Nel trascorso fine settimana si è concluso il girone di andata nei Gironi C di Prima (mancano due recuperi per completare il quadro) e Seconda Categoria e i due campioni d’inverno sono l’imbattuto Pro Falcone in I e il Tortorici (5 vittorie di fila, una a tavolino) in II (foto in alto il team oricense esulta). Riepilogo risultati, classifiche, servizi e programma prossimo turno. I due campionati vanno in lunga pausa natalizia e riprenderanno il 5 gennaio 2025 (questo servizio resterà in archivio sino ad allora)…
PRIMA CATEGORIA GIRONE C
Risultati 11a e ultima giornata di andata
Futura Brolo-Folgore Milazzo-1-0
Melas-Sfarandina-5-2
Orsa-Nuova Azzurra-3-2
Pro Falcone-Mamertina-1-0
(a Ficarra c.n.) Sinagra-Comprensorio del Tindari-2-2
Stefano Catania-Lipari Inter Club- Rinviata a domenica 15 dicembre per condizione meteo avverse
CLASSIFICA
Pro Falcone 29 punti;
Futura Brolo 27;
Comprensorio del Tindari 21;
Mamertina, Orsa Barcellona P.G. 17;
Melas di Santa Lucia del Mela 15;
Stefano Catania Mazzarrà S.Andrea 14;
Nuova Azzurra Barcellona P.G. 11;
Sinagra 9;
Lipari Inter Club, Folgore Milazzo 8;
Sfarandina 3 punti.
Due gare in meno: Lipari Inter Club; una gara in meno: Orsa e Stefano Catania
IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro
Ultima giornata di andata nel Girone C che si chiude senza sorprese. Il Pro Falcone (foto sopra) si conferma, da imbattuto e appena 3 gol subiti, al comando e si laurea campione d’inverno, titolo platonico ma importante, battendo di misura la Mamertina. La squadra di mister Corso controlla ma non concretizza e solo nella ripresa sblocca il risultato, al 76’, con il rigore concesso per fallo su Sciliberto e trasformato da Paolo Genovese, arrivato al secondo gol su tre partite. Stesso risultato per la Futura Brolo che, con la rete del solito Gabriele Scaffidi Argentina (6 reti e terzo posto nella classifica marcatori capeggiata da Antonio Torre, dell’Orsa, con 9), supera la Folgore Milazzo, centra il secondo successo di fila e resta a -2 dalla capolista.
Rallenta il Comprensorio del Tindari che riesce comunque a mantenere un brillante terzo posto: sul campo neutro di Ficarra pattesi avanti con Gabriele Gumina ma il Sinagra risponde con il rigore di Emilio Ricciardello; non basta perché gli ospiti colpiscono ancora con il rigore di Scardino e, dopo l’espulsione di Maiorca, i locali fissano il 2-2 finale con il capitano Gaudio mentre il cartellino rosso a Natalotto ristabilisce anche la parità numerica e gli ospiti sfiorano il colpo con una traversa colpita da Fagone. E’ indubbio che il Sinagra (quart’ultimo con 9 punti, solo 2 vittorie) è stata la grande delusione del girone ascendente.
Quarto posto per la Mamertina raggiunta dall’Orsa (che ha una gara in meno) vittoriosa nel derby di Barcellona contro la Nuova Azzurra: ospiti avanti con Beninati, rimonta Torre ma Beninati, che fallisce anche un rigore, ristabilisce la parità che dura fino al 94’, quando Mario Russo, dal dischetto, firma il 3-2 finale in pieno recupero e malgrado l’espulsione di Mendolia.
Infine torna al successo il Melas dopo cinque turni: esordio fortunato per mister, napoletano ma trapiantato a Milazzo da anni, Marco Cirillo (foto in alto a sx), ex attaccante di Orlandina e Milazzo in Serie D nella seconda metà degli anni ‘90, che batte la Sfarandina (ultima in classifica) con le reti iniziali di Lisa e Ruggeri, quindi accorcia Dumas ma locali a segno con Gabriele La Maestra e, dopo un altro gol di Dumas (secondo nella classifica cannonieri con 7 centri), i luciesi mettono al sicuro il risultato con Francesco Lipari e Lisa. Rinviata per condizioni meteo marine avverse Stefano Catania-Lipari Inter Club (che non ha potuto traghettare) che si giocherà domenica 15, sfruttando la sosta del torneo. Quindi ci sono due gare da recuperare per completare l’andata ma il torneo inizia la lunga pausa natalizia e si riprenderà, con la prima giornata del girone di ritorno, il 5 gennaio 2025.
———————————————————————-
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
Risultati 11a e ultima giornata di andata
Club Sportivo Oliveri-Vivi Don Bosco-3-0
Fitalese-Don Peppino Cutropia-3-2
Mirto-Fondachelli-1-0
Pro Tonnarella-Ficarra-1-1
Sant’Antonino-Tortorici-0-1
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Rocca-3-0
CLASSIFICA
Tortorici 24 punti;
Club Sportivo Oliveri 23;
Rocca 19;
Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 18;
Vivi Don Bosco Barcellona P.G., Don Peppino Cutropia Milazzo 16;
Fondachelli, Ficarra 14;
Fitalese 12;
Mirto 11;
Sant’Antonino Barcellona P.G. 8;
Pro Tonnarella 6 punti.
Una gara in meno: Vivi Don Bosco e Sant’Antonino
IL PUNTO, di g.l.
