Consueto approfondimento sui Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria che, nel trascorso fine settimana, hanno disputato la 17a giornata (ne mancano solo 5 alla fine della stagione regolare). Copertina per il Pro Falcone, a +8 sulla Futura, in Prima e per il Tortorici (foto in alto l’esultanza dei giocatori nello spogliatoio) e torna al comando in Seconda approfittando dello stop dell’Oliveri e della sconfitta del Rocca. Riepilogo risultati, classifiche, servizi e programma del prossimo turno…
PRIMA CATEGORIA SICILIA – GIRONE C
Risultati 17a giornata (6a di ritorno)
(a Gliaca di Piraino, c.n.) Comprensorio del Tindari-Sfarandina-2-0
Folgore Milazzo-Mamertina-2-0
Lipari Inter Club-Nuova Azzurra-5-1
Orsa-Futura-2-1
Sinagra-Pro Falcone-0-5
Stefano Catania-Melas-1-0
CLASSIFICA
Pro Falcone 47 punti;
Futura Brolo 39;
Comprensorio del Tindari 31;
Orsa Barcellona P.G. 30;
Mamertina 29;
Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 26;
Melas di Santa Lucia del Mela 23;
Folgore Milazzo 17;
Lipari Inter Club, Nuova Azzurra Barcellona P.G. 14;
Sinagra 11;
Sfarandina 3 punti.
Una gara in meno: Mamertina e Sfarandina.
IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro
Il Pro Falcone (foto sopra la formazione iniziale schierata a Sinagra) compie un altro passo notevole verso il salto di categoria. La capolista, ancora imbattuta, fa come Attila, al “Barone Salleo” surclassa il Sinagra (sempre più penultimo e a rischio di giocare in esterno l’eventuale playout) e vola a +8 sul secondo posto della Futura Brolo, battuta dall’Orsa a Barcellona Pozzo di Gotto. I giallorossi si impongono con un pokerissimo con le doppiette di Carini, Sciliberto e l’autorete di Giuttari sulla punizione di Trovato ma lo stesso portiere nega il gol a Maggio respingendo il rigore. A questo punto, quando mancano appena cinque giornate alla fine della stagione regolare, il Pro Falcone ha messo una seria ipoteca per il ritorno in Promozione.
I gialloblù di Brolo, invece, cadono allo “Zigari” ed è la seconda sconfitta nelle due ultime trasferte: Orsa sul doppio vantaggio con Agri e Materia, con deviazione di un difensore, mentre gli ospiti accorciano con Claudio Letizia.
Si ferma anche la Mamertina, ko sul campo della Folgore Milazzo: prestazione negativa dei giallorossi e i mamertini ne approfittano per imporsi con le reti di Impalà e Salerno, mantenendo così il +3 sulla zona playout. Il ko costa la terza piazza alla squadra di mister Laurà (sempre con una gara in meno da recuperare a Castell’Umberto con la Sfarandina), scavalcata dall’Orsa e dal Comprensorio del Tindari che regola senza problemi la Sfarandina sul campo neutro di Gliaca di Piraino: 2-0 firmato da Maiorca e Cristian Adamo. E le distanze attuali, vista la caduta della Futura, ripropongono la disputa dei playoff per i quali spera lo Stefano Catania che si aggiudica lo scontro diretto contro il Melas: decisivo il rigore trasformato da Calabrò, contestato dai luciesi, che recriminano anche per una rete annullata ad Aurier e per l’espulsione del portiere Messina.
In coda, invece, spicca la vittoria interna del Lipari Inter Club (foto sopra l’esultanza dei giocatori con i tifosi) che abbatte, nello scontro diretto, la Nuova Azzurra: gara a senso unico con gli eoliani che tornano al successo dopo sei giornate con le reti di Cincotta, dopo appena 1’, Felice Puglisi, autore di una doppietta, Licari e Ranzino (rigore) mentre per i barcellonesi gol di Seydi ma a risultato ormai compromesso.
