Calcio: I e II Categoria (19a g.). Il Pro Falcone è promosso, la Sfarandina retrocede. Tortorici-Rocca, che duello!

Consueto approfondimento del martedì sui Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, nel trascorso week-end, hanno disputato la 19a e quart’ultima giornata. I primi verdetti: il Pro Falcone (foto in alto) è promosso in Promozione, la Sfarandina è retrocessa. In Seconda Categoria Fondachelli fatale anche per la capolista Tortorici e il Rocca 2023 sbanca Oliveri e si porta a -1. Riepilogo risultati, classifiche e servizi.

I CAMPIONATI DI I E II CATEGORIA RIPOSERANNO DOMENICA 2 MARZO E RIPRENDERANNO DOMENICA 9 MARZO (in fondo il programma del prossimo turno)…

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 19a giornata (8a di ritorno)

(a Gliaca di Piraino, c.n.) Comprensorio del Tindari-Lipari Inter Club-1-1

Folgore Milazzo-Nuova Azzurra-1-0

Melas-Futura-1-1

Orsa-Pro Falcone-4-6

Sinagra-Sfarandina-3-0

Stefano Catania-Mamertina-2-2

Recupero: Sfarandina-Mamertina-1-3

CLASSIFICA

Pro Falcone 53 punti;

Futura Brolo 41;

Mamertina 36;

Comprensorio del Tindari 33;

Orsa Barcellona P.G., Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 30;

Melas di Santa Lucia del Mela 24;

Folgore Milazzo 20;

Lipari Inter Club 18;

Sinagra 17;

Nuova Azzurra Barcellona P.G. 14;

Sfarandina 3 punti.

Il Pro Falcone è matematicamente promosso in Promozione;

La Sfarandina è matematicamente retrocessa in Seconda Categoria.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Il Pro Falcone non sbaglia l’appuntamento più importante della stagione, nell’anticipo di sabato vince a Barcellona, allo “Zigari” sul campo dell’Orsa e, con tre giornate di anticipo, certifica il ritorno in Promozione dopo due anni. Un cammino perfetto per la squadra di mister Francesco Corso, imbattuta in 19 giornate, con 17 vittorie e 2 pareggi e, fin qui, il migliore attacco con 48 reti realizzate e la migliore difesa con appena 10 gol subiti oltre ai 53 punti in classifica. I tre punti decisivi, per non dover dipendere dai risultati delle rivali, i giallorossi se li sono presi a Barcellona, in un match cominciato male per la capolista. L’Orsa, infatti, colpisce dopo 10’ con Longo ma il Pro Falcone trova il pari alla mezz’ora con Sciliberto e, poco dopo, ribalta tutto con un pregevole pallonetto di Puleo mentre, poco prima dell’intervallo, Carini si inventa un meraviglioso destro da fuori area che non lascia scampo a Celona. Nella ripresa gli ospiti gestiscono e allungano ancora con Puleo e con Maggio ma quando tutto sembra deciso i locali ci provano e accorciano con Antonio Torre e Materia, prima del sigillo di Sciliberto (doppietta anche per l’ex fantasista di Rocca di Caprileone e San Fratello fra le altre) ma ancora i barcellonesi non mollano e Milanese fissa il definitivo 4-6. Al termine dello spumeggiante derby il Pro Falcone ha iniziato la festa. Una squadra costruita per vincere, affidata a mister Corso, già lo scorso anno protagonista della salvezza, con giocatori come Accetta, Catalfamo, Carini, Sciliberto (seconda promozione consecutiva dopo quella con il Monforte San Giorgio) e Trovato, in un organico arricchito ulteriormente a novembre con l’arrivo dell’attaccante Paolo Genovese, che ha aumentato il potenziale della rosa in termini di esperienza e gol. Giallorossi che, da favoriti, hanno confermato le attese della vigilia, prendendo subito il comando del girone e, dopo un lungo testa a testa con la Futura Brolo, hanno preso il largo nelle ultime settimane fino all’ultimo successo che ha decretato il salto di categoria. E Pro Falcone che insegue anche la Coppa Sicilia per mettere a segno il double.

La 19a giornata del Girone C, però, ha emesso anche il suo secondo verdetto: la Sfarandina è matematicamente retrocessa in Seconda Categoria. Dopo un intero torneo con tante difficoltà, i biancorossi sono stati condannati anticipatamente dalla sconfitta subita nel derby contro il Sinagra: appena 3 punti per la Sfarandina e, con tre gare alla fine del torneo, l’attuale -1 dal penultimo posto è un gap ormai incolmabile.

Nella zona playoff rallenta la Futura Brolo, seconda ma bloccata sul pari dal Melas: vantaggio luciese con Francesco Torre, poi i gialloblù impattano con il rigore di Scaffidi Argentina ma ormai tengono il prezioso secondo posto in ottica post season. In parità anche lo scontro diretto in chiave playoff tra Stefano Catania e Mamertina: gli ospiti sbloccano il risultato in avvio con Arcuri, poi i locali pareggiano con Salvatore Grasso ma i giallorossi si riportano ancora avanti con Di Marco prima del 2-2 finale di Stefano Puliafito. Un pari che conferma i giallorossi al terzo posto dopo avere vinto il recupero in settimana con la Sfarandina mentre i gialloverdi agganciano il quinto posto dell’Orsa. Rallenta anche il Comprensorio del Tindari, frenato da un Lipari Inter Club in cerca di punti salvezza e in vantaggio con Cincotta, poi Marco Di Luca ristabilisce la definitiva parità.