In settimana era cambiato il risultato della sfida del 23 novembre scorso tra Club Sportivo Oliveri e Tortorici, conclusa 2-1 sul campo. La società gialloverde ha presentato ricorso per la posizione irregolare del calciatore Gabriele Alessandro, impiegato dalla squadra locale nonostante una squalifica pendente e risalente all’ultima giornata dello scorso campionato (16 aprile) dopo la sfida contro la Saponarese. Quindi 3-0 a tavolino per il Tortorici che è balzato al comando.
Si dovrà rigiocare la stracittadina dell’1 dicembre Vivi Don Bosco-Sant’Antonino (3-0 sul campo), dopo il ricorso della società ospite per errore tecnico: l’arbitro ha permesso la battuta dei calci d’angolo (da uno è scaturito il 2-0) lontano (5 metri) dalla lunetta a causa di una pozzanghera. Ancora più curioso il dispositivo che ha dato seguito alle contestazioni della società barcellonese. Il Sant’Antonino ha sostenuto si trattasse di un “errore tecnico incontestabile, non rientrante all’interno delle valutazioni o delle decisioni che il direttore di gara può prendere nel corso di un incontro ufficiale di campionato”. In aggiunta agli atti ufficiali è stato chiesto all’arbitro un supplemento di rapporto e da quest’ultimo si rileva che quanto sostenuto dalla ricorrente trova piena conferma. Nel corso del sopralluogo pre-gara sul terreno di gioco notava che “un angolo era coperto totalmente da una pozzanghera che impediva anche la visione della relativa tracciatura e, chiesto al dirigente della società Vivi Don Bosco di provvedere alla rimozione della pozzanghera, lo stesso rispondeva di non avere scope o altri strumenti idonei a spazzare via l’acqua”. L’arbitro quindi non avrebbe dovuto dare inizio alla gara.
L’ULTIMA GIORNATA DI ANDATA
Il Tortorici vince ancora (quinto successo consecutivo) e, dopo il 3-0 a tavolino deciso dal giudice sportivo, si prende altri tre punti sul campo confermando il primo posto che, nell’ultima giornata di andata del Girone C, vale il titolo, platonico ma importante, di campione d’inverno. I gialloverdi ottengono l’unica vittoria esterna di giornata, passando di misura a Barcellona sul campo del Sant’Antonino, battuto dal gol di Crascì. Si riscatta il Club Sportivo Oliveri dopo la recente sconfitta d’ufficio: i biancazzurri, ora a -1 dalla vetta, superano con un secco tris la Vivi Don Bosco con i gol, tutti nella ripresa, di Mattia Quattrocchi ad aprire le marcature, poi a segno Diego Alessandro e chiude Ayelo con una bella azione personale.
Terzo posto per il Rocca 2023 che, però, sul campo neutro di Acquedolci, cede nettamente alla Scuola Calcio San Benedetto: dopo le proteste ospiti per un rigore e un gol annullato per fuorigioco, i sanfratellani calano il tris con Ciravolo, La Rosa e Delfio Calabrese, salendo così al quarto posto. Per la compagine allenata da Alessandro Giacobbe, comunque, un buon cammino da matricola nel girone ascendente: sconfitte solo alla prima e all’ultima giornata e, appunto, buon terzo posto sotto l’albero per i ritrovati tifosi, foriero di speranze alla ripresa del torneo.
La perfetta punizione di Marco Lombardo del 2-1 della Fitalese
Scivola fuori dalla zona playoff il Don Peppino Cutropia, ko sul campo della Fitalese al termine di un match rocambolesco: locali due volte avanti con la doppietta del solito Marco Lombardo (primo gol su rigore), due volte ripresi da Martinis e Lanza ma è La Pinta a firmare il gol della vittoria. E ritrova il successo anche il Mirto che supera di misura il Fondachelli con la rete di Jadama ed è il portiere di casa Ivan Presti (foto sotto) a passare agli onori della gloria respingendo il rigore di Antonio Vaccaro.
Unico pareggio del turno tra Pro Tonnarella e Ficarra: ospiti (10 punti nelle ultime quattro giornate) avanti con Tuccio ma i viola ristabiliscono la parità con Saverio La Macchia. Non essendoci i playout in questo momento proprio il Pro Tonnarella sarebbe retrocesso ma ancora ci sono altre undici giornate, con 33 punti in palio, da affrontare. Il campionato va in pausa natalizia e riprenderà il 5 gennaio 2025 e con un gran derby in calendario: Rocca-Tortorici.
———————————————————————
PROSSIMO TURNO – DOMENICA 5 GENNAIO 2025
PRIMA CATEGORIA GIRONE C – 12a giornata (1a di ritorno)
(sabato 4 gennaio) Futura Brolo-Sfarandina
Mamertina-Nuova Azzurra
(sabato) Melas-Comprensorio del Tindari
(sabato) Orsa-Folgore Milazzo
Pro Falcone-Lipari Inter Club
Stefano Catania-Sinagra
SECONDA CATEGORIA GIRONE C – 12a giornata (1a di ritorno)
(sabato 4 gennaio) Club Sportivo Oliveri-Fitalese
Mirto-Ficarra
(sabato) Pro Tonnarella-Don Peppino Cutropia
Rocca 2023-Tortorici
(sabato) Sant’Antonino-Fondachelli
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Vivi Don Bosco
Edited by, martedì 10 dicembre 2024, ore 18,17.