———————————————————————-
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
Risultati 17a giornata (6a di ritorno)
Club Sportivo Oliveri-Pro Tonnarella-1-1
Don Peppino Cutropia-Ficarra-1-2
Fitalese-Scuola Calcio San Benedetto-1-3
Fondachelli-Rocca-1-0
Sant’Antonino-Mirto-0-2
Vivi Don Bosco-Tortorici-2-3
CLASSIFICA
Tortorici 36 punti;
Club Sportivo Oliveri 34;
Rocca 32;
Don Peppino Cutropia Milazzo 31;
Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 27;
Ficarra 24;
Fondachelli 23;
Mirto 20;
Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 19;
Pro Tonnarella, Fitalese 16;
Sant’Antonino Barcellona P.G. 9 punti.
Scuola Calcio San Benedetto 1 punto in meno di penalizzazione
IL PUNTO, di g.l.
Federico Cucinotta (Pro Tonnarella), ha realizzato il gol del pareggio
Il Tortorici si riprende lo scettro. Importante epilogo in questo turno con il Club Sportivo Oliveri frenato dal Pro Tonnarella e il Rocca 2023 battuto a Fondachelli Fantina ponendo fine ad una imbattibilità che durava dalla prima giornata. Per i gialloverdi del presidente Andrea Vitanza non è stata però una partita facile, a Barcellona contro la Vivi Don Bosco: locali avanti sul 2-0 con i gol di Roberto Torre ed Enrico Garofalo ma il Tortorici sfodera gli artigli, reagisce già prima dell’intervallo con Crascì e Praticò per il 2-2 e, nella ripresa, Galletta firma il gol della vittoria e anche il suo secondo personale su due gare giocate con gli oricensi. Un successo che lancia il Tortorici con 36 punti a +2 sull’Oliveri, bloccato dal Pro Tonnarella (fosse arrivato prima mister Campisi…): i viola, in dieci per l’espulsione di Di Natale, trovano il vantaggio con una punizione di Cucinotta ma i biancazzurri riescono almeno a raggiungere il pareggio con Rossello ma non approfittano della situazione, escono delusi e lasciano il primato.
Giornata negativa nei piani alti con le sconfitte anche di Don Peppino Cutropia e Rocca 2023. I milazzesi, avanti con la punizione di Gabriele Romeo, vengono rimontati da uno stupendo Ficarra e dalla doppietta del solito Nunzio Tumeo (pari su rigore) che sale a 11 reti in stagione (secondo nella classifica marcatori) mentre i gialloverdi cedono di misura al Fondachelli, che esulta grazie alla rete di Antonio Vaccaro e da giorni il tecnico Alessandro Giacobbe predicava attenzione per la trasferta-trappola di Fondachelli Fantina che tale si è confermata.
L’esultanza del Mirto
Nella zona playoff resta la Scuola Calcio San Benedetto che piega la Fitalese in trasferta: ospiti avanti con Ciravolo, Mangione e l’eterno Delfio Calabrese mentre i biancorossi accorciano con Marco Lombardo dal dischetto (11 gol anche per lui nella classifica marcatori guidata da Di Giandomenico, del Rocca, con 13). Infine, si complica la situazione del Sant’Antonino, ultimo e a -7 dalla salvezza, a cinque giornate dalla fine, dopo il ko contro il Mirto: per i biancazzurri decisiva la doppietta di Jadama.
————————————————————
PROSSIMO TURNO
18a giornata (7a di ritorno) – Domenica 16 febbraio
PRIMA CATEGORIA GIRONE C
(sabato 15) Futura-Comprensorio del Tindari
Lipari Inter Club-Folgore Milazzo
(sabato) Mamertina-Orsa
Nuova Azzurra-Sinagra
Pro Falcone-Melas
Sfarandina-Stefano Catania
SECONDA CATEGORIA GIRONE C
(sabato 15) Ficarra-Club Sportivo Oliveri
Mirto-Don Peppino Cutropia
Rocca 2023-Sant’Antonino
(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Pro Tonnarella
Tortorici-Fitalese
Vivi Don Bosco-Fondachelli
Edited by, martedì 11 febbraio 2025, ore 8,50.