Calcio: I e II Categoria (18a g.). A 4 giornate dalla fine Pro Falcone e Tortorici vicine alla promozione

Consueto approfondimento del martedì sui campionati di Prima e Seconda Categoria che, seppur a metà febbraio, corrono verso la conclusione e mancano quattro giornate alla fine della stagione regolare (si finirà il 22 marzo, a riposo l’1 marzo) con Pro Falcone in Prima e Tortorici in Seconda capolista e vicine alla meta. Riepilogo risultati, classifiche, servizi. Foto in alto l’attaccante del Pro Falcone PIERPAOLO PULEO, autore del gol della vittoria, al 94’, sul Melas…

PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C

Risultati 18a giornata (7a di ritorno)

Futura-Comprensorio del Tindari-0-0

Lipari Inter Club-Folgore Milazzo-4-2

Mamertina-Orsa-4-1

Nuova Azzurra-Sinagra-2-3

Pro Falcone-Melas-2-1

Sfarandina-Stefano Catania-0-2

CLASSIFICA

Pro Falcone 50 punti;

Futura Brolo 40;

Mamertina, Comprensorio del Tindari 32;

Orsa Barcellona P.G. 30;

Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 29;

Melas di Santa Lucia del Mela 23;

Lipari Inter Club, Folgore Milazzo 17;

Sinagra, Nuova Azzurra Barcellona P.G. 14;

Sfarandina 3 punti.

Una gara in meno Mamertina e Sfarandina

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

La Mamertina

È sempre più vicino il traguardo del ritorno in Promozione del Pro Falcone. La capolista del Girone C, ancora imbattuta, seppur a fatica, supera anche il Melas e si porta a +10 sul secondo posto a quattro turni dal termine (il torneo, infatti, termina il 22 marzo e, compresi playoff e playout, entro il 7 e 14 aprile, prima di Pasqua!). I giallorossi esultano al 94’, nel recupero, con il gol di Puleo che vale la vittoria in rimonta, dopo il vantaggio luciese di Ruggeri su punizione e il pari di Catalfamo. Un risultato importante in virtù del pari interno della Futura Brolo, bloccata sul nulla di fatto dall’ottimo Comprensorio del Tindari di mister Benedetto Granata che fallisce anche un rigore con Sem Addamo, respinto da Benfatta. I gialloblù sono terzi, a -8 proprio dai brolesi e come la Mamertina (una partita da recuperare con la Sfarandina in esterno), che si aggiudica lo scontro diretto in chiave playoff contro l’Orsa: i barcellonesi vanno avanti con Bucolo ma i giallorossi ribaltano tutto con le reti di De Gregorio e Paone e, nella ripresa, con Arcuri e Di Marco piazzando il poker. Può sperare ancora nel quinto posto, l’ultimo utile per i playoff, anche lo Stefano Catania, a -4 dopo il successo sul campo della Sfarandina, che resiste un tempo ma, nella ripresa, cede ai gol ospiti di Ragusi e Calabrò e i biancorossi della frazione Sfaranda di Castell’Umberto sono sempre ultimi ma non è detto che l’ultima classificata retroceda subito e potrebbe giocare i playout regionali. In coda importante affermazione interna, la seconda consecutiva, per il Lipari Inter Club che batte e aggancia la Folgore Milazzo con una quaterna firmata da Licari, Felice Puglisi (doppietta) e Mario Puglisi mentre il 4-2 è completato dalle reti ospiti di Gitto (per il momentaneo vantaggio) e Di Salvo. Infine, ritrova la vittoria il Sinagra che alimenta le speranze salvezza superando allo “Zigari” a Barcellona la Nuova Azzurra. I giallorossi si impongono nello scontro salvezza e agganciano la stessa Nuova Azzurra: ospiti in vantaggio con Alessandro Natalotto, poi la rimonta locale con Munafò e Sottile ma il 2-3 finale è firmato dal contro-sorpasso di Mancuso e dell’eterno capitano Giovanni Gaudio. A quattro giornate dalla fine questa la situazione: il Pro Falcone sarebbe promosso in Promozione; Futura, Mamertina, Comprensorio del Tindari e Orsa andrebbero ai playoff; Sinagra-Nuova Azzurra sarebbe il playout; la Sfarandina sarebbe retrocessa o andrebbe al secondo turno dei playout regionali.

