Calcio: I e II Categoria (7a g.). Pro Falcone e Oliveri, conferme. Sale la Futura, primo cin cin Sinagra, il derby al Tortorici

Consueto approfondimento del martedì sui Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, nel trascorso fine settimana, hanno giocato la 7a giornata di andata. Riepilogo risultati, classifica, servizi e prossimo turno. Foto in alto: la formazione iniziale del Sinagra che, sul neutro di Ficarra, battendo la Nuova Azzurra ha vinto la prima partita…

PRIMA CATEGORIA – GIRONE C

Risultati 7a giornata di andata

(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Futura-1-2

Folgore Milazzo-Lipari Inter Club-2-3

Melas-Pro Falcone-0-3

Orsa-Mamertina-4-1

(a Ficarra c.n.) Sinagra-Nuova Azzurra-3-1

Stefano Catania-Sfarandina-1-0

CLASSIFICA

Pro Falcone 19 punti;

Futura Brolo 18;

Mamertina 13;

Melas Santa Lucia del Mela, Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 12;

Comprensorio del Tindari 11;

Orsa Barcellona P.G. 10;

Lipari Inter Club 8;

Folgore Milazzo, Sinagra 5;

Nuova Azzurra Barcellona P.G. 4;

Sfarandina 0 punti.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Antonio Torre (Orsa), autore di una doppietta

Tentativo di fuga delle prime due nel Girone C. Nella settima giornata doppia vittoria esterna per Pro Falcone e Futura Brolo che staccano la Mamertina. I giallorossi di mister Corso passano autorevolmente, al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela sul campo del Melas (rimasto in dieci per l’espulsione di Mastroeni), con le reti di Maggio e Sciliberto (doppietta) mentre i gialloblù superano in rimonta il Comprensorio del Tindari sul vicino campo neutro del “Vasi” di Gliaca di Piraino: locali avanti con Matteo Donzì, poi pareggia Lucio Cipriano tra le proteste per un dubbio fuorigioco ed è Saggio a firmare il gol dell’exploit. Frenata per la Mamertina, a Barcellona, contro una ringalluzzita Orsa che torna alla vittoria dopo quattro giornate in astinenza: Torre, Crisafulli, Milanese e ancora Torre firmano il poker concluso dal rigore ospite del nuovo arrivato Tony Arcuri, attaccante palermitano, in uscita dal San Fratello Acquedolcese e tra i protagonisti, a suon di gol, delle due promozioni della Rosmarino dal 2022 al 2024 dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Al quarto posto resta il Melas, raggiunto dallo Stefano Catania che, nonostante diverse occasioni, supera solo di misura la Sfarandina, che comunque non demerita ma non riesce a fermare la serie negativa: decisiva la rete di De Pasquale e il team di contrada Sfaranda di Castell’Umberto resta ultimo e ancora a secco di punti.

Ecco il primo successo in campionato per il Sinagra che, sul campo neutro di Ficarra, piega in rimonta la Nuova Azzurra: nel primo tempo i barcellonesi passano in vantaggio con Cucè ma i giallorossi ribaltano tutto con una punizione al bacio dell’eterno capitano Gaudio, Castellino e Mancuso.

Colpo esterno del Lipari Inter Club (foto sopra) che vince in casa della Folgore Milazzo: eoliani sul doppio vantaggio con Daniele Pellegrino, i locali accorciano con un’autorete ma Mariano Emma ristabilisce le distanze e nel finale è protagonista Dushkaj: all’85’ segna su rigore il 2-3 e, al 92’, si fa ipnotizzare dal portiere ospite Taranto che salva i tre punti.

———————————————————————-

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 7a giornata di andata

Club Sportivo Oliveri-Ficarra-1-0

Don Peppino Cutropia-Mirto-1-1

Fitalese-Tortorici-2-3

Fondachelli-Vivi Don Bosco-0-2

Pro Tonnarella-Scuola Calcio San Benedetto-1-0

Sant’Antonino-Rocca-0-0

CLASSIFICA

Club Sportivo Oliveri 17 punti;

Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 15;

Don Peppino Cutropia Milazzo 13;

Tortorici 12;

Rocca 10;

Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 9;

Fondachelli, Fitalese, Sant’Antonino Barcellona P.G. 8;

Mirto, Pro Tonnarella 5;

Ficarra 4 punti.

IL PUNTO, di g.l.

L’esultanza del Tortorici per la vittoria nel derby

Basta un rigore al Club Sportivo Oliveri per restare al comando del Girone C dopo la settima giornata. I biancazzurri, seppur in dieci per l’espulsione del forte fantasista Marco Alessandro, non si abbattono, giocano e, nella ripresa, trovano l’episodio decisivo con un rigore trasformato da Giuseppe Chiofalo che non sbaglia e firma l’1-0 utile per battere il Ficarra, ora ultimo in classifica (anche se è presto per fare questi conti, ricordiamo che non ci sono playout e che solo l’ultima classificata retrocede in Terza Categoria).

Mezzo passo falso interno, tra le proteste, per il Don Peppino Cutropia, bloccato sul pareggio dal Mirto: ospiti avanti con Calanna, i mamertini pareggiano con Salamone ma contestano la direzione arbitrale (Buccheri della sezione di Palermo) e recriminano per due rigori non concessi nel finale. Un risultato che favorisce la Vivi Don Bosco che scavalca i milazzesi e si issa al secondo posto grazie al successo ottenuto sul campo, in erba naturale, del Fondachelli: un importante 0-2 firmato da Sindoni e dal rigore di Galletta.

Torna alla vittoria il Tortorici che sale così in quarta posizione. Nel gran derby a San Salvatore di Fitalia i gialloverdi vanno due volte in vantaggio con Praticò e Rocchetta ma la Fitalese reagisce e pareggia, due volte, con Artale e Danilo Fazio, non sufficiente perché gli ospiti si prendono i tre punti con la rete decisiva realizzata da Valentino Marino e la gioia dei tanti tifosi al seguito.

A chiudere la griglia playoff il Rocca 2023 con il pari in bianco a Barcellona sul campo del Sant’Antonino ma, anche in questo caso, con proteste da ambo le parti per due rigori non concessi e con gli ospiti che chiudono in dieci per l’espulsione del forte Cristian Maniaci che, così, sarà squalificato e salterà il big-match di domenica che vedrà la formazione allenata da Alessandro Giacobbe affrontare in casa la capolista Oliveri.

Infine, prima vittoria per il Pro Tonnarella (foto sopra la gioia dei giocatori nello spogliatoio) che piega la Scuola Calcio San Benedetto con la rete di Abbate.

———————————————————————-

PROSSIMO TURNO – 8a giornata di andata (domenica 17 novembre)

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 16) Futura-Melas

Lipari Inter Club-Comprensorio del Tindari

(sabato) Nuova Azzurra-Folgore Milazzo

Mamertina-Stefano Catania

Pro Falcone-Orsa

Sfarandina-Sinagra

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 16) Ficarra-Fitalese

Mirto-Pro Tonnarella

Rocca 2023-Club Sportivo Oliveri

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Sant’Antonino

Tortorici-Fondachelli

Vivi Don Bosco-Don Peppino Cutropia

Edited by, martedì 12 novembre 2024, ore 18,28. 

(Visited 233 times, 140 visits today)