Calcio: I e II Categoria (13a g.). Pro Falcone-Futura, marcia inarrestabile. Giallo a Tortorici

Si è giocata nel trascorso fine settimana la 13a giornata (2a di ritorno) nei Gironi C dei campionati di Prima e Seconda Categoria. Riepilogo risultati, classifiche, servizi e prossimo turno. Foto in alto: la capolista di Prima Pro Falcone che viaggia imbattuta, con 3 soli gol subiti e 6 vittorie su 6 in trasferta ma la Futura non molla (-2)…

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 13a giornata (2a di ritorno)

(a Gliaca di Piraino c.n.) Comprensorio del Tindari-Orsa-1-0

Folgore Milazzo-Stefano Catania-2-1

Lipari Inter Club-Melas- Rinviata a mercoledì 15 per condizioni meteo marine avverse

Nuova Azzurra-Pro Falcone-0-3

Sfarandina-Mamertina- Rinviata per impraticabilità del campo

(a Ficarra, c.n.) Sinagra-Futura-0-1

CLASSIFICA

Pro Falcone 35 punti;

Futura Brolo 33;

Comprensorio del Tindari 25;

Orsa Barcellona P.G., Mamertina, Stefano Catania Mazzarrà Sant’Andrea 20;

Melas di Santa Lucia del Mela 16;

Folgore Milazzo, Lipari Inter Club, Nuova Azzurra Barcellona P.G. 11;

Sinagra 9;

Sfarandina 3 punti.

Una gara in meno: Lipari Inter Club, Melas, Mamertina, Sfarandina.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

La formazione iniziale del Comprensorio del Tindari che ha battuto l’Orsa

In una seconda giornata di ritorno monca di due partite, rinviate per il maltempo, sulle sei in calendario, la certezza è quella che fanno il vuoto le prime due. Il Pro Falcone, ancora imbattuto, si impone con un netto tris, allo Zigari a Barcellona sul campo della Nuova Azzurra e si conferma, anche con la migliore difesa (appena 3 reti al passivo in 13 partite), con 6 vittorie in trasferta su altrettante partite e in vetta alla classifica. Gara difficile su un campo pesante per la pioggia ma i giallorossi la sbloccano nel recupero del primo tempo con Sciliberto, nella ripresa raddoppiano con Carini e, dopo l’espulsione di Rotella con i locali rimasti in dieci, terzo sigillo ancora del fantasista Sciliberto che sancisce il successo della capolista che chiude anch’essa in inferiorità numerica per il cartellino rosso al portiere Accetta che, fuori area, tocca la sfera con le mani. Ma la Futura Brolo non molla e resta a -2 con il successo, sul campo neutro di Ficarra, nel derby in casa del Sinagra: la rete decisiva arriva nell’ultimo quarto con il rigore di Gabriele Scaffidi Argentina, prima respinto dall’esperto Inferrera e, poi, con lo stesso attaccante lesto a riprendere e a ribattere in rete e isolandosi, con 10 gol, in vetta alla classifica marcatori. Sempre più deludente il Sinagra, adesso penultimo in classifica e a rischio playout.

In zona playoff il Comprensorio del Tindari si aggiudica lo scontro diretto contro l’Orsa grazie alla rete siglata da Marco Sidoti mentre rallenta lo Stefano Catania, battuto da una Folgore Milazzo che conquista tre punti d’oro in ottica salvezza: mamertini avanti con Antonio Impalà, gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Salvatore Grasso, pareggiano con Stefano Puliafito ma la Folgore trova la rete della vittoria ancora con Impalà. Come detto sono state due le gare non disputate per il maltempo: il derby Sfarandina-Mamertina è stato rinviato a data da destinarsi per impraticabilità del campo mentre Lipari-Melas è stata rinviata a mercoledì 15 per condizioni meteo marine avverse che hanno impedito, agli ospiti provenienti da Santa Lucia del Mela, di traghettare.

————————————————————–

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

Risultati 13a giornata (2a di ritorno)

Don Peppino Cutropia-Sant’Antonino-3-0

Ficarra-Rocca-0-0

Fitalese-Mirto-4-1

Fondachelli-Club Sportivo Oliveri-0-1

Tortorici-Scuola Calcio San Benedetto- Non disputata

Vivi Don Bosco-Pro Tonnarella-1-2

CLASSIFICA

Club Sportivo Oliveri 26 punti;

Don Peppino Cutropia Milazzo 25;

Tortorici 24;

Rocca 23;

Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello 21;

Vivi Don Bosco Barcellona P.G. 19;

Fondachelli 17;

Ficarra, Fitalese 15;

Mirto 14;

Pro Tonnarella 9;

Sant’Antonino Barcellona P.G. 8 punti.

Una gara in meno: Tortorici e Scuola Calcio San Benedetto

IL PUNTO, di g.l.

L’undici di partenza del Club Sportivo Oliveri che ha vinto a Fondachelli Fantina

La seconda giornata di ritorno del Girone C resta sub judice in attesa dell’esito del match di alta quota tra la capolista Tortorici e la Scuola Calcio San Benedetto di San Fratello. La sfida non si è giocata dopo la decisione della squadra sanfratellana di non scendere in campo in seguito a un diverbio tra il capitano e attaccante Delfio Calabrese e uno spettatore: sarà il giudice sportivo a decidere.

Intanto ne approfittano Club Sportivo Oliveri e Don Peppino Cutropia che vincono i rispettivi impegni. I biancazzurri passano di misura sul campo del Fondachelli con la rete firmata da Marco Quattrocchi mentre i mamertini piegano con un netto tris il Sant’Antonino, ora ultimo, con il rigore di Currò e la doppietta di Martinis.

Rallenta il Rocca 2023, bloccato sabato, in anticipo, sul nulla di fatto da un positivo Ficarra e dalla traversa colpita da Di Giandomenico mentre risale la Fitalese, che supera e scavalca il Mirto. Nel derby, al Comunale di San Salvatore di Fitalia, biancorossi avanti con il rigore di Marco Lombardo, poi raddoppia Gugliotta e allungano Pirrello e Vargas mentre gli ospiti accorciano con il rigore (fallo di Marano, espulso nell’occasione) di Daniele Castagnolo.

Brutto stop interno, infine, per la Vivi Don Bosco, sconfitta dal Pro Tonnarella, che inizia al meglio il nuovo corso di mister Filippo Campisi (foto sopra), ex tecnico del Comprensorio del Tindari: i locali si portano in vantaggio con il rigore di Galletta ma i viola ospiti, dapprima pareggiano con Abbate e, poi, si prendono i tre punti con la rete di Rao utile per lasciare l’ultimo posto in classifica: ricordiamo che retrocede solo l’ultima classificata e non ci sono playout.

————————————————————

PROSSIMO TURNO

14a giornata (3a di ritorno) – Domenica 19 gennaio

PRIMA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 18) Futura-Nuova Azzurra

(sabato) Mamertina-Comprensorio del Tindari

(sabato) Melas-Sinagra

(sabato) Orsa-Stefano Catania

Pro Falcone-Folgore Milazzo

Sfarandina-Lipari Inter Club

SECONDA CATEGORIA GIRONE C

(sabato 18) Ficarra-Vivi Don Bosco

Mirto-Tortorici

Pro Tonnarella-Fitalese

(sabato) Rocca 2023-Don Peppino Cutropia

(sabato) Sant’Antonino-Club Sportivo Oliveri

(ad Acquedolci c.n.) Scuola Calcio San Benedetto-Fondachelli

Edited by, martedì 14 gennaio 2025, ore 8,46. 

 

 

(Visited 378 times, 378 visits today)