————————————————————

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Ficarra-Club Sportivo Oliveri- Sospesa al 58’ per rissa sul 2-0 per il Ficarra

Mirto-Don Peppino Cutropia-0-0

Rocca 2023-Sant’Antonino-6-9

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Pro Tonnarella-3-1

Tortorici-Fitalese-5-0

Vivi Don Bosco-Fondachelli-0-1

CLASSIFICA

Tortorici 39 punti;

Rocca 35;

Club Sportivo Oliveri 34;

Don Peppino Cutropia Milazzo 32;

Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 30;

Fondachelli 26;

Ficarra 24;

Mirto 21;

Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 19;

Pro Tonnarella, Fitalese 16;

Sant’Antonino Barcellona P.G. 9 punti.

Una gara in meno: Ficarra e Club Sportivo Oliveri in attesa delle decisioni del giudice sportivo.

Scuola Calcio San Benedetto 1 punto in meno di penalizzazione

IL PUNTO, di g.l.

Continua a vincere il Tortorici, che rafforza il primato nel Girone C e vede avvicinarsi il ritorno in Prima Categoria a quattro giornate dalla fine della stagione regolare (come per la Prima, anche questo campionato, con riposo domenica 1 marzo, terminerà il 22 marzo e con i playoff entro il 7 e 14 aprile, non si giocano i playout). La capolista regola con un pokerissimo la Fitalese in un derby senza storia con la doppietta di Galletta (4 gol dal suo arrivo in gialloverde in tre partite giocate, FOTO SOPRA a sx con il presidente Andrea Vitanza), l’autogol di Lollo e le reti di Pintagro e Lupica. Il team allenato da Mauro Favazzo allunga a +4 sul secondo posto ora occupato dal Rocca 2023 (foto sotto).

Altra larga vittoria per i gialloverdi di mister Alessandro Giacobbe che, bloccati nel primo tempo, travolge nella ripresa il malcapitato, e ultimo della classe, Sant’Antonino con i gol di Kevin Di Giandomenico (doppietta e capocannoniere del torneo con 15 reti), Sgrò, Fallo, Costa e Antonuccio, giocando a…tennis.

Resta terzo il Club Sportivo Oliveri che deve attendere le decisioni del giudice sportivo dopo la sospensione della sfida sul campo del Ficarra, avvenuta al 58’, con i locali avanti 2-0 con le reti di Tumeo (rigore) e Tuccio, dopo l’espulsione di Marco La Torre (Ficarra) per un presunto calcio a un avversario. Episodio che scatena le proteste locali e vengono espulsi anche Tuccio e il fratello Antonio La Torre per i padroni di casa e Francesco Alessandro tra gli ospiti. In 8 contro 10, l’arbitro Chiarella, della sezione di Messina, ha sospeso il match.

L’unico 0-0 di giornata tra Mirto e Don Peppino Cutropia che resta quarto mentre il solito, super, Delfio Calabrese trascina la Scuola Calcio San Benedetto con una tripletta per battere il Pro Tonnarella, a segno con Virgilia. Infine, successo esterno di misura per il Fondachelli che, con la rete di Angelo Palmitano, batte la Vivi Don Bosco e ottiene la seconda vittoria di fila, può ancora pensare ai playoff e domenica ospita la capolista Tortorici dopo avere battuto il Rocca nel turno precedente.

A quattro giornate dalla fine questa la situazione: il Tortorici sarebbe promosso in Prima Categoria; Rocca, Club Sportivo Oliveri, Don Peppino Cutropia e Scuola Calcio San Benedetto giocherebbero i playoff; il Sant’Antonino sarebbe retrocesso in Terza Categoria.

PROSSIMO TURNO – 19a giornata (8a di ritorno)

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(a Gliaca di Piraino, c.n.) Comprensorio del Tindari-Lipari Inter Club

Folgore Milazzo-Nuova Azzurra

(sabato 22) Melas-Futura

(sabato) Orsa-Pro Falcone

(sabato) Sinagra-Sfarandina

Stefano Catania-Mamertina

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 22) Club Sportivo Oliveri-Rocca

(sabato) Don Peppino Cutropia-Vivi Don Bosco

Fitalese-Ficarra

Fondachelli-Tortorici

(sabato) Pro Tonnarella-Mirto

(sabato) Sant’Antonino-Scuola Calcio San Benedetto

Edited by, martedì 18 febbraio 2025, ore 8,46. 

(Visited 267 times, 2 visits today)