Consueto approfondimento del martedì sera sui Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria giunti all’8a giornata. Riepilogo risultati, classifiche, servizi, prossimo turno. Foto in alto: la formazione iniziale della Futura Brolo che ha battuto il Melas 2-0 e portandosi in testa alla classifica di Prima Categoria…
PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C
Risultati 8a giornata di andata
Futura-Melas-2-0
Lipari Inter Club-Comprensorio del Tindari-0-2
Nuova Azzurra-Folgore Milazzo-4-2
Mamertina-Stefano Catania-1-1
Pro Falcone-Orsa-0-0
Sfarandina-Sinagra-2-1
CLASSIFICA
Futura Brolo 21 punti;
Pro Falcone 20;
Mamertina, Comprensorio del Tindari 14;
Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 13;
Melas di Santa Lucia del Mela 12;
Orsa Barcellona P.G. 11;
Lipari Inter Club 8;
Nuova Azzurra Barcellona P.G. 7;
Folgore Milazzo, Sinagra 5;
Sfarandina 3 punti.
IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro
Il Comprensorio del Tindari a Lipari prima della partita
Il sorpasso. L’ottava giornata vede il Pro Falcone rallentare in casa, non andando oltre il pari in bianco contro i barcellonesi dell’Orsa e ne approfitta la Futura Brolo, con il nuovo allenatore Marco Palmeri, che si riprende il primo posto solitario. I gialloblù battono il Melas con le reti di Scaffidi Argentina nel primo tempo e di Betta nel secondo, salendo così a 21 punti e scavalcando i giallorossi. E sabato, nell’anticipo, scontro al vertice a Falcone.
Resta al terzo posto la Mamertina bloccata sul pareggio, al “Ducezio-Nello Parafioriti”, dai mazzarresi dello Stefano Catania nell’altro match d’alta classifica: sono i locali a passare in vantaggio con l’attaccante Fiore ma gli ospiti rispondono con Federico Calabrò in zona-Cesarini (88’). Giallorossi di Galati Mamertino a quota 14 e raggiunti dal Comprensorio del Tindari che firma l’unico exploit esterno della giornata vincendo in casa del Lipari Inter Club: vantaggio di Gabriele Piccolo nel primo tempo e raddoppio di Marco Di Luca nella ripresa per l’undici allenato da Benedetto Granata. Boccata d’ossigeno e ritorno al successo, dopo tre giornate, per la Nuova Azzurra, che fatica per superare la Folgore Milazzo: ospiti sul doppio vantaggio con Giuseppe Maisano e Mirko Maisano ma, dopo l’espulsione di Lanza e con gli ospiti in dieci, i locali accorciano con il rigore di Benenati e rimontano con Giuseppe Calabrò, Gabriele Torre e Cucè.
Infine si sblocca la Sfarandina (foto in alto) che trova il primo successo in campionato dopo sette ko di fila: i biancorossi superano nel derby il Sinagra con la doppietta su rigore di Dumas, inframezzata dal temporaneo pari di Fasolo, contestato dai locali perché la sfera, dopo avere colpito la traversa, non avrebbe oltrepassato interamente la linea. In ogni caso il Sinagra, penultimo con 5 punti insieme alla Folgore, sino a qui è la grande delusione del torneo.
—————————————————————-
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
Risultati 8a giornata di andata
Ficarra-Fitalese-4-2
Mirto-Pro Tonnarella-2-0
Rocca 2023-Club Sportivo Oliveri-1-0
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Sant’Antonino-3-0
Tortorici-Fondachelli-2-1
Vivi Don Bosco-Don Peppino Cutropia-1-2
CLASSIFICA
Club Sportivo Oliveri 17 punti;
Don Peppino Cutropia Milazzo 16;
Vivi Don Bosco Barcellona P.G., Tortorici 15;
Rocca 13;
Scuola Calcio San Benedetto San Fratello 12;
Fondachelli, Fitalese, Mirto, Sant’Antonino Barcellona P.G. 8;
Ficarra 7;
Pro Tonnarella 5 punti.
IL PUNTO, di g.l.
E’ della matricola Rocca 2023 (foto in alto la formazione iniziale) la copertina dell’8a giornata del Girone C del campionato di Seconda Categoria. I giallooverdi, con una grande prestazione, al “Pippo Giacobbe” infliggono la prima sconfitta alla capolista Club Sportivo Oliveri grazie al sigillo del solito Kevin Di Giandomenico e malgrado sia rimasto in dieci, dal 15’ del primo tempo, per l’espulsione di Pontini. Con questa vittoria la società guidata dal presidente Francesco Pruiti e dall’allenatore Alessandro Giacobbe, entra nella zona playoff e, non avendo nulla da perdere, con questo Rocca tutto può succedere.
Malgrado il primo ko l’Oliveri mantiene la testa solitaria della classifica anche se si avvicinano Don Peppino Cutropia a -1 e Tortorici, terzo a -2.
I milazzesi, in rimonta, vincono lo scontro diretto a Barcellona sul campo della Vivi Don Bosco: locali avanti con Fiore ma i mamertini, seppur con tante assenze, pareggiano con Sgrò e vincono con la rete decisiva di Mazzara. La Vivi Don Bosco è raggiunta al terzo posto dal Tortorici che ha la meglio sul Fondachelli (terzo ko di fila): Rocchetta e Crascì firmano il doppio vantaggio locale, dimezza Banzè, esulta la compagine allenata da Mauro Favazzo.
Sul campo neutro di Acquedolci torna alla vittoria la Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello che rifila un secco tris al Sant’Antonino e con tripletta dello scatenato Benedetto Carbonetto (foto sotto).
In coda importante successo del Mirto che, nello scontro diretto, piega il Pro Tonnarella, nuovamente ultimo, con la doppietta di Jadama (un gol per tempo) mentre esulta per la prima volta in stagione il Ficarra che supera la Fitalese nel derby: locali avanti con Procopio e Tuccio, poi restano in dieci per l’espulsione di Pintabona e gli ospiti provano ad approfittarne con Marco Lombardo che, su rigore, trova la parata di Munastra ma riesce a ribattere in rete riaprendo la sfida; i biancazzurri insistono, allungano con Tuccio e Marco La Torre mentre i biancorossi chiudono con la rete di Princiotta.
—————————————————————–
PROSSIMO TURNO, 9a giornata di andata (domenica 24 novembre)
PRIMA CATEGORIA SICILIA GIRONE C
Folgore Milazzo-Comprensorio del Tindari
Melas-Mamertina
Orsa-Sfarandina
Pro Falcone-Futura Brolo
(a Brolo c.n., sabato) Sinagra-Lipari
Stefano Catania-Nuova Azzurra
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
Club Sportivo Oliveri-Tortorici
Fitalese-Vivi Don Bosco
Fondachelli-Don Peppino Cutropia
Pro Tonnarella-Rocca
Sant’Antonino-Ficarra
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Mirto
Edited by, martedì 19 novembre 2024, ore 18,13.