Nella 15a giornata del Girone B del campionato di Promozione vittorie per l’imbattuta capolista Messana (in rimonta, foto in alto l’esultanza finale di alcuni giocatori) e il San Fratello Acquedolcese e le distanze restano immutate:+1 per i peloritani. Ma il vantaggio delle prime due potrebbe vanificare la disputa dei playoff mentre l’Orlandina vince a Galati Mamertino e balza al terzo posto da sola. Sale la Pro Mende, beffa per l’Aluntina, sospesa Mistretta-Nuova Rinascita. Risultati, classifica, servizio e prossimo turno…
PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B
Risultati 15a giornata (2a di ritorno)
Città di Galati-Orlandina-0-3
Messana-Monforte San Giorgio Valle del Mela-3-1
Mistretta-Nuova Rinascita- Sospesa al 45’ per impraticabilità del campo
Pro Mende-Atletico Messina-3-2
San Fratello Acquedolcese-Città di Villafranca-4-0
Santangiolese-Valdinisi-0-0
(a S.Teresa di Riva c.n.) Sant’Alessio-Aluntina-2-2
CLASSIFICA
Messana 39 punti;
San Fratello Acquedolcese 38;
Orlandina 28;
Pro Mende Santa Lucia del Mela 26;
Mistretta 25;
Monforte San Giorgio Valle del Mela, Valdinisi Nizza di Sicilia 24;
Santangiolese 23;
Città di Villafranca 21;
Città di Galati 13;
Atletico Messina 12;
Nuova Rinascita Patti 10;
Aluntina 6;
Sant’Alessio 3 punti.
Una partita in meno: Mistretta e Nuova Rinascita
IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro
Continua il duello a distanza tra Messana e San Fratello Acquedolcese, che vincono nei loro anticipi di sabato e vanno in fuga e, con 10 lunghezze sul terzo posto, sono a rischio anche i playoff: in tal caso la prima classificata andrebbe in Eccellenza, la seconda si qualificherebbe automaticamente per le finali regionali dei playoff e lasciando con un cerino in mano terza, quarta e quinta classificata.
Nella seconda giornata di ritorno successo in rimonta per la capolista e ancora imbattuta Messana che, contro il Monforte San Giorgio, nella ripresa subisce il gol di Rasà al 53’ ma risponde con il rigore di Ferraù al 65’ e l’ubriacante doppietta di Sonko (74’, 95’) per il 3-1 finale.
Più netta la vittoria dei bianconeroverdi (sempre a -1 dal primato) allenati da Giuseppe Furnari che regolano il Città di Villafranca, sempre più in caduta libera, con un poker a firma di Delfio Carroccio al 3’, Robles al 33’ e la doppietta dell’onnipresente Tindaro Calabrese (44’, 74’), costringendo i biancoverdi al sesto ko consecutivo.
Sale in terza posizione l’Orlandina (foto sopra di Calogero Germanà) che piega, al “Ducezio-Nello Parafioriti”, il Città di Galati con un tris a firma del rigore trasformato dal cileno De Gregorio al 28’ e le reti dell’argentino Ditale allo scadere del primo tempo e Rosario Iuculano (decimo centro in campionato) al 61’.
Continua a sorprendere la Pro Mende (foto sopra la formazione iniziale) che balza al quarto posto dopo il successo sull’Atletico Messina: al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela giallorossi avanti con Ballarò (doppietta al 37’ e al 44’) e Sowe al 55’, gli ospiti provano a rientrare con i gol di Guglielmo al 58’ e Di Natale al 91’ ma non operano l’aggancio. La Pro Mende, al secondo successo di fila, ha anche fallito un rigore con Cambria al 36’.
Pari a reti bianche, nell’altro anticipo di sabato, tra Santangiolese e la rivelazione Valdinisi, entrambe in una tranquilla posizione di classifica mentre si chiude in parità il posticipo della domenica, iniziato alle 18,30, tra le ultime due della classe: il fanalino di coda, e ancora senza vittorie, Sant’Alessio e l’Aluntina che rischia il playout e di giocarlo fuori casa. Sul campo neutro di Santa Teresa di Riva ospiti due volte avanti con Giacomo Bontempo dopo appena 1’ con una mirabile punizione e Franco Mammana al 37’ e due volte raggiunti dalla doppietta di Farfaglia, al 9’ e proprio al 90’, per un 2-2 che, alla fine, non accontenta nessuno e tiene le due squadre lontane dalla zona salvezza.
Infine pioggia e campo impraticabile al “Salvatore Lentini” dove le previsioni meteo, e l’allerta gialla diramata su tutta la Sicilia per la giornata di ieri, si sono materializzate per Mistretta e Nuova Rinascita Patti che, dopo 45’ e il nulla di fatto anche in termini di occasioni, sul risultato di 0-0, hanno potuto fare la doccia anzitempo perché l’arbitro Vecchio, della sezione di Palermo, constatate la condizioni del terreno di gioco, ancora in terra battuta, ha deciso di sospendere il match. Secondo il regolamento, introdotto nei campionati dilettantistici da due stagioni, il recupero si giocherà dal 1’ del secondo tempo, quindi 45’, oltre al recupero, partendo dal risultato di 0-0 e, se possibile, con le stesse formazioni a meno di infortuni o forfait per motivi di studio o di lavoro, consentite dal regolamento. Recupero che, sicuramente, non si giocherà dopodomani ma è possibile che avvenga mercoledì 22 gennaio.
—————————————————————-
PROSSIMO TURNO
16a giornata (3a di ritorno) – Domenica 19 gennaio
Aluntina-Mistretta
(sabato 18) Atletico Messina-Sant’Alessio
Città di Villafranca-Orlandina
(sabato) Monforte San Giorgio Valle del Mela-Città di Galati
(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-San Fratello Acquedolcese
(sabato) Santangiolese-Messana
(sabato a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Pro Mende
Edited by, lunedì 13 gennaio 2025, ore 9,56.