In coda successi fondamentali per Folgore Milazzo e, come detto, Sinagra (foto sopra la formazione iniziale). I mamertini piegano di misura la Nuova Azzurra con la rete di Mirko Maisano e barcellonesi penalizzati per le espulsioni di Munafò nel primo tempo e Marcini nella ripresa. Il Sinagra vince con le reti di Alessandro Natalotto (doppietta) e Calabrò, condanna la Sfarandina, stacca la Nuova Azzurra e, quindi, in questo momento giocherebbe il playout in casa ma spera ancora nella salvezza diretta considerato che il quart’ultimo posto del Lipari dista solo un punto.

———————————————————————-

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Club Sportivo Oliveri-Rocca-0-1

Don Peppino Cutropia-Vivi Don Bosco-0-0

Fitalese-Ficarra-2-1

Fondachelli-Tortorici-2-0

Pro Tonnarella-Mirto-3-3

Sant’Antonino-Scuola Calcio San Benedetto-2-3

CLASSIFICA

Tortorici 39 punti;

Rocca 38;

Club Sportivo Oliveri* 34;

Don Peppino Cutropia Milazzo, Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 33;

Fondachelli 29;

Ficarra* 24;

Mirto 22;

Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 20;

Fitalese 19;

Pro Tonnarella 17;

Sant’Antonino Barcellona P.G. 9 punti.

Una gara in meno: Ficarra e Club Sportivo Oliveri in attesa delle decisioni del giudice sportivo.

Scuola Calcio San Benedetto 1 punto in meno di penalizzazione.

IL PUNTO, di g.l.

L’undici iniziale del Rocca che ha sbancato Oliveri

Si riapre tutto. Nella quar’ultima giornata della stagione regolare il Tortorici cade, dopo il Rocca 2023 due giornate addietro, sul micidiale campo del Fondachelli che frena la corsa della capolista che ora ha appena un punto di vantaggio sul secondo posto. Il rigore di Vaccaro e la rete di Paolo Costa piegano i gialloverdi che recriminano per le decisioni dell’arbitro, Messina della sezione di Acireale e ora vedono il Rocca sempre più vicino. La squadra di mister Alessandro Giacobbe, infatti, vince di misura il big-match della giornata sul campo del Club Sportivo Oliveri (in nove nel finale per le espulsioni di Sheku e Matteo Alessandro) nello scontro diretto e rafforza il secondo posto: la vittoria è firmata da Mattia Pizzuto, al sesto centro in cinque gare giocate dal suo arrivo a Rocca di Capri Leone. A ben dire che il Rocca guarda con fiducia alla seconda promozione di fila che può sempre ottenere attraverso i playoff ma che è ancora tutta in gioco nella volata per il primo posto.

Quarta posizione per il Don Peppino Cutropia che spreca troppo e non va oltre il pareggio in bianco contro la Vivi Don Bosco. I mamertini vengono raggiunti dalla Scuola Calcio San Benedetto che fatica ma vince contro il Sant’Antonino a chiudere la zona playoff: barcellonesi (ad un passo dalla matematica retrocessione) avanti con Messina, gli ospiti rimontano con la doppietta dell’intramontabile Delfio Calabrese (47 anni, 10 reti nella classifica marcatori) ma i locali, anche in dieci per l’espulsione di Salamone, pareggiano con Alesci al quale replica ancora Calabrese che firma la sua seconda tripletta consecutiva mentre i locali finiscono in nove per il cartellone rosso rifilato a Messina.

Successo in rimonta per la Fitalese (foto sopra) che ritrova i tre punti dopo cinque turni a secco battendo un rimaneggiato Ficarra in un bel derby nebroideo: gli ospiti vanno in vantaggio con Nunzio Tumeo (secondo nella classifica cannonieri con 12 gol) ma i biancorossi si impongono con Marco Lombardo (anch’egli a 12 reti) e Danilo Fazio e raggiungono la matematica salvezza.

Infine pirotecnico pareggio con 6 gol tra Pro Tonnarella e Mirto: locali in vantaggio con Saverio La Macchia ma gli ospiti rimontano con Samuele Rifici e Thomas Rizzo prima del nuovo pari di Parisi; nella ripresa i viola di casa si riportano avanti ancora con La Macchia ma i biancazzurri fissano il definitivo pari al 93’ con il rigore realizzato da Simone Cangemi.

——————————————————————

PROSSIMO TURNO

20a giornata (9a di ritorno)- Domenica 9 marzo

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Folgore Milazzo

(sabato 8 marzo) Futura-Pro Falcone

Lipari Inter Club-Sinagra

(sabato) Mamertina-Melas

Nuova Azzurra-Stefano Catania

Sfarandina-Orsa

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 8) Don Peppino Cutropia-Fondachelli

(sabato) Ficarra-Sant’Antonino

Mirto-Scuola Calcio San Benedetto

Rocca 2023-Pro Tonnarella

Tortorici-Club Sportivo Oliveri

Vivi Don Bosco-Fitalese

Edited by, martedì 25 febbraio 2025, ore 18,10. 

(Visited 271 times, 168 visits today)