Calcio: Promozione (14a g.). Messana bloccata, SFA a -1. Orlandina al terzo posto, sorprese Pro Mende, Nuova Rinascita e Città di Galati

E’ stata la giornata delle sorprese, la prima di ritorno nel campionato di Promozione Girone B, con il primo turno del 2025. Solo al 94’ la capolista Messana si salva con la Nuova Rinascita e così il San Fratello Acquedolcese, che ha espugnato Messina con l’Atletico, si porta a -1. Colpi sensazionali per Valdinisi sul Mistretta, Pro Mende a Monforte San Giorgio e Città di Galati a Villafranca Tirrena (rete del nuovo innesto PAOLO FOGLIANO, foto in alto) e l’Orlandina rifila il poker al fanalino di coda Sant’Alessio e aggancia il Mistretta al terzo posto. Risultati, classifica, servizi e prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 14a giornata (1a di ritorno)

Aluntina-Santangiolese-0-3

Atletico Messina-San Fratello Acquedolcese-1-3

Città di Villafranca-Città di Galati-0-1

Monforte San Giorgio Valle del Mela-Pro Mende-0-1

(a Brolo c.n.) Nuova Rinascita-Messana-1-1

Orlandina-Sant’Alessio-4-0

(sabato, a S.Teresa di Riva c.n.) Valdinisi-Mistretta-4-1

CLASSIFICA

Messana 36 punti;

San Fratello Acquedolcese 35;

Mistretta, Orlandina 25;

Monforte San Giorgio Valle del Mela 24;

Pro Mende Santa Lucia del Mela, Valdinisi Nizza di Sicilia 23;

Santangiolese 22;

Città di Villafranca 21;

Città di Galati 13;

Atletico Messina 12;

Nuova Rinascita Patti 10;

Aluntina 5;

Sant’Alessio 2 punti.

—————————————————————-

IL FOCUS

ORLANDINA-SANT’ALESSIO-4-0

Marcatori: 31’ De Gregorio (rig.), 47’ Praticò, 68’ Iuculano, 89’ Lupica

Pascual De Gregorio realizza il rigore dell’1-0 (foto di Adriano Lo Presti)

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Inizia alla grande il 2025 per l’Orlandina che si sbarazza del remissivo fanalino di coda, e ancora senza vittorie, Sant’Alessio e, approfittando delle loro sconfitte negli anticipi di sabato, scavalca il Monforte San Giorgio e aggancia il Mistretta in terza posizione in piena zona playoff. Ambizioni legittimate dall’ultimo innesto: l’attaccante belga Dylan Balsamo, 28 anni, di chiare origini italiane. Mister Letizia presenta l’Orlandina con il 3-4-3, dall’altra parte il Sant’Alessio schierato con il 4-4-2 e con in campo tre elementi classe 2008 e un 2007, dopo le recenti uscite dei giocatori di spicco e per un team che, malgrado i 36 punti ancora a disposizione, sembra rassegnato alla retrocessione diretta e cercando di valorizzare i giovani in proiezione futura. Al 18’ cross di Iuculano e colpo di testa sull’esterno della rete di Praticò, al 25’ sinistro angolato dal limite di Iuculano, Caspanello devia in angolo. Orlandina in vantaggio al 31’: fallo di mani in area di Crupi che cercava l’anticipo con i piedi davanti al proprio portiere, inevitabile il rigore segnalato dall’assistente, calcia De Gregorio, forte e centrale, che spiazza Caspanello. Al 41’ tiro a botta sicura di Ceraolo in piena area, Caspanello respinge con i piedi provvidenzialmente. Nella ripresa i paladini raddoppiano dopo appena 2’: Iuculano si lancia nello spazio, mancino al bacio sul secondo palo per Praticò che appoggia in rete facilmente. Al 66’ esordio per il belga Balsamo, al 68’ il tris con una prodezza del solito Iuculano con un sinistro al volo sotto la traversa e nono centro in campionato. Nel finale è garbage time e la girandola di cambi con tanti under in campo, dall’una e dall’altra parte e il secondo portiere Mas per gli ospiti che, all’89’, esce a vuoto su corner di Ceraolo e Lupica impatta di testa per il poker che chiude il match.

IL PUNTO, di g.l.

L’esultanza della Pro Mende per la grande vittoria sul terreno del Monforte

Nel turno inaugurale del 2025, e prima giornata del girone di ritorno, si riduce a un solo punto il vantaggio della capolista, e ancora imbattuta, Messana sul San Fratello Acquedolcese. I giallorossi acciuffano il pareggio, sul campo neutro di Brolo in casa della Nuova Rinascita Patti, in vantaggio con Tuccio al 57’, solo in pieno recupero, al 94’, con il solito Ventra (co-capo cannoniere con 14 centri insieme a Salerno del Mistretta) e così il San Fratello Acquedolcese si avvicina grazie al successo di sabato sul campo dell’Atletico Messina: decisiva la doppietta (6’ e 49’) dell’ultimo innesto, Alessandro Truglio, in uscita dalla Santangiolese ed ex di Torrenovese, Rocca di Caprileone e altre compagini, con Caracò a segno al 35’; per i peloritani momentaneo pari di Liotta al 15’.

Il successo dell’Orlandina (vedi sopra) vale l’aggancio al Mistretta travolto sabato, a Santa Teresa di Riva, dalla Valdinisi: è stata la giornata di Mazzullo (foto sopra) che ha realizzato una tripletta (1’, 50’, 89’), chiudendo il conto su rigore; in mezzo il momentaneo 1-1 di Santo Salerno all’8’ e il sigillo di Riposo al 55’ e la compagine di Nizza di Sicilia è una bella rivelazione del campionato.

Blitz esterno e gran colpo della Pro Mende che, sempre sabato, è passata in casa del Monforte San Giorgio Valle del Mela che spreca un rigore con Assenzio nel primo tempo e interrompe la lunga striscia positiva: decide la rete di Ballarò all’87’. Perde, invece, il Città di Villafranca in caduta libera, battuto in casa dal Città di Galati con gol decisivo all’esordio di Paolo Fogliano all’88’ e superato in classifica dalla Santangiolese che regola l’Aluntina con un tris confezionato dalla doppietta di Francesco Spinella (10’, 83’ su rigore) e dalla rete di Giuseppe Cangemi al 56’. Quindi colpo grosso in ottica salvezza diretta per il Città di Galati, si rivitalizza la Nuova Rinascita, in apnea resta l’Aluntina al penultimo posto.

PROSSIMO TURNO

15a giornata (2a di ritorno) – Domenica 12 gennaio

Città di Galati-Orlandina

(sabato 11) Messana-Monforte San Giorgio Valle del Mela

Mistretta-Nuova Rinascita

Pro Mende-Atletico Messina

(sabato) San Fratello Acquedolcese-Città di Villafranca

(sabato) Santangiolese-Valdinisi

Sant’Alessio-Aluntina

Edited by, lunedì 6 gennaio 2025, ore 16,06. 

(Visited 237 times, 114 visits today)