoff, per un quinto posto al momento inutile per gli spareggi, c’è il Monforte San Giorgio Valle del Mela che ha piegato il Città di Galati con i gol di Bartuccio allo scadere del primo tempo e Venuti al 68’ ma sullo 0-0 Emanuele Serio, attaccante dei galatesi, si è visto parare un rigore da Bucolo e, poco prima del secondo gol, i locali sono rimasti in dieci per l’espulsione di Laquidara. Monforte, tornato alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, che ridimensiona le ambizioni considerata la sfrenata corsa al vertice delle due battistrada: in settimana l’ex fantasista della Nuova Igea Virtus e del Milazzo Antonio Isgrò e l’attaccante Rosario Rasà sono passati al Torregrotta in Prima Categoria.

Esulta l’Aluntina per il ritorno alla vittoria

Giornata importante anche in coda. La matricola Sant’Alessio trova la sua prima vittoria in campionato espugnando il “Marullo” di Bisconte e superando l’Atletico Messina con il rigore trasformato da William Esse al 14’. Gli ionici salgono a 6 punti ma restano sempre ultimi in virtù del contemporaneo successo dell’Aluntina, il secondo della stagione. Al “Margherita Navarra” bell’esordio per Lorenzo Miracola, nuovo allenatore della compagine di San Marco d’Alunzio che, in rimonta, batte il quotato Mistretta, passato in vantaggio con Ducure al 15’ ma rimontato nella ripresa e nel finale con il pareggio di Franco Mammana all’88’ e la rete della vittoria di Marco Lunghitano all’83’. In questo momento, considerata la spaccatura tra i 23 punti della Santangiolese e i 13 del Città di Galati, giocherebbero il playout Nuova Rinascita (10 punti e una gara in meno) e Aluntina (9) e c’è l’Atletico Messina a 12 mentre il Sant’Alessio (6) sarebbe retrocesso ma il playout dista tre lunghezze e con 30 punti in palio tutto può ancora succedere.

——————————————————–

PROSSIMO TURNO

17a giornata (4a di ritorno) – Domenica 26 gennaio

Città di Galati-Atletico Messina

(sabato 25) Messana-Valdinisi

Mistretta-Santangiolese

Orlandina-Aluntina

Pro Mende-Nuova Rinascita

(sabato) San Fratello Acquedolcese-Monforte San Giorgio Valle del Mela

(a Furci Siculo c.n.) Sant’Alessio-Città di Villafranca

Edited by, lunedì 20 gennaio 2025, ore 9,40. 

(Visited 172 times, 172 visits today)