Calcio: I e II Categoria, playoff. La Mamertina eliminata dall’Orsa. In Seconda ancora niente date

Dopo la conclusione della stagione regolare sono iniziati a metà i playoff nei campionati di Prima e Seconda Categoria. In Prima si gioca sabato 5 aprile Futura-Comprensorio del Tindari mentre si è giocata Mamertina-Orsa con i barcellonesi che, grazie ad un rigore di CARLO MATERIA (foto in alto), si sono qualificati per la finale e, quindi, termina la stagione della Mamertina. In Seconda Categoria da stabilire ancora la data della semifinale Club Sportivo Oliveri-Scuola Calcio San Benedetto e, di conseguenza, la finalista Rocca 2023 attende. Il servizio…

PRIMA CATEGORIA – GIRONE C

Si è conclusa con la vittoria a tavolino della Futura Brolo la ripetizione della sfida del Girone C, valida per la 15a giornata (quarta di ritorno), sul campo dello Stefano Catania a Mazzarrà Sant’Andrea. Su decisione della Corte sportiva d’Appello, per una “irregolare interferenza esterna del commissario di campo nel processo decisionale dell’arbitro”, in merito all’espulsione del calciatore della Futura Davide Saggio, le due squadre sono dovute tornare in campo dopo l’1-0 dello scorso 26 gennaio. Lo Stefano Catania, sceso in campo con appena sette elementi, è rimasto con un numero insufficiente di giocatori causa infortunio e il match si è così chiuso in anticipo. Sarà 3-0 per la Futua ma comunque un match ininfluente per la classifica con la Futura Brolo che chiuse al secondo posto con 43 punti e lo Stefano Catania al sesto con 32.

Si è giocata anche la prima semifinale playoff tra Mamertina e Orsa sul campo neutro del “Ciccino Micale” di Capo d’Orlando e con i barcellonesi che, da quarti in classifica e con un solo risultato a disposizione, quello della vittoria, sono riusciti a imporsi di misura e conquistare l’accesso alla finale. Gara a lungo bloccata e, nella ripresa, è stato decisivo il rigore trasformato da Carlo Materia al 65’. Il forcing dei giallorossi non ha cambiato le sorti del match e, alla fine, la Mamertina, dopo un ottimo campionato da matricola, si è fermata al primo turno degli spareggi, mentre l’Orsa giocherà la finale tra la vincente di Futura Brolo e Comprensorio del Tindari, in programma sabato 5 aprile.

PLAYOFF

Incroci primo turno (2a contro 5a; 3a contro 4a)

(sabato 5 aprile) Futura Brolo (2a)-Comprensorio del Tindari (5a)

(sabato 29 marzo, a Capo d’Orlando c.n.) Mamertina (3a)-Orsa (4a)-0-1

Qualificata alla finale: ORSA

FINALE 13 APRILE: FUTURA o COMPRENSORIO DEL TINDARI contro ORSA.

In caso di parità, tempi supplementari, niente rigori.

Se passa il turno sarà la Futura ad avere il vantaggio del fattore campo, se passa il Comprensorio del Tindari sarà l’Orsa a giocare in casa la finale.

PLAYOUT (terz’ultima contro penultima):

Lipari Inter Club-Nuova Azzurra: si gioca domenica 6 aprile

Gioca in casa il Lipari Inter Club. In caso di parità, tempi supplementari, niente rigori. Il Lipari Inter Club si salva anche pareggiando; la Nuova Azzurra è obbligata a vincere.

———————————————————————–

SECONDA CATEGORIA – GIRONE C

Ancora in stand-by i playoff del Girone C. Data da stabilire per la semifinale tra Club Sportivo Oliveri e Scuola Calcio San Benedetto, in attesa delle decisioni della giustizia sportiva in merito alla situazione dell’Oliveri in merito alla posizione di un tesserato. Già in finale il Rocca 2023 che attende alla finestra. Il quadro:

Ai playoff (dal 2. al 4. posto), nell’ordine:

ROCCA 2023, CLUB SPORTIVO OLIVERI, SCUOLA CALCIO SAN BENEDETTO. La quinta classificata, il Don Peppino Cutropia, avendo 10 lunghezze di scarto dalla seconda, è restata fuori.

Il ROCCA 2023 (2a) direttamente in finale.

Incrocio primo turno (3a contro 4a):

Club Sportivo Oliveri (3a)-Scuola Calcio San Benedetto (4a)

Gioca in casa il Club Sportivo Oliveri. In caso di parità, tempi supplementari, niente rigori. Accede alla finale l’Oliveri anche con un pareggio mentre la Scuola Calcio San Benedetto deve solo vincere.

FINALE: ROCCA 2023-contro Oliveri o Scuola Calcio San Benedetto

Nella finale, la cui vincente sarà promossa, il Rocca 2023 gioca in cosa con le stesse modalità di cui sopra. La vincente sarà promossa in Prima Categoria.

            g.l.

Edited by, martedì 1 aprile 2025, ore 18,25. 

(Visited 145 times, 81 visits today)